Valigia per Fido, cosa non dobbiamo dimenticare?

Valigia per fido

Valigia per Fido, cosa non dobbiamo dimenticare?

Sono arrivate le tanto sognate vacanze! Ma ogni anno, per chi decide di portare Fido con se, nasce la solita domanda: cosa mettiamo in valigia?

Naturalmente le cose da portare dietro sono tante e variano in base alla destinazione e alla tipologia di vacanza. Il mare è sicuramente una delle mete più quotate, ma bisogna essere ben equipaggiati perché sabbia, sole e acqua salata sono ingredienti perfetti, ma non bastano! Fido avrà bisogno di cure e attenzioni, ma anche di:

Un ombrellone o una tenda: il sole è bellissimo, ma brucia! Grazie a un po’ di ombra il tuo pet resterà fresco, rilassato e felice.

La crema solare: Anche i cani possono bruciarsi, specialmente (proprio come gli umani), quelli con il pelo più chiaro e sottile. Tuttavia, anche quelli con pelo scuro e folto sono a rischio, soprattutto in zone delicate quali il tartufo e le orecchie:  è bene quindi proteggerli con una buona crema solare con protezione.

Il guinzaglio: Alcune spiagge richiedono che il cane sia tenuto al guinzaglio, pertanto è bene portare con se un guinzaglio abbastanza lungo, in modo che il cane abbia margine di movimento. Assicurati inoltre di portare con te il collare o la pettorina: se non devi tenerlo al guinzaglio per lui sarà paradisiaco correre sulla sabbia, e potrebbe allontanarsi troppo dalla sua base. Grazie al collare con la relativa medaglietta informativa sarà facile per tutti identificarlo.

I suoi giochi: Fido è in vacanza con te e sarà felicissimo di tenerti compagnia durante i pomeriggi soleggiati, ma ricordati sempre che ha bisogno di attenzioni e quindi di giocare! Ricorda di aver messo in valigia i suoi giochi preferiti e una volta scelta la spiaggia giusta non dimenticarti di dedicargli tante sessioni di gioco e perché no…di coccole!

Cibo, ciotole e acqua: chi l’ha detto che d’estate si mangia di meno? Fido avrà fame e soprattutto sete! Porta con te tutto il necessario per far sì che abbia sempre la giusta energia. Ricordati di non fargli mai mancare l’acqua, perché il caldo, l’aria di mare e l’acqua salata possono causare la disidratazione a un ritmo più veloce del solito.

Sacchetti igienici: Ricordati di aver messo in valigia il giusto quantitativo di sacchettini igienici, perché nessuno è contento di correre verso il mare e imbattersi in un ricordino dimenticato. Fai la tua parte, tieni la spiaggia pulita!

Oltre a queste essenziali cose, potresti avere bisogno anche del libretto sanitario del tuo pet, di un kit di pronto soccorso, della sua spazzola e della museruola (purtroppo da quest’anno è obbligatoria per l’accesso in alcune spiagge o parchi divertimento).

 

Se invece la tua vacanza a quattro zampe sarà in montagna, oltre a tutti gli oggetti citati sopra non dimenticare:

 

  • Una crema repellente contro gli insetti, ideale per proteggere il pelo del tuo pet durante le passeggiate nel verde;
  • Un cappottino per riscaldare il tuo cane nel caso in cui le temperature fossero particolarmente rigide;
  • Un kit di pulizia, ideale per ripulire il tuo pet quando rientra in casa dopo aver fatto escursioni nelle pulitissime pozze di montagna.

Hai preso tutto? Allora buone vacanze!

 

Nessun Commenti

Scrivi Commento