in Cane - Benessere e salute

Pulci e zecche nel cane: come individuarle ed eliminarle

Pulci e zecche nel cane: come prevenirle

Pulci e zecche possono essere dei parassiti estremamente fastidiosi oltre che un pericolo per la salute del tuo cane.

Sebbene questi insetti si manifestino principalmente in primavera, è possibile essere infetti da pulci o zecche anche durante l’anno.

Le pulci nel cane solitamente provocano prurito e tendono a insediarsi soprattutto nei tessuti. Le zecche, invece, provengono principalmente dalla vegetazione e attaccano l’animale mordendolo e prelevando il suo sangue.

Se non sai come proteggere il tuo pet dall’attacco di pulci e zecche, ecco una pratica guida su come individuare i piccoli ospiti indesiderati e come prevenire e trattare le loro punture.

Come identificare pulci e zecche nel cane

Ecco qui i 5 segni che identificano facilmente se il tuo cane ospita pulci e zecche.

  1. Il tuo cane si gratta o si morde la pelle. Questo avviene perché le pulci mordono: quando lo fanno, la proteina nella loro saliva crea una reazione allergica che fa prudere il tuo cane.
  2. Il tuo pet tende a perdere pelo, specialmente intorno al collo e alla coda: questi sono i luoghi comuni in cui le pulci possono nascondersi e in cui il tuo cane tenderà di conseguenza a grattarsi.
  3. Vedi piccole protuberanze rosse sulla pelle del tuo cane. Poiché le pulci saltano dai loro ospiti dopo aver mangiato, spesso è difficile vederle. I loro morsi possono irritare la pelle del tuo cane, generando dermatiti.
  4. Trovi piccoli punti neri sulla pelle o sulla cuccia del tuo cane.
  5. Il tuo cane ha la febbre, diventa letargico o perde l’appetito. Questi parassiti portano conseguenze sulla salute dei pet: le zecche portano infezioni come la malattia di Lyme e la febbre maculosa delle Montagne Rocciose, mentre le pulci possono causare anemia e trasmettere tenie.

Se temi che il tuo pet sia punto dai parassiti, separa il pelo del tuo cane con le dita per vedere bene la pelle. Nel caso siano presenti pulci, dovresti vedere la sua pelle arrossata, soprattutto se il tuo pet si è appena grattato.

Quali problemi di salute pulci e zecche possono causare al cane

Come anticipato prima, pulci e zecche possono causare malattie sistemiche pericolosi per il tuo pet, trasmettendo vermi, protozoi e batteri agli organi vitali del tuo animale domestico.

Le pulci sono responsabili della diffusione delle tenie, un’infezione abbastanza frequente negli animali domestici. Se i cani sono allergici ai morsi di questi parassiti, possono soffrire di dermatiti allergiche con conseguente prurito e perdita del pelo.

Le zecche, invece, sono veicoli di malattie quali la malattia di Lyme, l’anaplasmosi, l’ehrlichiosi canina, la febbre maculosa delle Montagne Rocciose, la babesiosi, la bartonella e l’epatozoonosi.

Antiparassitari per cani: come prevenire infestazioni di pulci e zecche

Per evitare che i parassiti prendano il sopravvento, dovresti utilizzare i migliori trattamenti antiparassitari per cani.

Questi prodotti sono progettati per uccidere le uova delle pulci e le loro larve, interrompendone il ciclo vitale e impedendone la crescita.

Si consiglia di iniziare il trattamento prima dell’arrivo della stagione in cui pulci e zecche si manifestano (a partire più o meno da marzo). Se vuoi saperne di più non perderti i nostri consigli sull’importanza di utilizzare gli antiparassitari tutto l’anno!

Puoi scegliere tra numerose e diverse tipologie di antiparassitari: ecco qui una lista dei principali antiparassitari per cani in commercio.

Collari antiparassitari per cani

I collari antiparassitari lavorano per fornire al tuo animale domestico una protezione duratura da pulci e zecche. Ecco una lista dei migliori collari antiparassitari per cani per la protezione del tuo amico a quattro zampe:

Spot-on antiparassitari per cani

I trattamenti topici spot-on contro le pulci vengono in genere applicati una volta al mese sulla schiena o sul collo del cane e forniscono settimane di protezione contro le infestazioni da parassiti.

Solitamente utilizzati sia contro le pulci che contro le zecche, la loro efficacia dipende dai principi attivi presenti al loro interno. Sono facili da usare, sicuri per cani di tutte le taglie ed efficaci nel debellare pulci e zecche.

Scopri i migliori antiparassitari spot-on per cani su Arcaplanet!

Shampoo e spray antiparassitari per cani

L’uso di shampoo e spray antiparassitari per cani può essere efficace nel proteggere il cane da pulci e zecche. Ecco come usarli correttamente:

  1. Shampoo antiparassitario:
    • Bagna il cane con acqua tiepida e applica una quantità sufficiente di shampoo antiparassitario sul mantello bagnato.
    • Massaggia delicatamente il pelo del cane, assicurandoti di coprire tutte le zone, compresi collo, spalle, schiena, addome e zampe.
    • Lascia agire lo shampoo per il tempo consigliato sulle istruzioni del prodotto, di solito alcuni minuti, quindi risciacqua abbondantemente con acqua pulita.
    • Ripeti il trattamento secondo le indicazioni del prodotto.
  2. Spray antiparassitario:
    • Agita bene la bottiglia di spray antiparassitario e spruzza uniformemente sul mantello del cane, evitando il contatto con occhi, orecchie e muso.
    • Evita che il cane si lecchi o si strofini fino a quando lo spray non si sarà asciugato completamente, per garantire l’efficacia del trattamento.
    • Ripeti l’applicazione secondo le istruzioni del prodotto.

In entrambi i casi, è importante seguire attentamente le istruzioni del prodotto ed evitare l’uso di prodotti antiparassitari destinati specificamente ai cani su altri animali domestici o persone senza consultare prima un veterinario.

Trattamento della casa: come eliminare pulci e zecche dall’ambiente in cui il tuo cane vive

Per evitare che pulci e zecche pungano il tuo animale domestico, ti consigliamo di adottare dei trattamenti specifici per la casa, in modo da uccidere le pulci ed eliminare le uova e le larve ovunque si nascondano.

Prima di trattare l’interno della tua casa, lava la cuccia del tuo animale domestico. Assicurati di aspirare tappeti, pavimenti e tutta la tappezzeria con un’aspirapolvere. Se possibile, fai pulire i tuoi tappeti in modo professionale.

Usa i migliori spray antiparassitari per la casa come Frontline Homegard: si tratta di un insetticida e acaricida ad azione rapida e la sua efficacia è dovuta dal doppio raggio d’azione contro pulci e zecche.

Si è verificato un errore nel caricamento del feed XML: String could not be parsed as XML
Seresto Collare Antiparassitario Cani Grandi CM.70

Seresto Collare Antiparassitario Cani Grandi CM.70

Scopri
Seresto Collare per Cani fino a 8Kg CM.38

Seresto Collare per Cani fino a 8Kg CM.38

Scopri
Beaphar Collare Canishield S-M S/M

Beaphar Collare Canishield S-M S/M

Scopri
Collare Antiparassitario per Cani 48 CM CM.48

Collare Antiparassitario per Cani 48 CM CM.48

Scopri
Collare Antiparassitario per Cani Scalibor 65cm CM.65

Collare Antiparassitario per Cani Scalibor 65cm CM.65

Scopri
Frontline Homegard 250ML

Frontline Homegard 250ML

Scopri
scritto da Carlo Malpezzi

Unisciti alla community

Ti invieremo in anteprima tanti consigli,

offerte e novità pensate per il tuo Pet.