in Gatto - Alimentazione

Migliori crocchette per gatti: quali scegliere

Consigli sulle migliori crocchette per gatti 2022

La scelta delle migliori crocchette per gatti non è sempre così semplice: in commercio sono presenti le tipologie e le varietà di crocchette per felini più disparate!

Come scegliere il migliore cibo per gatti?

La prima cosa da fare è capire quali sono le necessità specifiche del tuo gatto e trovare il prodotto che le soddisfa a pieno.

In questo articolo spieghiamo innanzitutto perché il cibo secco per gatti sia il migliore tipo di alimentazione per felini.  In seguito, vedremo quali sono le caratteristiche che consentono di riconoscere un mangime per gatti di qualità, quali ingredienti sono necessari per la corretta alimentazione di Micio, e quali invece vanno evitati.

Infine, troverai una lista dei migliori croccantini per gatti, per offrire al tuo felino domestico il meglio del meglio!

Perché i gatti hanno bisogno di cibo secco

I gatti necessitano di proteine ​​per la maggior parte della loro dieta e hanno bisogno di includere nella loro dieta alcuni aminoacidi e vitamine come taurina, arginina, vitamina A, vitamina D3 e altre vitamine del gruppo B che non sono in grado di produrre naturalmente.

In caso di particolari problemi di salute, è importante scegliere una dieta particolare. Esistono crocchette per gatti che soddisfano ciascuno di questi bisogni: scopriremo in seguito quali sono le migliori.

Le crocchette per gatti sono un mangime completo, e contengono tutto ciò di cui il pet ha bisogno: dal grasso necessario per fornire energia alle proteine per dare forza ai suoi muscoli.

Inoltre, sono ottime per i denti dei gatti: grazie alla loro azione abrasiva consentono di contrastare l’accumulo di placca o tartaro.

Vediamo insieme i fattori da considerare per scegliere i migliori cibi secchi per il tuo gatto.

Come scegliere i croccantini per gatti

I fattori di cui tenere conto per scegliere il cibo secco più adatto al tuo gatto sono:

  1. La fase di vita

Per la scelta del cibo migliore per il tuo gatto, è importante considerare in quale fase di vita sia: ad ogni età corrispondono esigenze e fabbisogni nutrizionali differenti.

I gattini hanno esigenze nutrizionali uniche mentre crescono e si sviluppano; quindi, ha senso nutrirli con un cibo specifico per cuccioli.

Durante l’età adulta attiva, offri al tuo gatto una dieta equilibrata che fornisca molti nutrienti ed energia, per mantenerlo sano e felice.

I gatti anziani hanno esigenze diverse rispetto alle prime due fasi della vita; quindi, scegli una formula sviluppata appositamente per felini in età avanzata.

  1. Il gusto

Si sa, alcuni felini sono più schizzinosi di altri…trovare un cibo per gatti secco che Micio mangerà e apprezzerà a volte è una sfida!

Offrire a Micio un cibo gustoso e nutriente allo stesso tempo non sarà più un problema: con i migliori cibi secchi per gatti, puoi garantire al tuo pet l’equilibrio degli ingredienti e un gusto da leccarsi i baffi!

  1. I nutrienti essenziali

Il tuo gatto ha bisogno di determinati nutrienti come la taurina, un amminoacido essenziale che il tuo pet ha bisogno di assorbire attraverso la dieta.

Il migliore cibo secco per gatti deve contenere il giusto apporto di aminoacidi essenziali, vitamine e minerali per garantirgli una vita lunga e sana.

Quali ingredienti dovresti cercare nel cibo secco per gatti

Quando si seleziona un alimento secco per gatti, è importante sceglierne uno che contenga i nutrienti essenziali per soddisfare le esigenze del tuo animale domestico.

Scegli grassi e proteine ​​animali di alta qualità (tacchino, pesce, pollo) che mantengano il tuo gatto pieno di energia.

La taurina è un amminoacido essenziale che dovresti sempre cercare in un cibo secco perché aiuta la digestione, rafforza i muscoli e migliora le difese immunitarie.

Cerca anche ingredienti come vitamine, minerali e fibre, che aiutano la funzione digestiva e la gestione del peso. Scegli alimenti secchi ricchi di acidi grassi e omega-3, in quanto aiutano a mantenere in salute il pelo e la pelle del tuo pet.

Consulta la tabella nutrizionale dei prodotti che somministri al tuo pet per essere sicuro di offrire al tuo gatto il meglio per la sua nutrizione.

Quali ingredienti evitare nel cibo secco per gatti

Il miglior cibo secco per gatti non dovrebbe contenere aromi artificiali, mais, varianti del pasto e conservanti.

Inoltre, le crocchette per gatto devono preferibilmente essere:

  • Senza zucchero: normalmente lo zucchero non dovrebbe trovarsi nel cibo per gatti, essendo un ingrediente dannoso per gli animali come lo è per l’uomo. Per questo raccomandiamo di controllare anche la lista degli additivi.
  • Senza cereali per chi soffre di allergie: se il gatto ha una tendenza alle allergie o soffre già di intolleranze alimentari, è preferibile un’alimentazione priva di cereali Puoi trovare molte crocchette per gatti Gluten Free (senza glutine) e Grain Free (privi di cereali).
  • Senza eccesso di carboidrati: a differenza dei cani, i gatti non riescono a digerire bene i carboidrati. Le migliori crocchette per gatti sono a basso contenuto di carboidrati, o ne sono totalmente prive.

I migliori croccantini per gatti: lista e recensioni

Qual è il cibo secco per gatti più consigliato?

Ecco la lista dettagliata delle 16 migliori crocchette per gatti del 2022. Abbiamo scelto per te i prodotti in base alle possibili esigenze di ogni gatto, ricercando prodotti “cruelty free” di alta qualità.

Migliori crocchette a base di pesce

Prodotte senza cereali, queste crocchette di altissima qualità contengono salmone del Pacifico, aringa e halibut freschi, pescati in mare al largo dell’Isola Settentrionale di Vancouver e trattati senza l’utilizzo di conservanti. Acana Pacifica fornisce naturalmente i nutrienti di cui il tuo gatto ha bisogno per la massima salute e benessere: il pesce fresco fornisce una pregiata fonte di taurina e di acidi grassi essenziali (EPA, DHA). Le essenze botaniche selezionate da veterinari di Acana aiutano a stimolare il metabolismo e favorire la digestione.

Realizzato con un 65% di pesce, Acana Pacifica contiene proteine da pesce dall’elevata appetibilità e dalla grande digeribilità, in grado di nutrire al meglio il tuo gatto.

ORIJEN Six Fish è realizzato con pesce fresco intero di sgombro, aringa, scorfano, rana pescatrice e nasello argentato.
Realizzato con le parti più ricche di nutrienti e più succulente del pesce fresco, ORIJEN fornisce il nutrimento di cui i gatti hanno bisogno.
Con il 90% di ingredienti animali di qualità, questo cibo secco per gatti contiene vitamine, minerali, conservanti naturali, probiotici di altissima qualità che rendono questa ricetta unica.

Seven Seas di Virtus è un alimento completo, costituito da ingredienti di alta qualità, di cui il 73% è di origine animale. La percentuale di proteine assicura una valida crescita della struttura muscolare ed un corretto metabolismo. Inoltre, questo mangime secco è Low Grain e contiene polpa di barbabietola per aiutare la funzionalità intestinale.

Migliori crocchette a base di pollo

Virtus Farmland è creato secondo le basi della dieta ancestrale del tuo felino: contiene un’elevata quantità di proteine per aiutare il corretto sviluppo della massa muscolare e apportare energia. Il cibo secco per gatti Virtus è prodotto con carne di pollo fresco non congelata, per una migliore conservazione delle vitamine e dei nutrienti e una ridotta ossidazione dei grassi.
Farmland di Virtus contiene Inulina (FOS) che favorisce la proliferazione della flora batterica e polpa di Barbabietola per la corretta motilità intestinale; inoltre, contiene olio di pollo, una ricca fonte di energia altamente assimilabile e digeribile, e l’olio di Pesce che rafforza il sistema immunitario.

Migliori crocchette per gattini

Questo cibo secco per gattini nutre il tuo pet accompagnandolo durante le prime fasi di vita e utilizzando solo ingredienti freschi e selezionati.

Orijen Cat Kitten contiene fino al 90% di proteine ​​di origine animale, altamente nutrienti, provenienti da pollo e tacchino allevati all’aperto, pesce pescato in natura e uova.
Questo alimento contiene frutta e vegetali a basso indice glicemico ed è privo di cereali.

Migliori crocchette per gatti adulti

Il miglior cibo secco premium per felini adulti è Royal Canin Indoor. Queste crocchette sono formulate con una miscela di fibre specifiche per la digestione e il mantenimento del peso. Inoltre, contengono farina di pollo, grasso animale, fibre vegetali, carboidrati, vitamine e minerali. Gli ingredienti, altamente digeribili e metabolizzabili, mantengono il tuo gatto adulto sano, energico e soddisfatto.

Migliori crocchette per gatti anziani

Questo cibo secco per gatti anziani è un alimento completo e bilanciato. Il primo ingrediente è il pollo e la formulazione si caratterizza per la sua alta digeribilità e appetibilità dovuta all’inserimento di carne fresca e arricchita con prebiotici di ultima generazione a supporto del benessere intestinale. Inoltre, contiene olio di salmone, fonte di acidi grassi omega-3, per garantire un pelo lucente al tuo amico a 4 zampe.
Senza coloranti aggiunti e conservanti artificiali, questo prodotto è il risultato della ricerca Made in Italy a supporto della qualità della vita del tuo gatto anziano.

Migliori crocchette per gatti sterilizzati

Questo cibo secco per gatti, con un basso indice glicemico e una ridotta percentuale di carboidrati, si compone per il 60% di ingredienti animali rigorosamente selezionati, il 20% da cereali ancestrali (di cui 10% avena e 10% farro) e un altrettanto 20% di frutta e verdura che completano la formulazione, rendendola perfettamente equilibrata dal punto di vista nutrizionale.

Le crocchette per gatto Libra sono un alimento completo ed equilibrato, con una proporzione ottimale di proteine, acidi grassi essenziali, vitamine, minerali e fibre in grado di donare al tuo felino adulto sterilizzato l’equilibrio nutritivo di cui ha bisogno.

Il cibo secco Hi Fish contiene L-carnitina, che riduce il deposito dei grassi nei tessuti dei gatti di ogni taglia, e bisolfato di sodio, per aiutare a diminuire il pH dell’urina e a ridurre la formazione dei calcoli alle basse vie urinarie che colpiscono maggiormente i gatti sterilizzati.
Una formula esclusiva, appetibile e facilmente assimilabile grazie all’alto contenuto di pesce fresco.

Scopri tutta la gamma di crocchette per gatto sterilizzato su Arcaplanet!

Migliori crocchette anti boli di pelo

Il cibo secco per gatti Hairball Indoor contiene le fibre, utili per evitare la formazione di boli di pelo nei gatti adulti che vivono in casa. Ha un basso contenuto di grassi e calorie e un’alta percentuale di proteine ​​di alta qualità.

Queste cibo secco per gatti si caratterizza per la sua miscela di fibre insolubili e dietetiche che aiutano il tuo pet a espellere naturalmente i peli che tende a ingerire.

Migliori crocchette per gatti con problemi alle vie urinarie

Libra Cat Urinary Adult è un alimento completo e bilanciato, appositamente formulato per la cura delle vie urinarie. Queste crocchette contengono un rapporto ottimale di proteine, acidi grassi essenziali, vitamine, minerali e fibre che forniscono l’equilibrio nutrizionale di cui il tuo gatto adulto ha bisogno.
Questo cibo secco per gatti è a base di pollo, riso e fibre per garantire una sana digestione al tuo pet e contiene uno speciale equilibrio minerale che aiuta a controllare il pH delle urine. Inoltre, ha all’interno vitamina D e minerali per mantenere denti e ossa forti.

Migliori crocchette per gatti con problemi di sensibilità digestiva

Next Sensible è il miglior cibo secco per gatti con problemi di digestione e feci molli. Se il tuo gatto soffre di questo disturbo, ha bisogno di un cibo composto da ingredienti ad altissima digeribilità come queste crocchette, che garantiscono un’ottimale assimilazione delle sostanze nutritive.
All’interno sono presenti proteine selezionate, altamente digeribili. Inoltre, l’apporto dei carboidrati è ottenuto da cereali trattati con un sistema particolare di cottura, in grado di ottenere la massima digeribilità.
Next Cat Sensible aiuta a neutralizzare i radicali liberi poiché contiene livelli elevati di antiossidanti, nonché fibre speciali per il nutrimento delle cellule intestinali.

Migliori crocchette monoproteiche per gatti

La formulazione delle nuove linee di cibi secchi monoproteici per gatti Hi Fish e Hi Beef  contengono un solo tipo di carne o pesce, cui vengono aggiunti solo integratori di vitamine, sali minerali o aminoacidi.
Il principio su cui si basano gli alimenti monoproteici è quello di garantire la giusta tollerabilità dell’alimento anche ai pet con allergie o intolleranze alimentari.

Hi Fish Cat Adult Salmone e Riso è formulato esclusivamente con un’unica fonte di proteina animale, il salmone, naturalmente ricco di acidi grassi omega-3 EPA e DHA, essenziali per la crescita e lo sviluppo del tuo gatto. Scopri tutte le crocchette per gatto di Hi Fish!

Hi Beef Cat Adult Manzo e Riso è una ricetta esclusiva priva di conservanti aggiunti e a base di manzo, unica fonte proteica presente nell’alimento. La presenza di M.O.S e Inulina consente una regolare attività intestinale; il F.O.S di cicoria sostiene le difese immunitarie del tuo gatto. Inoltre, il cibo secco per gatti Hi Beef è ricco di Vitamina E, Biotina, Zinco, Omega 6 e Omega 3, aminoacidi essenziali per supportare la sua corretta funzionalità cardiaca. Scopri tutte le crocchette per gatti di Hi Beef!

Si è verificato un errore nel caricamento del feed XML: String could not be parsed as XML
Acana Cat Pacifica
Orijen Cat Six Fish
Virtus Cat Adult Seven Seas Formula 300G

Virtus Cat Adult Seven Seas Formula 300G

Scopri
Virtus Cat Adult Farmland Formula 300G

Virtus Cat Adult Farmland Formula 300G

Scopri
Orijen Original Cat
Royal Canin Indoor Gatto

Royal Canin Indoor Gatto

Scopri
Monge Senior al Pollo per Gatto 400G

Monge Senior al Pollo per Gatto 400G

Scopri
N&D Ancestral Gatto Neutered Pollo Melograno

N&D Ancestral Gatto Neutered Pollo Melograno

Scopri
Libra Cat Sterilised Adult Pollo

Libra Cat Sterilised Adult Pollo

Scopri
Hi Fish Cat Adult Sterilised Pesce 300G

Hi Fish Cat Adult Sterilised Pesce 300G

Scopri
Hill's Science Plan Gatto Adult Hairball Indoor Pollo 1.5KG

Hill's Science Plan Gatto Adult Hairball Indoor Pollo 1.5KG

Scopri
Royal Canin Hairball Care

Royal Canin Hairball Care

Scopri
Libra Cat Urinary Adult Pollo

Libra Cat Urinary Adult Pollo

Scopri
Next Gatto Sensible 400G

Next Gatto Sensible 400G

Scopri
Hi Fish Cat Adult Salmone e Riso 300G

Hi Fish Cat Adult Salmone e Riso 300G

Scopri
Hi Beef Cat Adult Manzo e Riso 300G

Hi Beef Cat Adult Manzo e Riso 300G

Scopri
scritto da Elisa Anile

Unisciti alla community

Ti invieremo in anteprima tanti consigli,

offerte e novità pensate per il tuo Pet.