in Cane - Benessere e salute

Come pulire le orecchie al cane: consigli per l’igiene quotidiano

Cane con orecchio in su copertina articolo blog Arcaplanet su come pulire le orecchie al cane

Sapere con esattezza come pulire le orecchie al cane è fondamentale per prendersi cura della salute di questa delicata parte del corpo canino.

Come puoi leggere di seguito, inoltre, ci sono alcune razze canine che, per conformazione anatomica delle orecchie, tendono ad accumulare cerume e necessitano, quindi, di cure frequenti.

Hai notato degli odori provenire dalle orecchie del tuo cane o un accenno di arrossamento?

Questi potrebbero essere segnali di un problema che, se non trattato prontamente, potrebbe portare a complicanze alle orecchie di Fido.

Per ovviare a questo, leggi la nostra guida completa per sapere perfettamente come, quando e cosa usare per pulire al meglio le orecchie di Fido.

Come è fatto l’orecchio del cane

Dal punto di vista anatomico, le orecchie dei cani sono tutte composte da tre parti:

  • Orecchio esterno, costituito dal padiglione auricolare e dal canale acustico esterno.
  • Orecchio medio: separato dall’orecchio esterno dalla membrana del timpano, è una cavità ossea piena d’aria.
  • Orecchio interno: un complesso sistema di dotti e canali pieni di fluidi che confluiscono in terminazioni nervose molto articolate.

Tuttavia, seconda della razza, queste possono differire per forma e dimensione.

Perché e quando pulire le orecchie del cane

L’orecchio esterno, composto dalla cartilagine, contiene numerose ghiandole sebacee e ceruminose che richiedono una costante attenzione e cura.

Ricorda però che il cerume di per sé ha una funzione di pulizia: questo, infatti, serve a intrappolare le particelle di sporco, di polvere o di cellule morte e a trascinarle all’esterno attraverso il canale uditivo.

È consigliato quindi pulire le orecchie al cane solo quando necessario, perché altrimenti potresti irritarle e infiammarle.

Le razze di cane dalle orecchie lunghe (come il Cocker Spaniel, il Basset Hound, il Beagle e altre razze canine) necessitano di una pulizia più frequente a causa della minor circolazione d’aria e dell’ambiente caldo-umido nell’orecchio esterno, che può facilitare l’accumulo di cerume e lo sviluppo di eventuali infezioni batteriche.

Sintomi di un orecchio pulito

Un orecchio sano e pulito presenta le seguenti caratteristiche:

  • pelle rosea;
  • privo di odore;
  • ha una poca quantità di cerume e di colore chiaro;
  • non presenta infiammazioni né segni di arrossamento;
  • non provoca dolore al cane.

Se all’improvviso il tuo pet inizia a non apprezzare più una bella “stropicciata” alle orecchie, questo potrebbe essere il segnale di qualche problema. Un eccesso di cerume, infatti, può portare a un’infiammazione dell’orecchio esterno, cui può seguire un’ infezione batterica, fungina o da lieviti.

Sintomi di un orecchio sporco

Un orecchio che richiede delle operazioni di pulizia e di rimozione del cerume in eccesso presenta, infatti, le seguenti caratteristiche:

  • un odore sgradevole (simile a quello del lievito)
  • la presenza di cerume abbondante e di colore chiaro;

Inoltre, in questo caso, il cane tende a scuotere la testa e le orecchie con maggiore frequenza.

Quando rivolgersi al Veterinario

Ci sono alcuni casi in cui le orecchie non vanno semplicemente pulite, ma curate. Quindi, è strettamente consigliabile consultare un Veterinario se:

  • l’odore sgradevole delle orecchie diventa molto forte;
  • il cerume è abbondante e di colore bruno/scuro;
  • l’orecchio è arrossato;
  • tende a fuoriuscire pus o sangue;
  • l’orecchio del cane è dolente, tanto che il pet rifiuta il contatto.

Tutti questi sintomi potrebbero indicare un’otite causata da un’infezione batterica o fungina delle orecchie o una reazione alla presenza di acari. In questi casi, quindi, occorre trattare subito il problema e procedere in un secondo momento alla pulizia.

Quante volte bisogna pulire le orecchie al cane

La frequenza delle operazioni di pulizia varia a seconda della razza. Ti suggeriamo di ispezionare le orecchie regolarmente, con cadenza settimanale. Puoi procedere alla pulizia durante i momenti di coccole e di relax, oppure durante un piacevole bagnetto.

Come pulire le orecchie del cane: 10 consigli pratici

Basta davvero poco per effettuare una corretta pulizia delle orecchie del cane: munisciti di salviette di cotone, di una soluzione detergente specifica e di un asciugamano pulito. Ti consigliamo di evitare l’utilizzo dei cotton fioc, che possono spingere ancora più a fondo il cerume ed eventuali corpi estranei o addirittura recare danno alla membrana del timpano.

Ecco i 10 consigli pratici per una perfetta pulizia delle orecchie del cane:

  1. Controlla regolarmente le orecchie del tuo amico a quattro zampe: se sono belle rosa e non ci sono cattivi odori ti consigliamo di non intervenire; in caso contrario, invece, prosegui con la lettura dei punti successivi!
  2. Organizza tutto il necessario: come detto, ti servono un paio di guanti in lattice, delle salviette sterili, un detergente specifico e un asciugamano.
  3. Approfitta di un momento in cui il tuo cane è tranquillo e desideroso di coccole.
  4. Versa un pochino di detergente tenendo ferma la testa del cane e aprendo bene l’orecchio. Procedi poi massaggiando bene la base dell’orecchio, fatta di cartilagine, in modo che il liquido si distribuisca nel canale auricolare e rimuova tutto l’eccesso di cerume.
  5. Il cane non dovrebbe provare nessun dolore ma, nel caso si ritragga, è meglio fermarsi e consultare il Veterinario per ricevere supporto.
  6. Procedi poi ripetendo l’operazione al punto 4 sull’altro orecchio.
  7. Al termine del trattamento, lascia che il cane scuota la testa e le orecchie, facilitando così la rimozione del cerume in eccesso.
  8. Ti consigliamo di utilizzare le apposite salviette da dito monouso per rimuovere tutto lo sporco presente all’interno delle orecchie del cane; è preferibile, inoltre, ripetere l’operazione 2 o 3 volte.
  9. Puoi procedere con il trattamento sull’altro orecchio avendo cura di cambiare la garza, onde evitare un’eventuale infezione batterica o fungina da un orecchio all’altro.
  10. Infine, regala un premietto goloso al tuo cane o fallo divertire con il suo giochino preferito!

Tieni presente che, al termine della procedura, le orecchie possono risultare un po’ arrossate: non preoccuparti, questo è semplicemente dovuto allo sfregamento della garza.

Cosa usare per pulire le orecchie al cane

Ti consigliamo sempre di chiedere al tuo Veterinario o al tuo Pet specialist di fiducia quali siano i migliori prodotti detergenti per l’igiene delle orecchie dei cani.

In commercio c’è l’imbarazzo della scelta, tra gocce, soluzioni liquide e salviette umidificate a base di ingredienti naturali.

Un’ultima raccomandazione: ti consigliamo di evitare sempre, anche in occasione del bagno periodico, che l’acqua entri nelle orecchie.

Come detto sopra, l’ambiente umido favorisce la formazione eccessiva di cerume e la crescita di funghi e di batteri.
E, in caso di un bagno imprevisto al mare, al fiume o al lago, basta una bella corsa con le orecchie al vento per asciugarle!

Si è verificato un errore nel caricamento del feed XML: String could not be parsed as XML
Salviette Dito Monouso Pulizia Orecchie 50 PZ

Salviette Dito Monouso Pulizia Orecchie 50 PZ

Scopri
scritto da Mariangela Sanna

Unisciti alla community

Ti invieremo in anteprima tanti consigli,

offerte e novità pensate per il tuo Pet.