Negozio più vicinoSpedizione gratuita a partire da 49€ di spesaAssistenza ClientiStatus Ordini

Proprio come per noi umani, anche gli uccelli hanno bisogno di un’alimentazione corretta e bilanciata per una vita lunga e in salute. Esistono diversi tipi di mangimi, per uccelli che offrono ai tuoi volatili tutti i nutrienti essenziali, contribuendo positivamente e attivamente alla loro salute.

In questa sezione trovi mangimi per tutte le più comuni specie di uccellini: parrocchetti, cocorite, pappagallini, uccelli esotici e selvatici.

Cosa mangiano gli uccelli

L’alimentazione degli uccelli varia a seconda della specie. Proprio a seconda dell’alimentazione si possono distinguere diverse categorie di uccellini:

  • granivori: mangiano principalmente cereali, semi e grano. Appartengono a questa categoria passeri, cardellini, fringuelli, zigoli e la maggior parte dei piccoli uccelli da giardino;
  • insettivori, come picchi, merli e usignoli, che basano la loro dieta su insetti e larve;
  • frugivori, come i tucani e alcune specie di pappagalli, che si nutrono di frutta;
  • nettarivori, tra cui i colibrì, che si cibano prevalentemente di nettare dei fiori;
  • piscivori, la cui dieta, come è facile intuire, è a base di pesce. Appartengono a questa categoria il falco pescatore, pinguini, smerghi, cormorani, pulcinelle di mare e altri uccelli acquatici;
  • avivori, come ad esempio sparvieri, astori e uccelli rapaci più grandi, che si nutrono di altri uccelli;
  • mollusiveri, che si nutrono di molluschi come lumache, chiocciole, vongole e ostriche;
  • carnivori, che si nutrono di roditori, piccoli mammiferi, rettili e anfibi;
  • ovivori, che si cibano di uova di altri volatili.

Quando acquisti il mangime per uccelli, dovresti sceglierlo in modo che la composizione sia corretta per la specie che ti interessa. I granivori preferiscono il mangime in grani più grezzi, ad esempio i semi di girasole, mentre gli uccelli che si nutrono di alimenti morbidi preferiscono i fiocchi d’avena, la crusca, l’uva passa e la frutta. Alcuni tipi di volatili invece mangiano sia il mangime in grani che quello morbido.

Alimentazione per uccelli: qual è il miglior cibo per il tuo volatile

Ogni specie di uccello ha le proprie esigenze alimentari e, di conseguenza, è importante scegliere l'alimentazione più adatta per il tuo volatile. 

In questa sezione troverai una vasta gamma di alimenti per uccelli, specificatamente formulati per soddisfare le esigenze nutrizionali delle diverse specie. Scegli il cibo più adatto per il tuo pet e offrigli un'alimentazione equilibrata e completa!