Più acquisti, meno spendi: scopri la promo!

Blog Home / Consigli / Le migliori fontanelle per gatti del 2022: quali scegliere

Le migliori fontanelle per gatti del 2022: quali scegliere

Quali sono le migliori fontanelle per gatti?

Sai che la fontanella d'acqua per gatti è uno dei modi migliori per mantenere in salute il tuo felino domestico?

L'istinto naturale dei gatti è quello di bere poco, motivo per cui sono tendenzialmente più esposti a disfunzioni renali: la fontanella per animali domestici risolve questo problema, essendo studiata appositamente per stimolare il tuo micio a bere più spesso e più volentieri!

In questo articolo trovi tutto ciò che c’è da sapere sulle fontane d’acqua per gatti: cosa sono, come funzionano, perché sono ideali per il tuo pet, quali sono le migliori presenti sul mercato e molto altro!

Cosa sono le fontanelle per gatti

Le fontanelle per gatti sono uno strumento indispensabile per garantire la corretta idratazione del tuo pet. Sono progettate appositamente per fornire un flusso continuo di acqua fresca e pulita al tuo felino domestico, il che è necessario per la sua salute.

I gatti in natura sono abituati a cercare fonti d'acqua fresca, corrente e non stagnante. La fontanella garantisce al tuo amico felino un flusso continuo ed è una soluzione igienica e pratica!

Inoltre, questi prodotti rendono il suono dell'acqua, e di conseguenza l'acqua stessa, qualcosa di divertente e interessante, incuriosendo e attirando i felini verso il guizzante flusso.

Come funziona la fontanella per gatti

Una fontanella per gatti è composta principalmente da un serbatoio, da una pompa e da un sistema di filtraggio. L'acqua che si trova nel serbatoio viene messa in circolazione dai filtri: una volta arrivata al "rubinetto" è pronta a sgorgare giù per dissetare il tuo felino. Proprio grazie a questo sistema, tutta l'acqua che non viene utilizzata rientra in circolazione.

Per quanto riguarda il sistema di filtraggio, ne esistono due tipi: a filtrazione meccanica o a filtrazione chimica. La prima prevede che l'acqua passi attraverso una spugna, in grado di intrappolare tutta la sporcizia, i peli e altre particelle. La filtrazione chimica invece avviene tramite un filtro al carbone attivo. Questo tipo di filtro assorbe tutte le impurità e le tossine presenti nell'acqua che, di conseguenza, avrà un odore e un sapore migliore per il tuo gatto. Inoltre, riduce il rischio che si formino batteri pericolosi.

I benefici delle fontanelle per gatti

Le fontane possono avere innumerevoli benefici per il tuo gatto! Ecco qui un elenco dei principali vantaggi:

  1. Sono una fonte di acqua sempre fresca e corrente, che attira l'attenzione del tuo micio e lo stimola a bere di più.
  2. Migliorano il gusto e l'odore dell'acqua. I gatti hanno un incredibile senso dell'olfatto, notevolmente superiore al nostro. Talvolta, nell'acqua del rubinetto ci possono essere sostanze chimiche che possono darle un aroma sgradevole. Il naso sensibile del gatto le può cogliere immediatamente! Con la fontana per gatti puoi risolvere questo problema: grazie ai filtri che rimuovono le impurità e migliorano il gusto e l'odore dell'acqua, il tuo gatto è stimolato a bere di più.
  3. Mantengono l’acqua fresca. Una fontanella per animali domestici può mantenere l'acqua 1-2 gradi più fresca rispetto a una ciotola d'acqua tradizionale!
  4. Non devono essere ricaricate! Le fontanelle per animali domestici possono contenere da 1 a più di 6 litri d'acqua. Non dovrai continuare a riempire la ciotola ogni cinque minuti, soprattutto se hai più animali domestici in casa! Se vuoi saperne di più su come gestire più gatti contemporaneamente, non perderti i nostri consigli.
  5. Sono una soluzione igienica e sicura. I filtri intrappolano sporco, pelo e qualsiasi altro elemento sgradevole, oltre a rimuovere cloro e cattivi odori.

Incoraggiare gli animali domestici a bere è importante in quanto aiuta la digestione e a eliminare le tossine che possono causare malattie ai reni o alle vie urinarie. In particolare, una fontanella d’acqua è indicata per i gatti che:

  • sono inclini alla cistite (ovvero infezioni della vescica);
  • sono inclini o attualmente in cura per calcoli alla vescica o ai reni;
  • soffrono di costipazione cronica;
  • soffrono di malattie renali croniche.

Se vuoi saperne di più sui problemi renali dei gatti leggi i nostri consigli!

Le migliori fontanelle per gatti: quali scegliere

È importante scegliere sempre il meglio per garantire la sicurezza e la salute del tuo micio.

Ti consigliamo di optare per fontane fatte di materiali non porosi, come metalli o plastica, per impedire ai batteri di insediarsi al loro interno e causare infezioni.

Scegli fontane facili da pulire e che abbiano un filtro di buona qualità e facilmente sostituibile.

Ecco le 6 migliori fontanelle per gatti selezionate per te:

  • Fontana Niagara di Yes 
    La fontana Niagara stimola il tuo gatto a bere di più durante la giornata, cosa fondamentale per il benessere dei reni e per la sua salute in generale. Inoltre, è facile da smontare e da pulire: tutte le parti sono facilmente lavabili sotto l’acqua corrente.
  • Fontana Drinkwell Original
    La fontana Drinkwell Original è studiata per stimolare il tuo gatto a bere di più grazie al suo flusso d'acqua continuo e regolabile. Riduce al minimo gli sprechi e gli spruzzi d'acqua e, grazie al filtro ai carboni attivi, rimuove i cattivi sapori e gli odori. Inoltre, questa fontana si smonta completamente, garantendo una facile pulizia. Le sue parti, realizzate in plastica priva di BPA, sono lavabili in lavastoviglie.
  • Fontana Drinkwell Platinum
    La fontana Drinkwell Platinum si distingue per il suo caratteristico serbatoio d'acqua rimovibile che si aggancia alla parte posteriore del prodotto. Mentre il tuo micio beve, il serbatoio riempie automaticamente la fontana per mantenere il livello dell'acqua stabile. Inoltre, è dotata di un flusso d'acqua a caduta libera regolabile. Il prefiltro in plastica e il filtro a carbone agiscono insieme sui cattivi sapori e odori. Per pulirla, è sufficiente smontarla e metterla in lavastoviglie.
  • Fontana Drinkwell in Acciaio
    Questa fontana in acciaio inossidabile, grazie ai suoi 5 getti d'acqua a caduta libera, incoraggia davvero il tuo amico a quattro zampe a bere di più! Un filtro a carbone rimuove i cattivi sapori e gli odori in modo che il tuo animale domestico riceva sempre acqua fresca. Inoltre, è progettata per ridurre al minimo gli schizzi e il rumore. Il filtro in plastica sostituibile mantiene la pompa più pulita catturando peli e sporcizia.
  • Fontana per Animali Aqua di Croci
    Con la fontana per gatti Aqua di Croci il tuo gatto ha sempre a disposizione una fonte di acqua fresca e pulita che gli consente di rimanere sempre idratato. Inoltre, il design moderno rende questa fontana adatta a tutti i tipi di arredamento! Ha un doppio sistema di filtraggio che permette di eliminare cloro, metalli pesanti e cattivi odori. Il prefiltro elimina le impurità e i peli evitando possibili ostruzioni della pompa. Il serbatoio di riserva, invece, garantisce la presenza d'acqua anche in caso di mancanza di corrente.
  • Fontana in Plastica Raindrop di Pet Fountain
    La Fontana in Plastica Raindrop è perfetta per garantire la giusta idratazione al tuo gatto. L’acqua è in continuo movimento, evitando così la formazione di infezioni batteriche, mentre il filtro a carbone è utile per pulire e purificare l'acqua. Inoltre, è lavabile in lavastoviglie! Per completare il tuo set, ti consigliamo di scegliere i filtri di ricambio che Pet Fountain mette a disposizione specificamente per questo tipo di fontana.

Fontane per gatti Drinkwell: pezzi di ricambio

Non bisogna dimenticare i pezzi di ricambio per la fontanella del tuo felino domestico! Le fontane per gatti Drinkwell sono dotate di specifici accessori utili per il corretto funzionamento della tua fontanella.

Ecco ciò di cui hai bisogno:

  • Filtro di ricambio in spugna per fontana Drinkwell: questo filtro, che previene la caduta di peli nella fontana, va collocato intorno alla pompetta. In più, garantisce l'emissione di acqua sempre fresca per il tuo gatto: così facendo, puoi mantenere la tua fontana pulita e stimolare il tuo amico a quattro zampe a bere di più e più volentieri.
  • Pezzi di ricambio per fontana Drinkwell, indispensabili per assicurare il corretto funzionamento della fontana.
  • Ricarica in carbone per Fontana Drinkwell: con questa confezione di ricambi in carbone per la fontana Drinkwell, il tuo gatto ha a  disposizione acqua corrente sempre fresca e pulita! Si tratta di un prodotto indispensabile per assicurare il corretto funzionamento della tua fontana.

Dove posizionare la fontanella per gatti

Anche il posizionamento della fontana è importante per stimolare il tuo gatto a bere di più! Ti consigliamo di non metterla vicino al cibo e di tenerla lontano dalla lettiera. Ti suggeriamo inoltre di evitare zone che hanno un odore forte, che potrebbero quindi influenzare il sapore o l'odore dell'acqua.

Ricordati di posizionarla in un luogo tranquillo, dove il gatto non può essere disturbato. Potrebbe esserti utile un tappetino o sottociotola impermeabile da posizionare sotto la fontanella in modo da non doverti preoccupare delle possibili fuoriuscite e non rischiare di sporcare il pavimento.

Come pulire la fontanella per gatti

Una volta scollegata, svuota il vassoio dell'acqua e smonta la fontana.

La fontana è lavabile in lavastoviglie, a eccezione del motore e del cavo: ti consigliamo di lavarli nel ripiano superiore della lavastoviglie o a mano.

Per procedere con la pulizia, basta seguire alcuni semplici step:

  1. rimuovi il motore dalla fontana;
  2. solleva il girante estraendolo dal motore;
  3. lava il girante in acqua corrente, in modo da rimuovere peli e altre impurità che si potrebbero accumulare intorno;
  4. pulisci la cavità del motore con una piccola spazzola, uno spazzolino da denti o un qualsiasi strumento che consenta di pulire in profondità;
  5. sciacqua bene tutte le parti prima di rimontarle nella fontana;
  6. monta nuovamente la fontana, sostituendo il filtro e il prefiltro, se necessario;
  7. infine, riempi la fontana di acqua e ricollegala alla corrente!

Fontanelle per gatti: il sistema di filtraggio

Il sistema di filtraggio è fondamentale: i filtri aiutano a rimuovere tutte le impurità presenti nell'acqua, migliorandone il sapore e l'odore.

Le migliori fontanelle sono dotate di un filtro a doppia camera, in grado di rimuovere anche peli, impurità varie e altre particelle.

Con quale frequenza devo cambiare il filtro alla fontanella del gatto

Il filtro della fontana per animali domestici deve essere cambiato ogni 2-4 settimane, a seconda del numero di animali domestici che la utilizzano. Più animali domestici usano la fontana, più frequentemente il filtro dovrà essere cambiato.

Perché bisogna sostituire i filtri?

Il filtro a carbone attivo rimuove cattivi sapori e odori dall'acqua e raccoglie grosse particelle e detriti, impedendo che circolino nuovamente nell'acqua. Se non viene effettuata questa sostituzione, infatti, i residui tendono a restare bloccati nel tessuto esterno del filtro, rendendo più difficile il passaggio dell'acqua.