Negozio più vicinoSpedizione gratuita a partire da 49€ di spesaAssistenza ClientiStatus Ordini

Obbligatorio per legge, il guinzaglio per cani è un accessorio essenziale da utilizzare per portare il proprio cane a passeggio. I guinzagli per cani sono importanti per assicurare la sicurezza del tuo amico a quattro zampe e prevenire pericoli e incidenti.

Portare a passeggio Fido senza guinzaglio può rivelarsi molto pericoloso, perchè potrebbe attraversare inaspettatamente la strada o inseguire qualcosa che ha destato il suo interesse senza pensare poi alle conseguenze. Per questo, è consigliabile abituare il cane al guinzaglio fin da cucciolo. Questo è importante anche per addestrarlo a non tirare e a seguire i comandi.

Per far ciò, è importante scegliere il guinzaglio giusto per il tuo cane in base alle sue dimensioni, al suo temperamento e alle sue esigenze.

Guinzagli per cani che tirano

I guinzagli in pelle o nylon sono resistenti e duraturi, ideali per i cani che tirano molto o che hanno un temperamento molto vivace. Se il cane tira al guinzaglio hai bisogno di una presa salda e confortevole, in modo da poterlo controllare bene.

Guinzagli per cani tranquilli

I guinzagli a retina sono invece ideali per i cani tranquilli e dal temperamento mite. Questo tipo di guinzaglio è molto leggero e flessibile, quindi non tira sul collo del cane e lo lascia libero di muoversi.

Guinzagli per cani di piccola taglia

I guinzagli per cani di piccola taglia sono in genere più leggeri e flessibili rispetto a quelli per cani di taglia media o grande. Sono ideali per i cani minuti e delicati, che hanno bisogno di essere trattati con delicatezza.

Guinzagli per cani di taglia media o grande

I guinzagli per cani di taglia media o grande sono in genere più robusti e resistenti rispetto a quelli per cani di piccola taglia. Sono ideali per i cani energici e vivaci, che hanno bisogno di essere tenuti sotto controllo.

Come si mettono i guinzagli ai cani?

I guinzagli per cani vanno sempre fissati alla parte superiore del collare, in modo che il cane non possa raggiungerli con la bocca. Il guinzaglio deve essere fissato in maniera salda e sicura, in modo che il cane non possa divincolarsi o liberarsi.

Per mettere il guinzaglio al cane, posizionalo dietro le orecchie e fai un nodo stretto vicino alla base del collo. Assicurati che il guinzaglio sia abbastanza lungo da consentire al cane di muoversi liberamente, ma non troppo lungo da renderlo pericoloso.

I guinzagli per cani sono obbligatori?

In base alla legislazione italiana, i cani devono sempre essere tenuti al guinzaglio quando sono in pubblico. Questo significa che è obbligatorio utilizzare un guinzaglio per cani quando si porta il proprio amico a quattro zampe a fare una passeggiata o in qualsiasi altra situazione in cui si potrebbe incontrare altre persone o animali.

La lunghezza del guinzaglio per cani dipende dalla legislazione vigente nella tua zona, ma di solito è compresa tra 1 e 2 metri. I guinzagli per cani sono obbligatori anche nei parchi e nei giardini pubblici, a meno di indicazione contraria.

Quali sono i migliori guinzagli per cani?

Come detto, i migliori guinzagli per cani sono quelli che si adattano alle dimensioni, al temperamento e alle esigenze del tuo cane. Assicurati di scegliere un guinzaglio resistente e confortevole per il tuo amico a quattro zampe, in modo da poterlo controllare bene e prevenire incidenti. In questa sezione trovi una vasta gamma di guinzagli per cani di ogni taglia e tipologia: scegli quello che fa al caso tuo!