VIRTUS DAY: tutti i prodotti della linea Virtus scontati del 30%

Blog Casa / Consigli / Attività Pet friendly a Treviso: eventi e strutture per animali

Attività Pet friendly a Treviso: eventi e strutture per animali

Attività Pet friendly a Treviso

Arcaplanet inaugura un nuovo Pet Store a Treviso: sapevi che questa zona offre molte attività Pet friendly e percorsi adatti a passeggiate con il tuo amico a 4 zampe?

Se abiti nelle vicinanze o ti trovi a trascorrere un soggiorno nei dintorni di questa città nel cuore del Veneto, scopri cosa puoi fare con il tuo amico a quattro zampe e quali sono le strutture e attività Pet friendly a Treviso.

Vieni a trovarci nel nuovo Pet store di Via Noalese: il 31 agosto e il 1 settembre ti aspettano delle sorprese! Scopri di più nella pagina dedicata.

Cosa fare a Treviso con il cane

Treviso, l’antica Tarvisium romana, può ammaliare turisti e passanti grazie al suo perfetto equilibrio tra bellezze naturali e artistiche.

Di chiara impronta veneziana (era l’avamposto più importante della Repubblica di Venezia sulla terraferma), questa zona offre diverse attività Pet friendly:

  • percorsi culturali e monumentali (Piazza dei Signori, Palazzo dei Trecento, Palazzo del Podestà e Torre Civica, Calmaggiore e Fontana delle Tette, Chiesa di San Nicolò, Complesso di Santa Caterina);
  • percorsi più naturalistici lungo i fiumi che attraversano la città o nei parchi.

L’acqua è l’elemento dominante di Treviso e caratterizza la città grazie ai numerosi ponti e canali.

Passeggiare con il cane per Treviso sarà quindi un gran piacere per te e per il tuo pet e gioverà all’affiatamento di entrambi!

A passeggio per la città di Treviso e i suoi monumenti con il cane

Una visita a Treviso non può che iniziare dal cuore e salotto della città: Piazza dei Signori. Qui questa piazza, il Palazzo dei Trecento e la Torre Civica convivono con bar, botteghe storiche e portici.

Puoi certamente godere di una passeggiata in compagnia del tuo amico a 4 zampe, sorseggiando un caffè o un aperitivo a un tavolino di uno dei tanti bar e localini.

Ovviamente devi osservare il rispetto delle regole di comportamento che disciplinano le uscite con il tuo pet nelle aree urbane e nei luoghi pubblici: il guinzaglio per Fido deve essere di max 1,50 metri di lunghezza ed è necessario raccogliere sempre i suoi bisogni.

Puoi poi proseguire per Calmaggiore, l’arteria principale della città, e visitare il Duomo, la Chiesa di San Nicolò e il complesso di Santa Caterina. Per l’accesso ai luoghi sacri, non c’è un divieto assoluto per gli animali domestici, anche se ogni struttura potrebbe avere un proprio regolamento interno.

Vale sempre il buon senso e la buona educazione: evita di visitare una chiesa durante le celebrazioni e, se temi che il tuo pet possa abbaiare, fagli indossare una museruola durante la visita.

Attività Pet friendly a Treviso: passeggiate con il cane lungo le mura e i corsi d’acqua di Treviso

Qui di seguito ti forniamo un paio di proposte per percorsi più tranquilli, senza allontanarsi dalla città di Treviso.

La cinta muraria

La cinta muraria, già presente in epoca romana e poi fortificata in epoca medievale, ha sempre protetto la città insieme al fossato che la circonda. Oggi è possibile passeggiare lungo le mura, percorrendo tratti ombreggiati, lungo piste pedonali e ciclabili, protetti dal traffico dei veicoli a motore. Il tuo cane sicuramente apprezzerà, libero di esplorare con il fiuto questo bel percorso cittadino.

Le alzaie del Sile

Le alzaie del Sile, fiume che collega Treviso con altri piccoli paesini del territorio, offrono la possibilità di passeggiate tranquille, quasi meditative, in compagnia del tuo pet, specialmente nei giorni feriali. Sapevi che l’intero percorso sterrato, lungo più di 50 km, nasce a Treviso e termina a Jesolo?

Questa zona, ricca di canne e altre piante acquatiche è l’habitat ideale per molte specie di uccelli (cormorani, aironi, cigni, anatre gallinelle). Se il tuo pet è particolarmente sensibile al “richiamo selvatico” è meglio tenerlo al guinzaglio per non disturbare la fauna selvatica!

Attvità Pet friendly a Treviso: parchi e giardini a Treviso e dintorni

Se, invece, sei più da full immersion nel verde, ti segnaliamo 3 parchi nelle vicinanze di Treviso da non perdere: il Parco del Sile, il Parco degli Alberi Parlanti e il Parco dei Laghi Blu.

Parco del Sile

Il Parco regionale del Fiume Sile si estende in un territorio compreso tra le province di Padova, Treviso e Venezia.

Il fiume Sile è il più lungo fiume di risorgiva: ben 70 km in un territorio ricco di sorgenti d’acqua e di verde, che promuove la mobilità lenta (a piedi, in bicicletta, in canoa).

Puoi seguire, in compagnia di Fido, diversi tracciati che si snodano tra campagne, boschetti, risorgive, il fiume Sile, mulini e ville antiche.

Si può partire da Casacorba o da Cavasagra nel comune di Vedelago, cercare le indicazioni o chiedere delle risorgive dette fontanassi.

I cani non possono entrare nell'oasi protetta di Cervara, ma intorno c’è comunque un grande spazio per corse e camminate da fare insieme al tuo amico a 4 zampe!

C'è chi potrebbe avere paura dei pet lasciati liberi, nelle zone attrezzate o lungo i sentieri più frequentati: quindi, è meglio far indossare a Fido il guinzaglio.

Parco degli Alberi Parlanti

Particolarmente consigliato alle famiglie, questo parco offre grande intrattenimento sia per gli animali domestici che per i bambini.

Situato a pochi chilometri dal centro della città murata di Treviso, nel verde dello splendido giardino di Villa Margherita, il Parco degli Alberi Parlanti dedica un ampio spazio multimediale e interattivo ai bambini, ai ragazzi e alle scuole, alla scoperta del cinema, dei cartoni, delle invenzioni, della scienza e della natura.

L’ingresso ai cani è consentito dalla legge regionale n. 17 del 19/6/2014 art. 18 bis che consente l’accesso a tutti gli animali domestici nei parchi pubblici della Regione Veneto. Il Parco degli Alberi Parlanti ha deciso di limitare ai pet di piccola taglia e a guinzaglio l’accesso alle aree recintate dove si svolgono i percorsi di animazione.

Parco dei Laghi Blu

A nord di Vittorio Veneto, nella Val Lapisina, si trova questo parco, caratterizzato da laghetti dal colore intenso, che offre la possibilità di trascorrere una giornata di relax nel verde a chi si trova da queste parti.

Dotata di panchine e area giochi, quest'area offre anche un percorso ad anello che costeggia i laghetti, percorribile anche dagli amici a quattro zampe, purchè tenuti al guinzaglio. Basterà però lasciarlo lungo per fare in modo che Fido possa esplorare il territorio con maggiore libertà, stimolato dal suo fiuto.

Parchi ed eventi per cani e centri cinofili

Come in altri territori italiani immersi nel verde della campagna, anche la marca trevigiana offre numerosi centri cinofili in zone suggestive e tranquille, ideali per una gita in famiglia insieme a Fido. Qui di seguito ne citiamo alcune:

Il Montello è un modesto rilievo montuoso della provincia di Treviso, in cui è presente il “Parco giochi a 6 zampe cani felici” , un punto di riferimento per famiglie, cani, bambini e anziani.

È possibile combinare una passeggiata lungo uno dei tanti tracciati del Montello con l’ingresso in questo parco che offre diverse attività di socializzazione e svariati eventi Pet-friendly, grazie alla presenza di educatori cinofili e aree attrezzati per i cani.

LifeDog di Gianna Pietrobon, è un centro cinofilo di Treviso che offre molti servizi quali consulenze pre e post-adozione, corsi di educazione e rieducazione comportamentale, puppy class e agility amatoriale e spazi sicuri per gli amici a 4 zampe.

DeCouture è un Fitness Resort per cani, centro cinofilo e associazione sportiva, immerso nel verde di Cavrié in provincia di Treviso.

Inoltre, numerosi e interessanti sono i servizi: asilo diurno e pensione casalinga, svariate attività di fitness per cani, corsi di gruppo o personalizzati...non hai che l'imbarazzo della scelta!