
01 Ago Valigia per Fido, cosa non dobbiamo dimenticare?
Sono arrivate le tanto sognate vacanze! Ma ogni anno, per chi decide di portare Fido con se, nasce la solita domanda: cosa mettiamo in valigia?
Naturalmente le cose da portare dietro sono tante e variano in base alla destinazione e alla tipologia di vacanza. Il mare è sicuramente una delle mete più quotate, ma bisogna essere ben equipaggiati perché sabbia, sole e acqua salata sono ingredienti perfetti, ma non bastano! Fido avrà bisogno di cure e attenzioni, ma anche di:
Un ombrellone o una tenda: il sole è bellissimo, ma brucia! Grazie a un po’ di ombra il tuo pet resterà fresco, rilassato e felice.
La crema solare: Anche i cani possono bruciarsi, specialmente (proprio come gli umani), quelli con il pelo più chiaro e sottile. Tuttavia, anche quelli con pelo scuro e folto sono a rischio, soprattutto in zone delicate quali il tartufo e le orecchie: è bene quindi proteggerli con una buona crema solare con protezione.
Il guinzaglio: Alcune spiagge richiedono che il cane sia tenuto al guinzaglio, pertanto è bene portare con se un guinzaglio abbastanza lungo, in modo che il cane abbia margine di movimento. Assicurati inoltre di portare con te il collare o la pettorina: se non devi tenerlo al guinzaglio per lui sarà paradisiaco correre sulla sabbia, e potrebbe allontanarsi troppo dalla sua base. Grazie al collare con la relativa medaglietta informativa sarà facile per tutti identificarlo.
I suoi giochi: Fido è in vacanza con te e sarà felicissimo di tenerti compagnia durante i pomeriggi soleggiati, ma ricordati sempre che ha bisogno di attenzioni e quindi di giocare! Ricorda di aver messo in valigia i suoi giochi preferiti e una volta scelta la spiaggia giusta non dimenticarti di dedicargli tante sessioni di gioco e perché no…di coccole!
Cibo, ciotole e acqua: chi l’ha detto che d’estate si mangia di meno? Fido avrà fame e soprattutto sete! Porta con te tutto il necessario per far sì che abbia sempre la giusta energia. Ricordati di non fargli mai mancare l’acqua, perché il caldo, l’aria di mare e l’acqua salata possono causare la disidratazione a un ritmo più veloce del solito.
Sacchetti igienici: Ricordati di aver messo in valigia il giusto quantitativo di sacchettini igienici, perché nessuno è contento di correre verso il mare e imbattersi in un ricordino dimenticato. Fai la tua parte, tieni la spiaggia pulita!
Oltre a queste essenziali cose, potresti avere bisogno anche del libretto sanitario del tuo pet, di un kit di pronto soccorso, della sua spazzola e della museruola (purtroppo da quest’anno è obbligatoria per l’accesso in alcune spiagge o parchi divertimento).
Se invece la tua vacanza a quattro zampe sarà in montagna, oltre a tutti gli oggetti citati sopra non dimenticare:
- Una crema repellente contro gli insetti, ideale per proteggere il pelo del tuo pet durante le passeggiate nel verde;
- Un cappottino per riscaldare il tuo cane nel caso in cui le temperature fossero particolarmente rigide;
- Un kit di pulizia, ideale per ripulire il tuo pet quando rientra in casa dopo aver fatto escursioni nelle pulitissime pozze di montagna.
Hai preso tutto? Allora buone vacanze!
Nessun Commenti