Negozio più vicinoSpedizione gratuita a partire da 49€ di spesaAssistenza ClientiStatus Ordini

Cibo dietetico per cani


Il cibo dietetico per cani è un alimento che viene preparato in modo specifico per soddisfare le specifiche esigenze nutrizionali dei cani affetti da una determinata patologia o che si trovano in una particolare condizione di salute.

L'alimentazione è un aspetto importante nella cura dei cani e, nel caso questi siano affetti da una qualche patologia è necessario somministrare un cibo dietetico specifico, formulato in base alle esigenze del cane.

I cibi dietetici per cani sono generalmente formulati da nutrizionisti e veterinari e sono disponibili in commercio sotto forma di crocchette, scatolette o alimenti umidi.

A cosa serve il cibo dietetico per cani

Il cibo dietetico per cani può avere diverse finalità; può essere formulato per:

  • favorire l'appetito;
  • aumentare l'assorbimento di determinati nutrienti;
  • diminuire l'eliminazione di determinati nutrienti;
  • favorire la digestione;
  • agire come coadiuvante nel trattamento di alcune malattie.

I cibi dietetici per cani possono essere somministrati a tutti i cani che ne hanno necessità, ma è importante seguire le indicazioni del veterinario per evitare di causare ulteriori problemi di salute.

Il cibo dietetico per cani viene formulato con ingredienti selezionati per prevenire e curare determinate malattie, per mantenere o migliorare la salute del cane e per aiutarlo a raggiungere/mantenere il suo peso forma.

I cibi dietetici per cani sono quindi un valido supporto nella gestione della salute del tuo amico a quattro zampe e dovrebbero essere somministrati sotto controllo veterinario.

Alimenti dietetici per cani: cosa dare al cane a dieta

La scelta degli alimenti da somministrare al cane a dieta deve essere effettuata in base alle sue specifiche esigenze nutrizionali.

In linea generale, gli alimenti dietetici per cani sono preparati con ingredienti naturali e possono essere completamente o parzialmente sostitutivi della normale dieta.

I cibi dietetici più comuni per cani sono a base di carne e derivati, pesce, cereali e patate.

In commercio esistono anche alimenti dietetici vegetariani o vegani appositamente formulati per soddisfare le specifiche esigenze nutrizionali dei cani.

Qualsiasi sia l’alimento dietetico scelto per il proprio cane, è importante seguire le indicazioni del veterinario riguardo alla modalità e alla frequenza di somministrazione.

Come fare una dieta al cane

Fare una dieta al cane non è mai un’operazione semplice e va effettuata sotto controllo veterinario.

Innanzitutto, è importante non improvvisare e non seguire mode o consigli superficiali che possono mettere a rischio la salute del proprio amico a quattro zampe.

Per fare una dieta al cane occorre innanzitutto capire quali sono le sue specifiche esigenze nutrizionali in base all’età, allo stadio di malattia e alle condizioni di salute generale.

In base a queste informazioni, il veterinario sarà in grado di formulare una dieta specifica per il cane che tenga conto delle sue necessità nutrizionali.

Una volta seguita la dieta per un determinato periodo di tempo, è importante monitorare il cane per verificare che la dieta sia efficace e che non causi eventuali effetti collaterali.

Per fare una dieta al cane è quindi importante affidarsi ai consigli di uno specialista e non improvvisare.

Miglior cibo dietetico per cani

In questa sezione trovi una vasta gamma dei migliori cibi dietetici per cane, realizzati dalle migliori marche quali Royal Canin, Hills, Monge, Hi Diet, Purina Pro Plan e tante altre. Abbiamo selezionato per te i cibi dietetici per cani in base alle diverse patologie ed esigenze specifiche del tuo pet, in particolare:

  • Gastrointestinal: cibo dietetico per cani con problemi gastrointestinali, intestinali e sensibilità alimentare;
  • Hypoallergenic: cibo dietetico per cani con allergie o intolleranze alimentari;
  • Urinary/Renal: cibo dietetico per cani con problemi alle vie urinarie e/o disfunzione renale;
  • Metabolic/Obesity: cibo dietetico per cani con tendenza al sovrappeso;
  • Hepatic: cibo dietetico per cani con disfunzione epatica
  • Recovery: cibo dietetico per cani in stato di convalescenza;
  • Diabetic: cibo dietetico per cani diabetici;
  • Mobility: cibo dietetico per cani con problemi articolari.

I migliori brand di diete veterinarie per cani

Un'adeguata dieta è la prima alleata per sostenere pelosi malati aiutandoli a migliorarne la vita, sia in caso di casistiche acute, croniche o episodi sporadici. Non scherzare con la salute del tuo amico a quattro zampe e affidati alle migliori marche di diete:

  • Hill's: propone un'ampia scelta di diete veterinarie secche per cani, tra le quali ricordiamo Prescription diet Metabolic per esemplari obesi;
  • Royal Canin: top brand soprattutto per il Veterinary Gastrointestinal;
  • Monge Vet: che si prende cura della cute del tuo Fido con Il Dermatosis da 2Kg;
  • Forza10: che spicca per la sua dieta F10 Maxi Diet al Pesce;
  • Purina Proplan: che non lascia nulla al caso e propone una soluzione a tutti i suoi disturbi;
  • Farmina: che si occupa anche problemi legati al mal funzionamento del fegato.

Non dimenticarti di consultare sempre il Veterinario di fiducia che ti saprà consigliare al meglio la dieta veterinaria migliore per il tuo cane.