Negozio più vicinoSpedizione gratuita a partire da 49€ di spesaAssistenza ClientiStatus Ordini

Le spazzole per gatti sono accessori indispensabili per prendersi cura del mantello dei gatti. I felini, si sa, spendono tantissimo tempo nella cura del proprio pelo. Tuttavia, la loro assidua attività di pulizia non è sufficiente: sia i gatti a pelo lungo che quelli a pelo corto possono trarre vantaggio da una regolare spazzolatura per aiutare a rimuovere i peli sciolti e distribuire oli naturali per la pelle su tutto il mantello.

Quale spazzola usare per i gatti?

A seconda delle caratteristiche del pelo del tuo gatto dovrai usare una spazzola diversa.

Prima di tutto considera la lunghezza del pelo del tuo gatto: nello Shop trovi le migliori spazzole per gatti a pelo lungo e per gatti a pelo corto, ciascuna studiata per soddisfare le esigenze di esemplari di diverse razze.

Per i gatti sensibili o per abituare gradualmente alla toelettatura i gattini sono ideali le spazzole cardatrici con i dentini in plastica e le punte arrotondate, decisamente più delicate quando vengono passate sulla cute del gatto.

Si può usare una normale spazzola per umani sul gatto?

Oltre a essere poco gradevole per il gatto, non sarebbe nemmeno molto efficace. Le spazzole per capelli umani, infatti, non raggiungono il sottopelo. Questo è particolarmente importante per i gatti a pelo lungo, che possono sviluppare stuoie se il loro sottopelo morto non viene spazzolato via. Quindi, assicurati di usare solo spazzole specifiche per gatti: queste sono studiate appositamente per risolvere tutti i problemi di cura del manto del gatto, senza arrecare dolore al pet, e garantendo un risultato ottimale.

Quali sono le migliori spazzole per gatti?

Le migliori spazzole per gatti sono facili da maneggiare e delicate sulla pelle del tuo gatto. In base al tipo di mantello esistono soluzioni specifiche: una spazzola lisciante, un pettine per districare o una spazzola per il sottopelo sono le migliori per i gatti a pelo lungo, mentre una semplice spazzola di setole o un guanto da toelettatura sono adeguate spesso per i gattini con mantelli più corti e sottili.

Spazzole per gatti a pelo lungo

I gatti a pelo lungo idealmente devono essere spazzolati quotidianamente per evitare che il loro pelo si aggrovigli e si arruffi.

Una spazzola lisciante è l'ideale per gatti con pelo medio o lungo. Queste spazzole sono curve con denti sottili per aiutare a rimuovere sporco, peli e capelli sciolti. Se il tuo gatto ha una storia di pelo arruffato, questa spazzola per gatti per pelo arruffato sarà l'ideale per te.

Spazzole per gatti a pelo corto

Anche i gatti a pelo corto hanno bisogno di un po' di aiuto per la toelettatura: una bella spazzolata una volta a settimana dovrebbe bastare.

Per un gatto a pelo corto, tutto ciò che serve è una spazzola di gomma o di setole. Le spazzole in gomma funzionano meglio per rimuovere i peli morti, mentre le spazzole in setole sono eccellenti per rimuovere sporco e detriti.