Più acquisti, meno spendi: scopri la promo!

Blog Casa / Consigli / Natale con il cane: come festeggiare in sicurezza

Natale con il cane: come festeggiare in sicurezza

Come festeggiare in sicurezza il Natale con il cane

Il Natale è ormai alle porte: come resistere a colorate e luccicanti decorazioni natalizie per addobbare tutta la casa?

Gli addobbi di Natale, per quanto rendano l'atmosfera casalinga più magica, possono rivelarsi un pericolo per i cani. I rischi possono insediarsi ovunque, anche perché questi animali sono molto curiosi e si avvicineranno all’albero, che con le sue decorazioni e le lucine colorate attirerà certamente la loro attenzione.

Ecco alcuni consigli su quali sono i pericoli per Fido e come evitarli per trascorrere un Natale in sicurezza con il tuo cane.

In fondo all’articolo, inoltre, ti attendono alcune sorprese di Natale dedicate al tuo pet!

Natale a prova di cane: i pericoli in casa per Fido

A Natale addobbare casa a festa è divertente, soprattutto se si hanno bimbi piccoli. Ma cosa fare se si convive con un cane e a cosa bisogna prestare attenzione per proteggerlo?

Albero di Natale

L’albero di Natale è il simbolo per eccellenza di questa festività. Avere in casa un albero tutto addobbato crea un’atmosfera calda e accogliente, ma al tempo stesso può rappresentare un pericolo per il tuo cane.

Se non si vuole rinunciare a questa decorazione la soluzione è posizionarlo in un punto strategico, lontano dal raggio di azione dei pet e in cui questi non devono passare per andare a mangiare. È importante anche tenere stabile la base, da poter fissare al muro, ad esempio, con uno spago. Mettere l'albero in sicurezza è l’unico modo per evitare pericoli, anche se ciò non esclude che il tuo cane lo ignori!

Luci, palline e ghirlande

Le palline, le luci e le ghirlande sono altri elementi a cui bisogna prestare attenzione: i cani, spinti dalla curiosità, possono avvicinarsi troppo e farsi male. Ad esempio, le palline in vetro o in ceramica potrebbero cadere e ferirli sulle zampe; un’alternativa valida sono quelle in materiale infrangibile, meglio se decorate con vernici atossiche. Per quanto riguarda le luci, invece, possono essere un problema poiché possono metterle in bocca oppure attorcigliarle accidentalmente al collo.

Candele

Avere delle candele accese in casa a Natale è molto comune, ma se si convive con un cane è bene stare attenti in modo da evitargli ustioni e ferite. Puoi ridurre i rischi cercando di non lasciare Fido da solo nella stanza, oppure posizionando le candele in un punto sicuro della casa e difficile da raggiungere.

Pacchetti regalo

I pacchetti regalo posizionati sotto l’albero sicuramente attireranno l’attenzione di Fido, che può mordere la carta e ingerire accidentalmente pezzi di cartone. Per evitare tutto ciò, il consiglio è posizionare i regali in un punto difficile da raggiungere, come ad esempio un mobile, un cesto o un baule. Tra le altre decorazioni a cui stare attenti c'è sicuramente la stella di Natale, una delle piante simbolo di questo periodo di festa.

La stella di Natale è altamente tossica per i nostri amici a 4 zampe: l’intossicazione avviene per ingestione e masticazione delle foglie. I sintomi si sviluppano molto rapidamente e possono includere irritazioni delle mucose, bruciore a lingua e labbra, dermatiti vescicolari, congiuntivite, edema, vomito, diarrea, tremori.

Quindi, il consiglio è di prestare molta attenzione se si porta in casa questa pianta; se per sbaglio il pet ingerisce o entra a contatto con la stella di Natale è opportuno recarsi dal Veterinario o presso un pronto soccorso per animali.

Se vuoi saperne di più, leggi i nostri consigli su decorazioni e addobbi di Natale a prova di zampa.

I cibi da evitare per il tuo cane

A Natale la tavola ricca di leccornie può attirare Fido, sempre alla ricerca di snack e golosità; ma anche in questo caso, occorre prestare massima attenzione a ciò che si dà al pet poiché vi è il rischio di un’intossicazione alimentare.

I sintomi variano molto, e tutto dipende dal tipo di cibo ingerito e dalla stazza del cane. Ad esempio, i cani di piccola taglia possono mostrare segni di malessere in breve tempo, rispetto ai cani di taglia più grande. Tra i sintomi più frequenti segnaliamo:

  1. nausea
  2. tremori
  3. affaticamento
  4. diarrea
  5. crampi addominali
  6. emorragie
  7. crisi epilettiche

Gli alimenti più comuni sulla tavola natalizia a cui prestare molta attenzione per il tuo cane sono uvetta, zucchero, cioccolato e cacao, snack salati, insaccati, semi e frutta secca, caffè, alcol, lievito, lische e ossa di piccole dimensioni, latte e derivati, pomodori, spezie come erba cipollina, aglio e cipolla. Per scoprire tutto, ma proprio tutto sui cibi da evitare per il tuo cane consulta il nostro articolo completo.

Cosa regalare al cane a Natale

Una volta addobbata tutta la casa in sicurezza per il tuo cane, è il momento di pensare a festeggiare il Natale: quale occasione migliore per regalare al tuo pet tutto ciò di cui ha bisogno?

Abbiamo preparato tantissime offerte speciali per il periodo natalizio che non puoi lasciarti scappare: ecco alcune idee regalo perfette per Fido.

Maglioncini natalizi per cane

Un regalo perfetto in questa stagione è un caldo maglione natalizio, per dare un tocco di stile al tuo amico 4 zampe. Puoi scegliere tra maglioncini, maglioni e felpe, tutte in sconto, e tutte a tema natalizio:

Cappotti e cappottini per cane

Anche a Natale le passeggiate col tuo fedele amico a 4 zampe non possono mancare, specialmente dopo lunghi pranzi e cene in compagnia. Per difenderlo dal freddo pungente regalagli uno splendido cappotto impermeabile come il cappotto Impermeabile con Agnellino Rosso.

Cuccia di Natale per cane

Una bella cuccia nuova è quelle che ci vuole per un Natale a tutto comfort per il tuo pet. La Cuccia Rotonda Natale Lumi e la Cuccia Ovale Morbida Tartan e molte altre ti aspettano nella nostra sezione dedicata al Natale.

Giochi per cani

Tra i regali di Natale per il tuo pet i giochi non possono proprio mancare. Regalagli KONG Biscuit Ball: riempi il gioco con i suoi snack preferiti e le sorprese per Fido non finiranno mai!

Cena di Natale per cane

Non c'è Natale senza cenone e anche Fido merita un pasto speciale per l’evento! Regalagli una la Torta al Formaggio per Cane, un alimento completo e diverso per festeggiare il Natale con gusto.

Collare natalizio per cane

A Natale regala un collare speciale al tuo cane, scegliendo tra vari colori e temi natalizi. Per uno stile classico e di gusto puoi scegliere un Collare Nylon Rosso. Se invece vuoi dare un'aria rock e alternativa al tuo Fido non perderti il Collare di Natale con Bandana.

Natale con il cane: le offerte Arcaplanet

Se sei in cerca di altre idee regalo, visita la sezione Speciale Natale di Arcaplanet e sfoglia le mille sorprese in serbo per te e il tuo fedele amico a 4 zampe!