Negozio più vicinoSpedizione gratuita a partire da 49€ di spesaAssistenza ClientiStatus Ordini

Cibo dietetico per gatti


Il cibo dietetico per gatti è un tipo di alimentazione specifica per quegli esemplari affetti da patologie o particolari condizioni fisiche che necessitano di un'alimentazione bilanciata per mantenersi in salute.

Tra gli alimenti dietetici per gatti sono compresi quelli ipoallergenici o gastrointestinal, quelli per gatti diabetici o con problemi alle vie urinarie, insufficienza renale o epatica, problemi di mobilità e molto altro.

Il cibo dietetico per gatti è generalmente consigliato dal veterinario, nel caso l'animale soffra di particolari patologie. In questi casi la dieta specifica per gatti può essere la soluzione migliore per mantenere l'animale in salute e prevenire ulteriori complicazioni.

I cibi dietetici per gatti sono disponibili sia in formato secco che umido e sono generalmente a base di carne magra e sono poveri di grassi. In generale, ogni alimento dietetico cambia a seconda della patologia che mira a prevenire e/o curare.

In generale, il cibo dietetico per gatti dovrebbe essere somministrato in base alle esigenze del gatto. Ad esempio, se il tuo gatto è obeso, dovreste cercare un tipo di cibo che lo aiuti a perdere peso. D'altra parte, se il tuo gatto è di salute fragile, dovreste optare per un tipo di cibo che lo aiuti a mantenere il suo peso.

Principali patologie, disfunzioni e insufficienze nel gatto

Le migliori diete per gatti sono formulate per curare e prevenire le principali patologie e disfunzioni che possono causare problemi di salute al tuo gatto. In particolare:

  • Disfunzione renale: i gatti, soprattutto se anziani, possono soffrire di problemi renali: quando la funzione renale è compromessa, è necessario introdurre una dieta per gatto specifica con fosforo e ridotto contenuto di proteine per alleviare i reni.
  • Cura del sistema urinario: calcolosi urinaria e le infezioni delle vie urinarie sono i disturbi più comuni nei gatti. I più comuni sono struvite, mentre si verificano più di rado calcoli di ossalato di calcio. Nei gatti con predisposizione a calcoli urinari, inclusi i gatti anziani, una dieta specifica diventa fondamentale.
  • Sensibilità alimentare: alcuni gatti possono soffrire di disturbi legati alle sensibilità alimentari, allergie o intolleranze, e per questo motivo è importante nutrirli con alimenti idonei e altamente digeribili.
  • Stomaco e intestino: nei gatti, i disturbi gastrointestinali possono presentarsi in diverse forme: reazioni allergiche, infiammazioni intestinali, intolleranze ad alcuni tipi di alimenti.
  • Diabete: Circa 1 gatto su 500 (soprattutto i gatti maschi castrati e quelli anziani) soffrono di diabete. Puoi trovare alimenti per la perdita o il controllo del peso, con un maggiore apporto di L-carnitina rispetto ai tradizionali alimenti dietetici per gatti, sostanza che aiuta a bruciare meglio i grassi e a mantenere la massa muscolare magra.
  • Sovrappeso: i gatti obesi o tendenti al sovrappeso hanno bisogno di alimenti che contengano una percentuale bilanciata di proteine, poche calorie e pochi grassi.
  • Articolazioni: un'alimentazione attenta e adeguata può aiutare il tuo gatto a mantenersi in salute e a proteggere la mobilità articolare. Per questo esistono alimenti secchi specifici, appositamente creato per aiutare i gatti a camminare, correre, giocare e salire le scale più facilmente, aiutando a ridurre il dolore articolare e a preservare le cartilagini sane. Si tratta di crocchette dietetiche per gatti con uno speciale complesso di principi attivi con acidi grassi EPA & Omega 3, glucosamina e condroitina, tutti elementi che assicurano il mantenimento e l'elasticità della cartilagine articolare.
  • Tiroide e Fegato: il gatto può sviluppare con molta facilità un problema epatico. I cibi per gatti denominati “Renal”, “Urinary”, “Hepatic”, “Intestinal” sono consigliati quando ci sono problemi di fegato. Le caratteristiche di questi alimenti consentono di contrastare il malfunzionamento epatico dal punto di vista soprattutto metabolico: proteine molto digeribili e in bassa quantità, pochi grassi.
  • Stress: Puoi trovare una vasta gamma di alimenti dietetici scientificamente provati per ridurre le recidive dei sintomi della FIC (Cistite Idiopatica Felina), con ingredienti che controllano lo stress, un noto fattore di rischio della FIC.

Crocchette dietetiche per gatti: cibo secco per esigenze specifiche e patologie

Esistono diversi tipi di crocchette dietetiche per gatti, a seconda delle specifiche esigenze nutrizionali dell'animale.

I cibi dietetici per gatti possono essere ipoallergenici se l'animale è allergico a determinati ingredienti come il grano o la carne di pollo. In questi casi, le crocchette dovranno essere a base di carne di manzo o agnello, per esempio.

Le crocchette dietetiche gastrointestinal sono specifiche per quei gatti che soffrono di problemi digestivi come diarrea, vomito o flatulenza. In questi casi, le crocchette dovranno essere a base di carne magra e povera di grassi.

I cibi dietetici per gatti diabetici dovranno essere a basso contenuto di carboidrati, in modo da non aumentare i livelli di zucchero nel sangue dell'animale.

Infine, le crocchette dietetiche per gatti con problemi alle vie urinarie dovranno essere a basso contenuto di minerali come il fosforo e il calcio, in modo da evitare la formazione di cristalli nelle urine.

In generale, le crocchette dietetiche per gatti sono specifiche per quegli esemplari che necessitano di un'alimentazione bilanciata e povera di grassi.

Cibo umido dietetico per gatti con esigenze specifiche e patologie

Vasta è anche la selezione di cibo umido dietetico per gatti pensato per combattere le patologie più comuni del tuo felino domestico. Si tratta di cibi umidi specificamente studiati per affrontare le necessità dei gatti diabetici o con problemi renali, allergici o affetti da patologie gastrointestinali e alle vie urinarie.

Troverai cibo umido in diversi formati (scatolette, vaschette, lattine, bustine) e consistenze (mousse, patè, bocconcini e molte altre varianti) studiati per le specifiche esigenze del tuo amico a quattro zampe. Le soluzioni alimentari sono molte e sono tutte mirate alla risoluzione di un unico problema specifico.

Cibo umido e secco per gatti in sovrappeso

Gli animali domestici possono avere problemi di sovrappeso e in alcuni casi di vera e propria obesità; con un'alimentazione controllata è possibile sia prevenire che curare tale condizione, e consentire così al gatto di essere sempre nella forma migliore.

Per questo esistono alimenti sia per il mantenimento che la perdita del peso: ci sono cibi dietetici per gatti in sovrappeso o tendenti al sovrappeso, studiati per saziare l'animale con l'ingestione di un quantitativo di cibo meno proteico.

Altri prodotti aiutano a mantenere sotto controllo i processi digestivi, in modo che l'animale non accumuli un eccessivo quantitativo di grassi.

La particolarità di questi prodotti è di permettere la gestione dell'apporto calorico non solo in fase di alimentazione, ma anche nel periodo immediatamente successivo, consentendo al gatto di non prendere peso e mantenere la forma ideale.

Migliori brand di diete veterinarie per gatti

In questa sezione dedicata alle diete veterinarie per gatti trovi solo i migliori brand produttori di questi alimenti specifici, tra cui:

  • Purina Veterinary Diets
  • Royal Canin Veterinary Diet
  • Farmina Vet Life
  • Hill’s Prescription Diet
  • Monge VetSolution
  • HI Diet

Tutti questi brand offrono cibo dietetico per gatti di altissima qualità, specifico per ogni esigenza e approvato da numerosi veterinari.