in Gatto - Comportamento e gioco

Tiragraffi per gatti: perchè è importantè per la salute del pet

Il tiragraffi per gatti: consigli

Il tiragraffi per gatti è un accessorio fondamentale non solo per salvaguardare il tappeto e il divano di casa, ma, soprattutto, per gli effetti beenfici che dona al tuo amico a quattro zampe.

Fin dai primi mesi di vita e in modo istintivo i gatti imparano a usare le unghie. Non sono soltanto un mezzo da utilizzare in caso di necessità, ma anche un modo per marcare il territorio tramite i feromoni.

Infatti, nei polpastrelli, all’altezza delle unghie, sono presenti queste ghiandole olfattive con cui “comunicano” con gli altri felini. Questa necessità, oltre al bisogno di eliminare l’eccesso di cheratina, li spinge a graffiare tutto quello che trovano in casa a portata di unghia.

Ecco perché è fondamentale avere un tiragraffi per mettere al sicuro mobili, tende e divani: abituare il micio a usarlo non è semplice, ma seguendo pochi e semplici consigli non bisognerà più preoccuparsi per l’arredamento!

A cosa serve il tiragraffi per gatti

Il tiragraffi per gatti serve a soddisfare l’istinto naturale dei gatti di graffiare e affilare le unghie. Ma questo non è tutto! Ecco alcuni motivi per cui il tiragraffi è importante per i gatti:

  • Mantenimento delle unghie: graffiare è un comportamento fondamentale per i gatti, poiché aiuta a rimuovere lo strato esterno delle unghie vecchie e ad affilare le nuove. Questo processo aiuta a mantenere le unghie sane e in buone condizioni.
  • Marcazione territoriale: graffiare aiuta i gatti a segnare il loro territorio, poiché rilasciano feromoni attraverso le ghiandole sudoripare delle zampe. Il tiragraffi fornisce un luogo dedicato dove i gatti possono graffiare e marcare il loro territorio.
  • Esercizio fisico: graffiare su un tiragraffi coinvolge i muscoli delle zampe e della schiena del gatto, fornendo un ottimo esercizio fisico. Aiuta anche a mantenere i gatti attivi e stimolati mentalmente.
  • Riduzione dello stress: graffiare può aiutare i gatti a rilasciare lo stress e l’ansia accumulati. Offrire al gatto un tiragraffi appropriato può aiutare a prevenire il graffiare indesiderato di mobili o tappezzerie all’interno della casa.
  • Divertimento e intrattenimento: i tiragraffi spesso includono elementi come giocattoli appesi o piattaforme, che offrono ai gatti opportunità di gioco e divertimento aggiuntive. Possono anche essere utilizzati come postazioni di osservazione per il tuo gatto per godersi la vista dall’alto.

In sintesi, il tiragraffi per gatti è un elemento essenziale per la salute e il benessere del tuo felino, poiché fornisce un luogo appropriato per graffiare, segnare il territorio, esercitarsi e divertirsi.

Come insegnare al gatto a usare il tiragraffi

Dopo aver scelto il modello giusto di tiragraffi, può succedere che il gatto non lo utilizzi e continui a farsi le unghie sui mobili. Per preservare l’arredamento bisogna sempre ricordare di non costringere il peloso a usare il tiragraffi, ma semplicemente insegnarglielo. Come? Esistono alcuni stratagemmi molto utili:

  • abituare il gatto fin dai primi mesi: se il micio cresce abituandosi a vedere in casa il tiragraffi, per lui sarà naturale usarlo per farsi le unghie;
  • scegliere la posizione giusta: il tiragraffi non va posizionato in una stanza qualunque della casa. L’ideale è la zona giorno in cui si passa la maggior parte del tempo e non una camera isolata perché di sicuro il pet non sarà invogliato a utilizzarlo. Un altro posto perfetto è vicino alla cuccia, perché al gatto piace farsi le unghie soprattutto appena sveglio;
  • utilizzare l’erba gatta: il micio ama l’odore dell’erba gatta, quindi una volta strofinata sulla superficie del tiragraffi sarà di sicuro invogliato a usarlo;
  • giocare con il tiragraffi: se si passa del tempo col peloso e si utilizza il tiragraffi per primi, di certo il pet rimarrà incuriosito e inizierà a fare lo stesso;
  • impregnare il tiragraffi col suo odore: il gatto ha sempre bisogno di marcare il territorio, dunque si può prendere una coperta del micio e strofinarla sul tiragraffi. Il pet sentirà il suo odore e istintivamente capirà che può giocarci;
  • mettere la zampa sul tiragraffi: sui polpastrelli del gatto sono presenti i feromoni, se si mette la zampa delicatamente sulla superficie, questa verrà impregnata con il suo odore e sarà invogliato a usarlo;
  • premiare il gatto: un bel premio è sempre gradito dal peloso, quindi se viene ricompensato con snack, carezze e coccole ogni volta che si fa le unghie e usa il tiragraffi, si abituerà più facilmente.

Come scegliere il miglior tiragraffi per gatti

Per ogni gatto esiste il tiragraffi più adatto!

Ci sono alcune caratteristiche da prendere in considerazione, come ad esempio le dimensioni e l’altezza che non devono essere sottovalutati.

Se il graffiatoio è troppo grande, infatti, il pet avrà difficoltà ad arrampicarsi, mentre se è troppo piccolo farà fatica a usarlo.

Arcaplanet offre una vasta selezione dei migliori tiragraffi per gatti, progettati per soddisfare le esigenze di graffiatura e gioco dei nostri amici felini.

Realizzati con materiali di alta qualità e disponibili in una varietà di dimensioni, stili e colori, i nostri tiragraffi offrono comfort, durata e divertimento per il tuo gatto.

Al contempo, garantiscono un design che si integra perfettamente con il tuo arredamento domestico.

Scopri la nostra selezione dei migliori tiragraffi per gatti e regala al tuo amico a quattro zampe un oasi dove graffiare, giocare e riposare comodamente!

Si è verificato un errore nel caricamento del feed XML: String could not be parsed as XML
scritto da Elisa Anile

Unisciti alla community

Ti invieremo in anteprima tanti consigli,

offerte e novità pensate per il tuo Pet.