Gli sport più divertenti da praticare all’aperto con Fido

banner_blog_ce_sport_con_il_cane_2

Gli sport più divertenti da praticare all’aperto con Fido

Le giornate calde e assolate ci spingono a stare all’aria aperta sempre accompagnati dal nostro amico a quattro zampe.

Parchi e spiagge dog friendly si stanno diffondendo ovunque, quindi ogni occasione è buona per trascorrere giornate con il nostro cane in spazi grandi e ben attrezzati.

Giocherelloni e iperattivi, non vedono l’ora di incontrare altri amici pelosi con cui divertirsi. Riuscire a stargli dietro non è semplice, quindi per incanalare le loro energie in un’attività sana, ci si può sbizzarrire in una serie di prove e sport.

Non solo divertimento, questi sport all’aria aperta sono l’occasione per mantenerlo in forma e sviluppare le sue abilità mentali. Perché poi non approfittarne per rimanere anche noi in forma?

Vogliamo organizzare una gita fuori porta e non sappiamo come far trascorrere la giornata al cane? Niente paura ecco alcune attività da svolgere in acqua o immersi nel verde!

Agility dog

Una delle attività più diffuse e che ha sempre più parchi attrezzati è l’agility dog! Il percorso che si sviluppa in tunnel, ostacoli e passerelle varie mette alla prova la velocità e l’intuito di ogni razza.

Anche se può sembrare impegnativo, il nostro amico a quattro zampe si divertirà un mondo ad affrontare una prova dopo l’altra!

Flyball

Il cane è attratto irresistibilmente dalle palline? Allora questo sport è perfetto per lui. Se poi ci sono più pelosi, perché non organizzare delle piccole sfide?

Basta dividerli in squadre e la staffetta può partire! I cani, a turno, dovranno superare una serie di ostacoli fino ad arrivare ad una pedana che avrà un buco nel quale un operatore provvederà a inserire la pallina. Il cane dovrà prendere la pallina e tornare indietro. Tra un cane e l’altro, l’operatore ripristinerà la pallina nella pedana.

Se non abbiamo a disposizione la pedana possiamo lanciare noi la pallina e rendere ancora più frizzante la gara.

Disc Dog

Il frisbee è un gioco intramontabile: ogni cane lo trova irresistibile e anche noi ci divertiamo a lanciarlo. Per renderlo più moderno e movimentato, perché non aggiungere balletti e coreografie?

Dopo aver selezionato i nostri brani preferiti non dobbiamo fare altro che lanciare il disco seguendo il ritmo della musica e improvvisare un balletto mentre il nostro cane ci riporta il frisbee. Un ottimo modo per bruciare calorie divertendoci.

Dog dance

Se non riusciamo a stare fermi quando ascoltiamo la musica, la dog dance è l’attività perfetta. Ballare è bello, ma diventa ancora più divertente se lo facciamo in compagnia del nostro cane!

Grazie a questa attività, infatti, possiamo entrare ancora più in sintonia con il pet, imparando insieme a lui nuovi passi come se fosse un vero e proprio ballerino!

Possiamo fare tutte le coreografie che vogliamo, insegnargli a passare sotto la gamba, a sedere insieme a noi o a saltare nello stesso momento al ritmo della nostra canzone preferita.

Canicross

Non è semplice trovare il compagno giusto per fare jogging, ma con il canicross si può risolvere questo problema. Facile, comoda ed economica, questa attività ci permette di correre all’aria aperta con il cane al nostro fianco.

L’andatura è fondamentale per avere lo stesso ritmo ed evitare che il pet si allontani troppo. Grazie a qualche allenamento e all’apposito guinzaglio, il canicross può diventare l’occasione per rimanere in forma divertendoci. Se poi abbiamo voglia di scoprire nuovi spazi o aree verdi il jogging con il nostro compagno a quattro zampe è perfetto per correre in zone che ancora non conosciamo.

Dock Diving

L’estate ci fa pensare subito al mare, alla piscina e alle emozioni di un bel tuffo. Insieme al nostro cane possiamo condividere le sensazioni più belle del contatto con l’acqua grazie al Dock Diving, uno sport pieno di momenti esaltanti e adatto a tutte le razze.

Il pet potrà competere con altri quattrozampe a chi salta più lontano da una piattaforma elevata della piscina, il dock. Dopo essersi tuffato, il nostro migliore amico deve raggiungere il suo giocattolo galleggiante e recuperarlo nel minor tempo possibile. In questo modo si appassionerà al recupero e agli sport acquatici.

Bike Joring

Non c’è niente di più salutare e rigenerante di una passeggiata in bicicletta. Il cane può essere il nostro migliore amico e un compagno insostituibile anche in questi momenti.

Il bike joring è un’attività adatta a chi vuole provare uno sport dinamico e un po’ spericolato. Non è adatto a ogni quattrozampe, ma il divertimento è assicurato quando si scelgono sentieri lunghi e imprevedibili. Questo sport fa pensare subito alle slitte trainate dai cani e per praticarlo non serve altro che una bicicletta, una imbracatura, un’antenna flessibile da montare sul manubrio e una linea di traino per ammortizzare qualsiasi “scossa”.

Doga

Lo yoga sta spopolando da diversi anni per allontanare lo stress e le emozioni negative. Possiamo praticarlo senza problemi in compagnia del nostro cane grazie al Doga, una disciplina che è divertente e utile al tempo stesso.

I nostri muscoli e quelli del pet risulteranno molto più tonici e distesi, inoltre migliorerà anche la sintonia con il nostro migliore amico grazie al rilassamento del cane e del proprietario nello stesso momento. Non è necessario, comunque, che le posizioni siano le stesse, l’importante è che non ci siano pensieri negativi e che ci sia un ambiente tranquillo!

Retrieving 

I cani sono per natura cacciatori e hanno un olfatto sviluppato, per tenerlo in allenamento il retriving è tra le attività da svolgere all’aperto.

Adatta a tutte le razze possiamo utilizzare vari oggetti come palline, pupazzetti (che nel gioco si chiamano tecnicamente riportelli) e nasconderli dietro un cespuglio o una panchina. Il compito del cane? Sarà quello di utilizzare l’olfatto e riportarli da noi.

Per rendere il gioco più dinamico possiamo scegliere un’area ben definita e creare un percorso ad ostacoli. Non solo il quattrozampe potrà mettere in pratica tutte le sue abilità, ma potrà mantenersi in forma tra un salto, una corsetta, e perché no, una nuotata! Questa disciplina infatti prevede anche parti di percorso in acqua.

Inoltre…vi sarete chiesti il perché di questo nome: l’attività prende il nome proprio dai Retriever, considerati la razza perfetta per questo sport perché quelli con le doti più adatte. Ma…provate potete questo gioco con il vostro pet, qualsiasi razza sia, e poi fateci sapere se gli è piaciuto!

Dogsup

Acqua e mare sono un must have dell’estate, per vivere in pieno la stagione più calda gli sport acquatici non possono mancare tra le nostre attività preferite. Riuscire a praticarli in compagnia del nostro fedele compagno poi, rende tutto più divertente.

Il Dogsup acronimo di dog stand-up paddleboard è perfetto per trascorrere una giornata rilassante. Lo sport in cui ci si mantiene in piedi in equilibrio su una tavola mentre si avanza remando, può essere praticato in mare, al lago o al fiume.

Non dobbiamo fare altro che proteggere il nostro amico a quattro zampe con una pettorina o un giubbotto galleggiante e condividere l’emozione di farci cullare dolcemente dall’acqua.

Le attività da svolgere in compagnia del pet sono tante e adatte ad ogni esigenza, non ci resta che provarle tutte e trascorrere piacevoli giornate con il nostro migliore amico! Qual è la vostra attività preferita?

Nessun Commenti

Scrivi Commento