Scopri i BEST SELLERS, i migliori prodotti scontati fino al 50%!

Blog Casa / Consigli / Tappetino autoriscaldante per cani e gatti: cosa sapere

Tappetino autoriscaldante per cani e gatti: cosa sapere

Tappetino autoriscaldante per cani e gatti: tutto quello che c'è da sapere

È il periodo più freddo dell'anno: quale migliore occasione per regalare un bel tappetino autoriscaldante al tuo amico a 4 zampe?

Questo tipo di cuccia offre innumerevoli vantaggi: vedrai, il tuo pet non potrà più farne a meno!

Sei curioso di scoprire tutto su questo prodotto must-have per l'inverno? Ecco per te un articolo con tutto ciò che devi sapere sul tappetino autoriscaldante per cani e gatti, una facile guida per scoprire la migliore cuccia per il tuo animale domestico.

Che cos'è un tappetino autoriscaldante per cani e gatti

Il tappetino autoriscaldante è un tipo di cuccia che utilizza il calore corporeo del tuo animale domestico per riscaldarne l'interno. Tuttavia, i tappetini autoriscaldanti non sono gli stessi dei letti per cani riscaldati.

Al contrario delle cucce riscaldate tramite una presa di corrente per raggiungere e mantenere la temperatura desiderata, un tappetino autoriscaldante non utilizza alcun cavo di alimentazione o fonte di calore esterna.

Questo è molto importante per la sicurezza del tuo pet: un cavo elettrico potrebbe essere masticato dal tuo animale domestico e metterlo in grave pericolo.

Come funziona il tappetino autoriscaldante per cane e gatto

Il tappetino autoriscaldante funziona grazie a uno strato di materiale isolante presente nel cuscino del letto. Questo materiale sfrutta il calore corporeo del tuo cane e del tuo gatto, incanalandolo verso il tuo pet per mantenerlo al caldo.

Come scegliere il miglior tappetino autoriscaldante per il tuo pet

Con tanti modelli di cucce per pet tra cui scegliere e con diverse composizioni di materiali, quali sono le caratteristiche fondamentali che un tappetino autoriscaldante di alta qualità deve avere?

Gli aspetti da tenere in considerazione sono: la taglia dell’animale, le sue abitudini, il luogo in cui la cuccia o il tappetino andranno posizionati e la qualità. Ecco per te alcuni suggerimenti da tenere assolutamente in considerazione nella scelta del tappetino riscaldato per il tuo pet.

Scegli un tappetino che si adatti al modo di dormire del tuo pet

Innanzitutto, scegli un prodotto che si adatti alle esigenze individuali del tuo cane o del tuo gatto: ama dormire rannicchiato, a “ciambella" o disteso?

Considera la dimensione e la forma che più si adattano alle abitudini di Fido o Micio, in modo da facilitare il suo riposo.

Scegli un tappetino adatto all'età e alla salute del tuo animale domestico

Quando scegli un tappetino autoriscaldante, è importante tener conto di eventuali problemi di salute del tuo pet.

Se il tuo amico a 4 zampe soffre di artrite, scegli un letto che offra una base ortopedica più spessa per un maggiore supporto nel movimento di sdraiarsi e, soprattutto, alzarsi.

Inoltre, scegli un letto con una fodera in tessuto antiscivolo, per facilitare i pet con instabilità motoria. Se vuoi saperne di più su come mantenere in salute le articolazioni del tuo animale domestico, leggi i nostri consigli!

Cerca marchi specifici di cui ti fidi 

Questa è una regola che vale per tutto ciò che acquisti per il tuo fedele amico a quattro zampe: scegli prodotti di cui ti fidi e che siano soprattutto di ottima qualità.

Un tappetino di scarsa qualità non solo tenderà a rovinarsi in breve tempo ma, essendo costituito da materiali tossici, sarà anche dannoso per il tuo amico a 4 zampe.

I vantaggi di un tappetino autoriscaldante rispetto ai letti tradizionali per cani e gatti

Quindi, quali vantaggi offre un tappetino autoriscaldante rispetto a una cuccia tradizionale? Eccone alcuni:

  • Garantisce una migliore circolazione e favorisce la guarigione delle ferite negli animali.
  • Mantiene una temperatura corporea più stabile e aiuta la ripresa di cani e gatti in condizioni fisiche precarie.
  • Offre la comodità di godere di maggiore calore durante l'inverno senza dover utilizzare prese di corrente e cavi potenzialmente pericolosi.
  • Grazie al calore, le articolazioni sono più flessibili e meno rigide anche nei periodi più freddi.
  • Il calore favorisce il rilassamento muscolare e concilia il sonno.
  • Garantisce un maggiore calore senza pericolo di ustioni, che possono derivare dall'uso di cucce riscaldate elettricamente.

Per quali animali domestici è particolarmente consigliato il tappetino autoriscaldante

Insomma, il tuo animale domestico ha davvero bisogno di questo tipo di cuccia?

Esperti e Veterinari consigliano l’uso del tappetino autoriscaldante soprattutto per cani e gatti che:

  • Soffrono di artrite o dolori alle articolazioni.
  • Vivono in luoghi particolarmente freddi.
  • Provano una forte ansia da separazione. Se vuoi saperne di più, non perderti i nostri consigli!
  • Sono spesso raffreddati a causa della perdita di pelo o del pelo sottile.
  • Hanno un basso peso corporeo.
  • Hanno problemi alla tiroide.
  • Sono in età avanzata o malati, e quindi sono incapaci di regolare adeguatamente la temperatura corporea, in particolare in inverno o nei periodi più freddi. Se non sai come prenderti cura del tuo pet anziano, non perderti i nostri consigli su cani e gatti in età avanzata!

Migliori tappetini autoriscaldanti per cani

Le cucce autoriscaldanti per cani sono un ottimo acquisto durante l'inverno, soprattutto se vivi in ​​una zona fredda o se il tuo cane ha il pelo sottile.

Possono sembrare normali cucce per cani, ma i tessuti e i design speciali consentono al tuo pet non solo di rimanere a proprio agio, ma di sentirsi e stare al caldo.

Ma dunque, quali sono i migliori tappetini autoriscaldanti per il tuo cane?

Il tappetino autoriscaldante Furry di Croci è perfetto per tenere al caldo il tuo amico a 4 zampe in totale naturalezza e sicurezza. Infatti, funziona senza elettricità e presenta tutte le caratteristiche e i vantaggi di questo tipo di cuccia. Disponibile nei colori bianco e nero, questo tappetino è adatto anche a gatti e piccoli animali.

Migliori tappetini autoriscaldanti per gatti

Sappiamo bene come i gatti amino e bramino i posti caldi.

Una cuccia riscaldata è l’ideale sia per gatti che vivono all'interno che all'esterno, per farli addormentare più comodamente, anche nelle giornate fredde.

Il calore del tappetino, inoltre, riflette anche il calore che un gatto può ricevere da un altro animale o da un essere umano: lo fa sentire più rilassato e meno solo.

I letti riscaldati possono essere particolarmente utili per i gatti anziani, fornendo il comfort necessario per combattere sintomi come l'artrite: diventeranno la loro cuccia preferita!

Il tappetino autoriscaldante Furry di Croci rappresenta una soluzione ideale per il riposo al calduccio del tuo gatto.

Per soluzioni più “avvolgenti”, inoltre, sono disponibili anche sacchi autoriscaldanti per gatti come il sacco Autoriscaldante Furry o il sacco Autoriscaldante Scottish: funzionano senza elettricità, evitano che Micio sia a diretto contatto con il pavimento e lo avvolgono in un caldo abbraccio!