Scopri i BEST SELLERS, i migliori prodotti scontati fino al 50%!

Blog Casa / Consigli / Perché i cani leccano? Tutti i significati

Perché i cani leccano? Tutti i significati

cane che lecca

Per un cane leccare è un comportamento molto comune: ti sei domandato, però, perché i cani leccano?

Quali sono le cause? Cosa fare quando succede? È opportuno, in questi casi, assecondare l'istinto del pet o bisogna cercare di distrarlo?

I motivi per cui i cani usano la lingua sono molteplici: per ricevere le coccole, per richiamare la tua attenzione, per prendersi cura di te come fa una mamma con i cuccioli oppure, semplicemente, per rilassarsi.

Ecco una guida, semplice e completa, sul perché i cani leccano, per fare chiarezza sui vari significati di questo comune comportamento canino.

Il cane lecca: ecco il vero motivo

Per capire perché i cani leccano, è utile analizzare il comportamento della mamma con i suoi cuccioli. In particolare:
  • la mamma passa molto tempo a leccare i piccoli pet sia per pulirli sia per esprimere il suo affetto. Si tratta, quindi, di un comportamento che deriva dall’istinto materno;
  • leccare per la mamma è fondamentale, in quanto consente di eliminare dai cuccioli gli odori forti e di proteggerli dai predatori;
  • anche i cuccioli leccano le labbra della mamma per richiedere cure e soprattutto cibo. Attraverso questo gesto, infatti, la cagna ha un rigurgito di cibo parzialmente digerito che può dare ai cuccioli per iniziare lo svezzamento.

Perché i cani si leccano le zampe?

Ti sarà sicuramente capitato di vedere il tuo cane leccarsi da solo: si tratta di un comportamento canino molto usuale, che capita generalmente nei momenti di relax, in cui Fido è tranquillo nella sua cuccia o sul divano. Il leccarsi da parte del pet, infatti, attiva un meccanismo di rilascio di endorfine, ormoni del benessere e della felicità.

Un campanello d’allarme deve accendersi se il tuo cane si lecca in modo insistente se non addirittura ossessivo. Questo, infatti, potrebbe nascondere un disagio, motivo per cui è bene parlarne con un Veterinario che ne indaghi le cause fisiche o comportamentali. Potrebbe trattarsi di dermatite, allergia, parassitosi o di disturbi quali ansia e stress.

Se vuoi saperne di più, leggi i nostri consigli sulla dermatite nel cane.

Se il tuo pet, invece, soffre di ansia da separazione, dai un'occhiata ai nostri consigli su come gestirla al meglio. Fido soffre di stress da viaggio? Leggi i consigli dei Medici Veterinari!

Perché il cane lecca il Pet parent?

I motivi che spiegano questo comportamento possono essere diversi. In particolare, per il cane leccare il Pet parent è un modo per dimostrare i suoi sentimenti e bisogni. Ecco di seguito i motivi principali:
  1. esplorare: il cane generalmente usa la lingua per esplorare, è normale, quindi, che leccare la sua "famiglia umana" sia il suo primo strumento di conoscenza;
  2. dimostrare il suo amore: leccare è un modo per stabilire un contatto, per comunicare con te e per dirti che sei parte del suo clan. In generale, è molto comune che il cane lecchi faccia, mani, piedi dei membri della famiglia, in particolar modo mentre si rilassa;
  3. prendersi cura di te: esattamente come fa la mamma con i cuccioli, quando un cane lecca sta mostrando il suo affetto. Molto spesso questo comportamento viene messo in atto verso neonati e bambini piccoli, verso i quali i cani mostrano una grande tenerezza;
  4. cercare attenzione: leccare serve a Fido a comunicare una sua esigenza. Potrebbe voler giocare, oppure avere fame… in ogni caso, è difficile rimanere indifferenti quando si viene leccati! Il cane, in questo modo, riesce a ottenere tutte le attenzioni che desidera;
  5. sottomissione: alcune volte i cani leccano, per esempio a seguito di un rimprovero o se hanno combinato qualche guaio. È questo il motivo per cui i cani spesso leccano il Veterinario durante una visita.