GADGET DAY: ricevi la Borraccia in omaggio! Scopri di più.

Blog Casa / Consigli / Riconoscere un cucciolo maschio o femmina: come fare

Riconoscere un cucciolo maschio o femmina: come fare

come riconoscere cucciolo maschio o femmina

Sapere come riconoscere un cucciolo maschio o femmina non è così difficile come sembra, basta considerare alcuni semplici dettagli!

Ecco qualche consiglio per capire facilmente come e da che età è possibile distinguere il sesso del tuo cucciolo.

Cucciolo maschio o femmina: perché è importante identificarne il sesso

Se stai pensando di accogliere un piccolo pet in famiglia, è bene considerare tutti gli aspetti che lo riguardano, in primis il sesso. Se vuoi sapere come agire quando arriva un cucciolo in famiglia, non perderti la nostra guida.

Il cucciolo maschio e il cucciolo femmina differiscono, infatti, per carattere e comportamento, oltre che per la fase del calore, che coincide con il periodo in cui i pet raggiungono la maturità sessuale: scopri di più sul calore del cane con i nostri consigli!

Gli ormoni sessuali, dunque, influiscono direttamente sul comportamento del cucciolo: nella maggior parte dei casi, le femmine tendono a essere più affettuose e amano stare più tranquille, mentre i maschi sono più indipendenti e attivi.

Inoltre, le femmine sono, di norma, più protettive nei confronti dei cuccioli, mentre i maschi possono talvolta essere più litigiosi tra di loro, in quanto sentono una naturale tendenza alla competizione.

Considera sempre che si tratta di semplificazioni che possono valere solo in alcuni casi: ricorda che il carattere di ciascun cane è unico e non dipende solo dal sesso.

Come capire se un cucciolo è maschio o femmina

Gli esperti concordano nell’affermare che è possibile distinguere con certezza il sesso del cucciolo dopo le 3 o 4 settimane dalla nascita, quando i genitali cominciano a svilupparsi. L’ideale sarebbe aspettare le 8 settimane di vita, perché è questo il momento in cui i genitali dei maschi sono ben visibili.

Conoscere il sesso del cucciolo: come procedere

Trattandosi di pet molto piccoli, è necessario procedere con estrema delicatezza. Ecco come procedere passo per passo per riconoscere un cucciolo maschio o femmina:

  • porta il tuo cucciolo in un ambiente caldo;
  • ti consigliamo di appoggiare il piccolo pet su una copertina o su un asciugamano, tenendolo a pancia in su e ispezionando la zona sotto l’ombelico;

Il modo più sicuro per capire con certezza se un cane è maschio o femmina è controllare la zona dei genitali: il maschio ha i testicoli e il pene, mentre la femmina ha la vulva. Niente di difficile in teoria, ma nella pratica le cose possono complicarsi: con i nostri consigli conoscere il sesso del tuo pet non sarà più un problema.

I segni distintivi del cucciolo maschio

Nei cuccioli maschi i testicoli non sono molto grandi e potrebbero essere ancora nascosti, motivo per cui all'inizio potrebbe essere difficile individuarli. È bene sapere che si trovano più in basso rispetto all'ano, quindi, è necessario controllare nel punto giusto.

Attenzione a non commettere un altro errore comune quando si vuole capire il sesso di un cucciolo: a volte, infatti, è possibile che l'ombelico del piccolo venga scambiato per il pene.

Come evitare, quindi, di sbagliarsi?

L'ombelico è situato poco sotto la base della gabbia toracica, mentre il prepuzio con il pene si trova più in basso. Nel caso avessi qualche dubbio, puoi anche toccare la pancia del cane: se è completamente piatta e non senti alcun tipo di protuberanza, allora si tratta di una femminuccia.

I segni distintivi del cucciolo femmina

I cuccioli femmina, ovviamente, hanno la vulva, posizionata a breve distanza dall'ano. Anche in questo caso ci possono essere dei margini di errore: a volte c'è una notevole distanza tra ano e vulva e quest'ultima può essere piuttosto prominente, finendo per essere, quindi, facilmente confusa con il pene. Puoi provare a far sporgere i genitali: se questi non fuoriescono rivelando il pene, avrai conferma che non si tratta di un maschio.

Infine, ricordati che la presenza di capezzoli non significa che il cucciolo sia femmina: come nella maggior parte dei mammiferi, le mammelle sono presenti sia nei cani maschi che nelle femmine.

Come riconoscere un cucciolo maschio o femmina dal comportamento

Oltre all’aspetto fisico, ci sono altri indizi utili per capire se si tratta di un cucciolo è maschio o femmina:

  • osservare il modo di urinare del cucciolo. Inizialmente, tutti i piccoli pet fanno pipì allo stesso modo. Intorno ai 6 mesi, invece, il maschio inizia ad alzare la zampa, mentre la femmina si accuccia. Presta comunque attenzione perché questo non è un metodo perfettamente attendibile: ci sono anche cani maschi che si accucciano e, in generale, l’età in cui i pet tendono a cambiare comportamento è molto variabile;
  • osservare la tendenza a marcare il territorio. Questo atteggiamento contraddistingue i maschi fin da quando sono molto piccoli (tra i 2 e i 6 mesi). Se il cucciolo fa piccole quantità di pipì in più luoghi diversi, dopo aver annusato per molto tempo la stessa zona, probabilmente significa che sta marcando il territorio. Tuttavia, anche alcune femmine possono segnare il territorio di frequente con piccole marcature ripetute, quindi anche questo metodo non è affidabile al 100%. Se vuoi saperne di più sulle marcature, leggi i consigli dei nostri Medici Veterinari;
  • il calore del cane, prova del nove. Nei cuccioli il periodo in cui viene raggiunta la maturità sessuale è tra i 6 e i 10 mesi di vita. A questa età, quindi, si introduce un altro elemento di distinzione: per la femmina iniziano i periodi di calore, che prevede la manifestazione di piccole perdite ematiche dalla vulva con cadenza semestrale. Se vuoi saperne di più sul calore del cane, leggi i nostri consigli.

Tutto sui cuccioli: leggi i nostri consigli

Hai appena accolto un cucciolo in casa? Leggi i nostri consigli per sapere tutto su come prenderti cura al meglio del tuo piccolo pet nelle varie fasi di vita:

Non ci resta che augurarti in bocca al lupo per questa nuova avventura!