in Cane - Alimentazione

#Vetstories – La masticazione, puntata 2: il commercio dei masticativi per cani

Nella precedente puntata delle Vet Stories abbiamo parlato di masticazione e dei benefici che apporta. Oggi parliamo di cosa è importante masticare: che masticativi ci sono in commercio e che funzioni hanno?

In commercio esistono masticativi commestibili (che il cane può ingerire, trattandosi a tutti gli effetti di alimenti) e masticativi non commestibili. Scopriamoli!

I masticativi commestibili per cani

I masticativi commestibili apportano una quota, talvolta alta, di kilocalorie: pertanto occorre ridurre la quantità di cibo impiegata nella razione giornaliera.

Spesso, i masticativi commestibili si consigliano come passatempo, affinché il cane affronti al meglio i momenti di solitudine e inattività fisica in appartamento. La masticazione svolge un effetto calmante che appaga il cane, lo intrattiene in completa autonomia e nello stesso tempo ne aumenta l’autostima.

Quali masticativi ci sono sul mercato e quali di questi hanno effetto anche sull’igiene orale? Scopriamolo insieme.

Gli snack per cani

  • Snack in pelle: costituiti da pelle (generalmente di ruminante) pressata ed essiccata. Non si tratta di uno snack altamente digeribile e, a tal proposito, si ricorda che non viene somministrato per svolgere una funzione nutritiva, ma per la sua azione meccanico-pulente sui denti. Uno studio individua un effettivo miglioramento sull’accumulo di placca e tartaro in soggetti che utilizzano regolarmente questo tipo di snack.
  • Snack essiccati: a differenza degli snack precedenti, costituiti esclusivamente da pelle, in questo caso è essiccata qualunque parte anatomica. La carne essiccata è più digeribile rispetto alla pelle o alle componenti fibrose e cartilaginee. Anche in questo caso lo snack non viene somministrato a scopo nutrizionale, ma con finalità preventiva grazie all’effetto meccanico-abrasivo che svolge sui denti, analogamente a quanto detto sopra.
  • Stick dentali appositi: esistono studi che indicano un miglioramento del cavo orale grazie all’effetto meccanico e in alcuni casi anche enzimatico, indotto dagli stick dentali.

Scopri la sezione dedicata ai migliori snack per cani!

Considera sempre che l’efficacia degli snack, tuttavia, non risulta paragonabile all’azione dello spazzolino e dei prodotti specifici per l’igiene orale del cane!

Biscotti, crocchette e integratori

  • Biscotti secchi: sono friabili, dunque vengono masticati per breve tempo. Essendo la masticazione limitata, anche l’azione meccanica conseguente risulta limitata.
  • Croccantini Dental: la conformazione grande di tali crocchette costringe il cane a masticarle maggiormente, più di qualunque altra crocchetta. Contengono inoltre integratori, come i chelanti del calcio, per impedire la deposizione di questo minerale su tartaro e placca. I croccantini Dental risultano gli unici studiati per avere un “effetto pulente” dei denti, e sono considerati alimenti dietetici veterinari.
  • Integratori per la salute dentale: si tratta di paste o polveri aggiunte all’alimento. Contengono sostanze chelanti del calcio in modo da limitare e ritardarne la deposizione, ma manca totalmente l’effetto meccanico-abrasivo sui denti. Alcuni prodotti potrebbero avere effetto disinfettante grazie al contenuto di additivi antibatterici, rallentando pertanto lo sviluppo della placca.

I masticativi non commestibili: i giochi

Si tratta di giochi non ingeribili il cui “effetto pulente” varia in base al tempo in cui il cane rosicchia e mastica. Il mercato offre una vasta scelta di giochi, da quelli in corda, alle palle in gomma ai vari Kong.

I cani prediligono i giochi morbidi e rumorosi, ma attenzione: lo stimolo rumoroso, continuo e acuto, potrebbe accendere eccessivamente l’istinto predatorio innato di alcuni soggetti. In tal caso, i giochi rumorosi si sconsigliano per quegli esemplari che convivono con gatti o bambini.

Quali saranno infine i consigli dei veterinari? Lo scopriremo prossimamente!

Dott.ssa Monica Burroni e Dott. Vito Carlucci

Medici Veterinari

Si è verificato un errore nel caricamento del feed XML: String could not be parsed as XML
scritto da Elisa Perego

Unisciti alla community

Ti invieremo in anteprima tanti consigli,

offerte e novità pensate per il tuo Pet.