Negozio più vicinoSpedizione gratuita a partire da 49€ di spesaAssistenza ClientiStatus Ordini

Toilette per gatti: in questa pagina trovi cassette igieniche aperte o chiuse per contenere la lettiera del micio. Lo shop online ti offre una varietà di toilette per gatti di design e qualità. Scegli quella che meglio si addice alle tue esigenze e a quelle del tuo micione.

Le cassette igieniche per gatti offrono un ambiente pulito e confortevole dove fare i propri bisogni. Le toilette per gatti possono semplificare molto la vita, ma è importante scegliere il prodotto giusto per le esigenze del proprio animale.

I modelli più semplici sono generalmente composti da una vaschetta e da una griglia. La vaschetta è rivestita internamente da una spugna o da un tappeto per facilitare la raccolta dei peli e dello sporco. La griglia funge da coperchio e, una volta sollevata, consente l'accesso alla vaschetta.

Tipologie di cassette igieniche per gatti

Le toilette per gatti possono essere suddivise in tre categorie:

  • Cassette igieniche aperte: spesso queste sono meno apprezzate e meno pratiche: la sabbia tende a fuoriuscire, non trattengono gli odori e non si possono usare all'esterno se non ben protette. Costano però relativamente poco e sono rapide da pulire. Inoltre difficilmente un gatto le troverà piccole e, se molto sensibile agli odori, le utilizzerà più volentieri di una toilette chiusa.
  • Toilette chiuse: sono quelle più diffuse e se ne possono trovare di tutte le dimensioni e forme. Essendo chiuse trattengono meglio la sabbia e gli odori e sono dotate di presa d'aria con filtro al carbone, in modo da consentire una ventilazione e far uscire gli odori.
  • Toilette cona accesso dall'alto: non sono molto diffuse, ma molto valide. Grazie all'accesso dall'alto riducono al minimo lo spargimento di sabbia ma allo stesso tempo permettono un'ottima ventilazione. Inoltre riducono al minimo l'ingombro, proprio perché possono essere posizionate anche in spazi stretti. Le toilette per gatti vanno pulite giornalmente ed in commercio esistono varie palette create proprio per questo. Inoltre vanno svuotate e lavate ogni 1 o 2 settimane, meglio se con detergenti appositi inodore e antibatterici.

Come scegliere la toilette per il gatto

Quando si sceglie una cassetta igienica per gatti, è importante considerare le dimensioni del proprio gatto. I gatti adulti hanno generalmente bisogno di una vaschetta più grande rispetto ai cuccioli.

Inoltre, i gatti che vivono in appartamento hanno generalmente bisogno di una cassetta igienica più grande rispetto ai gatti che vivono all'aperto.

Come insegnare al gatto a ausare la lettiera

Una volta scelta la cassette igienica per gatti adatta alle esigenze del proprio animale, è importante insegnare al proprio gatto ad usarla.

Alcuni gatti possono imparare rapidamente a fare i propri bisogni nella cassette igienica, mentre altri possono aver bisogno di un po' più di tempo.

Per insegnare al proprio gatto ad usare la cassetta igienica, è importante collocarla in un luogo tranquillo e privato.

È anche importante assicurarsi che la vaschetta sia sempre pulita, altrimenti micio non ci andrà!

Le migliori toilette per gatti

Non esiste una toilette per gatti perfetta: ogni micio ha le sue preferenze ed ogni casa è adatta ad una tipologia di lettiera diversa. Per questo mettiamo a tua disposizione una vasta gamma di articoli pensati per soddisfare qualsiasi tipo di desiderio. Siamo arrivati anche a creare toilette per gatti chiuse e cassette igieniche angolari, dal design particolare, adatte alle case più piccole per essere ancora meno di intralcio. Scopri le migliori toilette e cassette igieniche per gatti in questa sezione dedicata!