Negozio più vicinoSpedizione gratuita a partire da 49€ di spesaAssistenza ClientiStatus Ordini

Museruole per cani: in questa sezione trovi l'accessorio studiato per adattarsi al meglio al muso di pet di ogni taglia e razza. Non perdere le promozioni!  

Sullo shop online trovi museruole studiate e progettate per essere indossate al meglio dal tuo cane, permettergli di respirare bene e garantire una adeguata mobilità. Disponibili in differenti materiali e formati, le migliori museruole per cani presenti in questa categoria, si contraddistinguono per il loro design funzionale, pensato per offrire sicurezza e comfort a te e al tuo amico a quattro zampe, durante tutta la giornata.

Quando è obbligatoria la museruola al cane 

Secondo la legge, ai fini della prevenzione di danni o lesioni a persone, animali o cose, il Pet parent di un cane deve portare con sé una museruola, rigida o morbida, da applicare al cane in caso di rischio per l’incolumità di persone o animali o su richiesta delle autorità competenti.

In sostanza, la legge impone a chiunque si stia occupando di un cane (quindi, anche a persona diversa dal pet Parent) di portare con sé una museruola; questa andrà applicata al cane solamente in base alle circostanze e, nello specifico, se è concreto il rischio che il cane possa arrecare danno a persone oppure ad altri animali, oppure in caso di specifica richiesta di una pubblica autorità.

Quali sono i cani con obbligo di museruola

Per quali cani è obbligatoria la museruola? In Italia, a differenza di altri paesi europei, non esiste un elenco prestabilito di razze canine “pericolose” che devono indossare la museruola. Tutti i cani, a parte le taglie piccole, devono indossarla se lo ordina l'autorità.

Come abituare il cane alla museruola

Per abituare il cane alla museruola dovrai procedere gradualmente, giorno dopo giorno, provando a fargliela indossare senza chiuderla, dandogli crocchette e facendogli i complimenti ogni volta che se la lascia mettere. 

Non forzarlo quando si rifiuta, piuttosto fai il tentativo un altro giorno perché obbligarlo ti darà solo risultati negativi.

Quando vedi che il cane inizia ad associare la museruola a un oggetto positivo, potrai iniziare a mettergliela e a chiuderla per dei brevi periodi di tempo. 

Migliori museruole per cani: quale scegliere

La museruola è un accessorio che, come tutti sanno, impedisce al cane di mordere altri animali o persone. Le leggi e i regolamenti ne parlano molto, senza indicarne però il tipo. Per cui ci sono museruole che sono semplicemente delle fasce che si indossano intorno al muso, e poi ce ne sono alcune che sono delle vere e proprie gabbie per il viso, realizzate in plastica molto resistente.  

La migliore museruola per cani da scegliere non è quella che reca meno fastidio: il nostro scopo è quello di garantire protezione, e quindi è opportuno compare quella più sicura per gli altri, che non si possa sfilare in alcun modo. In realtà, Fido una volta abituato alla presenza di questo nuovo oggetto, non lo sentirà per nulla come qualcosa di dannoso e restrittivo, anzi, si dimenticherà addirittura di averlo addosso.  

Di seguito vediamo tre modelli di museruola, creati per soddisfare le esigenze del padrone e del suo amico di zampa:  

  • Museruola in nylon: una delle più semplici, composta da due fasce di tessuto, una che sta intorno al muso e l'altra che dietro la testa del peloso. Sconsigliata per cani mordaci perchè non troppo resistente;  
  • Museruola in plastica: molto resistente ed efficace, ideata per limitare anche i cani più mordaci. E' divisa in dimensioni e razze per adattarsi perfettamente a qualsiasi esemplare. Praticamente impossibile da sfilare;  
  • Museruola per brachicefali: ovvero a grugno corto, come il caso di un Rottweiler, che necessita di un articolo particolare. E' inutile cercare di adattarne una non specifica, in quanto non solo non entrerebbe, ma gli farebbe male.  

Cosa aspetti? Non farti scappare le offerte presenti sul negozio online e acquista anche tu le migliori museruole per cani!