in Cane - Comportamento e gioco

Le migliori piscine per cani del 2022: quali scegliere

piscine per cani

L’insolito caldo di questo periodo può mettere a dura prova il tuo amico a quattro zampe: ecco perché le piscine per cani possono essere la soluzione ideale per garantire a Fido il giusto sollievo!

Come vedrai di seguito, in commercio ce ne sono di vari modelli, pensati per soddisfare diverse esigenze e necessità. Ecco per te una guida sulle migliori piscine per cani in cui puoi trovare tutte le informazioni necessarie per fare la scelta più giusta per te e per il tuo amico a 4 zampe!

Piscina per cani: come scegliere la migliore

Per orientarti meglio nell’acquisto di una piscina per cani ti consigliamo di tenere a mente alcuni fattori, quali:

  • dimensioni e capacità della piscina: da scegliere in base alla taglia del tuo cane e alle tue necessità di spazio;
  • materiale: assicurati che sia resistente e di buona qualità, preferibilmente in PVC o in plastica dura;
  • tipo di fondale: prediligi quello antiscivolo e assicurati che sia robusto, in modo da adattarsi a diversi tipi di superficie;
  • modalità di svuotamento: è molto importante che il drenaggio sia pratico ed efficace.

Come detto prima, uno dei fattori più importanti da tener presente nell’acquisto delle piscine per cani sono sicuramente le dimensioni: scegli una piscina che sia adatta alla taglia del tuo pet e alla disponibilità di spazio che hai in giardino. Inoltre, ti consigliamo di prestare molta attenzione alla sua capacità massima: superarla potrebbe comportarne il ribaltamento o la rottura.

Se vuoi saperne di più leggi la nostra guida su come rendere il giardino a prova di pet!

Tipologie di piscine per cani

Come detto prima, in commercio esistono diverse tipologie di piscine per cani che si possono raggruppare in 3 tipologie principali:

  1. piscina gonfiabile: adatta a cani di piccola taglia; è facile da gonfiare e da sgonfiare e, in più, occupa poco spazio;
  2. piscina rigida: ideale se desideri divertirti con il tuo cane e immergerti anche tu per un bagnetto rinfrescante. Questa tipologia di piscina, infatti, è sufficientemente grande per entrambi;
  3. piscina pieghevole, super pratica, è subito pronta per essere utilizzata.

Migliori piscine per cani: guida all’acquisto

Scegliere la piscina più adatta per il tuo pet non è poi così difficile: per aiutarti nella scelta, ecco qualche consiglio sui modelli migliori in commercio in termini di praticità, qualità e funzionalità.

La piscina per cani di Pet Around You è realizzata in plastica robusta ed è perfetta per tenere al fresco il tuo amico a quattro zampe nelle giornate più calde. Risulta facile da montare e non necessita di pompetta di gonfiaggio. Perfetta per balconi, terrazzi o giardini, è anche facile da svuotare e da pulire. Una volta ripiegata, può essere riposta nell’apposita borsa, molto pratica e comoda. Questa piscina, inoltre, è disponibile in diverse misure, per adattarsi perfettamente alle esigenze tue e di Fido.

Un altro modello consigliato è la piscina per cani Explorer di Croci, ideale per rinfrescare il tuo amico a quattro zampe nelle giornate più afose. Il fondo antiscivolo garantisce stabilità e sicurezza al tuo pet. Le pareti sono ultraresistenti e rinforzate, ma anche flessibili, per facilitarne il montaggio e impedire la fuoriuscita dell’acqua. Grazie alla sua struttura in plastica robusta, è sicura e solida. Inoltre, è molto facile da montare e da smontare e non necessita di pompetta di gonfiaggio. Una volta ripiegata, può essere facilmente trasportata all’interno dell’apposita borsa con maniglie.

Piscine per cani: quali precauzioni prendere

Una volta scelta la piscina perfetta per te, è meglio adottare alcune piccole precauzioni per far giocare Fido in piena spensieratezza nella sua piscina. In particolare, ti consigliamo di:

  • far accorciare le sue unghiette;
  • accompagnarlo nei primi bagnetti. Se ti sembra spaventato, invece, non insistere ma cerca il più possibile di guidarlo con calma;
  • prima del bagno in piscina, lascia passare circa due ore dopo lo spuntino per evitare che gli sbalzi di temperatura possano interferire con la digestione del tuo pet;
  • assicurati che la temperatura dell’acqua sia tra i 27° e i 30°;
  • non perdere mai di vista il tuo cane quando è in piscina;
  • infine, tieni vicino una salvietta per asciugargli il pelo una volta finito il bagnetto.

Come insegnare al cane ad andare in piscina

Se sai già che il tuo cane ama l’acqua sicuramente non avrai alcun problema nemmeno al primo tuffo; tuttavia, se Fido è timoroso alla sola vista della piscina, è meglio prestare attenzione ad alcuni aspetti.

Ecco qualche utile consiglio, semplice ma efficace, per insegnare al tuo pet a familiarizzare con la sua piscina:

  • cerca con calma di farlo avvicinare usando dei giochi e premiandolo con i suoi snack preferiti: questo lo aiuta ad associare alla piscina un’attività gradevole come, appunto, un gioco o uno snack;
  • prova a farlo entrare da solo in piscina e lasciagli il tempo di prendere confidenza;
  • non è necessario che il tuo pet sia totalmente immerso, anche poca acqua può essere sufficiente per rifrescarsi e divertirsi;
  • se in acqua ti sembra spaventato, invece, è meglio riprovare in un secondo momento;
  • non avere fretta, ci vuole sempre un po’ di tempo quando c’è una novità in casa!

Accessori utili per la piscina del cane

Se vuoi rendere la tua piscina ancora più funzionale e divertente per Fido, puoi arricchirla con alcuni indispensabili accessori:

  • tappetino antiscivolo, molto utile soprattutto se si pone la piscina su pavimenti particolarmente scivolosi;
  • telo coprente, indispensabile per mantenere l’acqua pulita ed evitare gli sprechi;
  • depuratore: soprattutto se hai scelto una piscina grande, questo accessorio è fondamentale per tenere l’acqua pulita;
  • retino, utile per rimuovere eventuali insetti e rametti che possono galleggiare in superficie;
  • nastro adesivo waterproof o toppe, sempre utili nel caso si verifichi qualche piccolo foro!

Ora che sai tutto sulle piscine per cani non ti resta che scegliere la migliore per il tuo pet, per garantirgli sollievo dal caldo e farlo divertire allo stesso tempo!

Si è verificato un errore nel caricamento del feed XML: String could not be parsed as XML
Piscina per Cane in Plastica

Piscina per Cane in Plastica

Scopri
Piscina per Cane Explorer 1 PZ

Piscina per Cane Explorer 1 PZ

Scopri
scritto da Mariangela Sanna

Unisciti alla community

Ti invieremo in anteprima tanti consigli,

offerte e novità pensate per il tuo Pet.