Scopri i BEST SELLERS, i migliori prodotti scontati fino al 50%!

Blog Casa / Consigli / Il Jack Russell: tutto sul cane toy dal carattere unico

Il Jack Russell: tutto sul cane toy dal carattere unico

Consigli sul Jack Russell

Il Jack Russell Terrier, noto anche come Parson Russell Terrier, è un piccolo pet vivace, indipendente e intelligente.

Nato in Inghilterra circa 200 anni fa, questo affascinante e affettuoso cane toy ha un bel caratterino e un’energia invidiabile.

Questi cani mini hanno bisogno di molto esercizio, allenamento e attenzioni: sarai ricompensato con un amico amorevole e leale per tutta la vita.

Ecco in questo articolo tutto ciò che devi sapere su questo eccezionale cane toy per prendertene cura al meglio.

Aspetto e caratteristiche fisiche del Jack Russell

Il Jack Russell Terrier è un cane di piccola taglia a pelo corto. Ha un'altezza media di 25-30 cm al garrese. Ha la testa larga e piatta, il collo robusto e le mascelle forti.

I suoi occhi hanno sfumature che vanno dal marrone scuro al nero e la loro forma caratteristica conferisce a questo piccolo pet un’espressione vivace. Le orecchie cadono in avanti e sono a forma di V.

È una razza canina dal corpo forte e flessibile, di media lunghezza e che si contraddistingue per tre tipi di pelo: pelo liscio, pelo ruvido e pelo broken, una via di mezzo tra il pelo liscio e quello ruvido. In generale, i Jack Russell possono avere un pelo di vario colore: totalmente bianco, bianco con segni neri o focati o tricolore (bianco, nero e marrone chiaro).

Jack Russell: carattere e personalità

Il Jack Russell è un cane mini dalla grande personalità. Originariamente abituato alla caccia, si è nel tempo evoluto fino a diventare un leale e simpatico compagno per tutta la famiglia.

La vena indipendente e la determinazione innata di questa razza canina derivano proprio dalle origini di cacciatori, anche se i Jack Russell di oggi sono più inclini a una vita tranquilla e pacifica.

Questi pet hanno una personalità diversa dalla maggior parte delle razze canine, il che li rende cani di grande fascino nel mondo cinofilo. Sono buoni cani da guardia, estremamente vigili, affettuosi, leali, protettivi...e molto "loquaci"!

Storia del Jack Russel: le origini del cane toy cacciatore

Il Jack Russell Terrier ha origine nel sud dell'Inghilterra durante la metà del 1800, grazie a John Russell, da cui la razza ha preso il nome.

Russell mirava a creare un Terrier (letteralmente "cane da tana”) in grado di stanare le volpi in modo che i cani potessero poi inseguirle.

La storia ebbe inizio quando Russell entrò in possesso di una cagnetta di nome Trump, delle cui capacità di cacciatrice il reverendo si innamorò perdutamente. Decise così di impegnarsi nella riproduzione di esemplari dalle stesse caratteristiche, facendo accoppiare Trump con dei Fox Terrier.

Ne derivarono due varietà: il Parson Russell Terrier e quella più bassa (a gamba corta) nota come Jack Russell Terrier.

Alimentazione del Jack Russell

Taglia, età, corporatura, metabolismo e livello di attività sono i fattori da considerare per la scelta della quantità di cibo da dare al tuo animale domestico. Inutile dire che un cane molto attivo avrà bisogno di una quantità maggiore di cibo rispetto a un cane pantofolaio.

Il Jack Russell è un cane di taglia mini che scoppia di energia! Assicurati di conoscere bene le esigenze del tuo pet, soprattutto quando si tratta di nutrirsi.

Scegli appositi cibi per cani small, cani toy o cani mini, studiati specificatamente per fornire tutto il nutrimento necessario agli esemplari di cani di piccola taglia.

Assicurati di variare l’alimentazione a seconda dell’età del tuo piccolo pet.

Jack Russell cucciolo: l’alimentazione corretta

Generalmente, quando il cucciolo è di 8-12 settimane, ha bisogno di mangiare almeno 3-4 volte al giorno. Prova i migliori cibi per cuccioli di cane mini come:

Cibo secco per cucciolo di Jack Russell Terrier

Cibo umido per cucciolo di Jack Russell Terrier

Jack Russell adulto: l’alimentazione corretta

Una volta che il Jack Russell avrà superato i 6 mesi di vita, inizia a nutrirlo seguendo un piano di alimentazione per adulti, composto da circa 2 pasti al giorno. Rendi il pasto una routine, riempiendo la ciotola del tuo Jack Russell alla stessa ora ogni giorno.

Ricordati che sarebbe meglio non offrirgli mai avanzi della tavola e "cibo per umani", poiché ciò può provocare una tendenza all'aumento di peso o problemi di salute. Per saperne di più, leggi i nostri consigli sui cibi da evitare per il cane.

Il miglior cibo consigliato per un Jack adulto è Royal Canin Jack Russell Adult, crocchette specificamente studiate per soddisfare le necessità nutrizionali della razza.

Jack Russell in sovrappeso: cosa fare per perdere peso

Se il tuo Jack Russell è in sovrappeso, presta estrema attenzione all'alimentazione e all'attività fisica. Se vuoi saperne di più su come aiutare il tuo pet a perdere peso, leggi i nostri consigli su alimentazione e sport!

Per prima cosa, cerca di capire la causa del suo aumento di peso: il suo cibo è pieno di ingredienti di bassa qualità? Lo hai nutrito più di quanto raccomandato? Fa abbastanza attività ogni giorno?

Per scoprirlo rivolgiti al Medico Veterinario esperto in nutrizione che ti indicherà inoltre se le sue condizioni di salute di base possono contribuire all'aumento di peso.

In generale, assicurati di dargli da mangiare cibo di alta qualità nella quantità corretta e di fargli fare abbastanza esercizio ogni giorno. Opta per i migliori cibi per cani mini per la perdita di peso come:

Una volta perso il peso in eccesso, per il mantenimento affidati ai migliori alimenti per cani mini per il controllo del peso come:

Se vuoi saperne di più su come prevenire l'obesità, leggi i consigli dei nostri Medici Veterinari sull'obesità negli animali da compagnia!

Il Jack Russell Terrier: cura e salute

I Jack Russell Terrier sono generalmente una razza sana longeva, ma l’attenzione non è mai troppa! Quindi, se hai un Jack Russell, assicurati di prendertene cura correttamente: la giusta alimentazione, l'esercizio fisico e le cure adeguate sono alla base della sua salute e del suo benessere.

Stimolalo all'attività fisica per 30-45 minuti ogni giorno. Tutti i cani hanno bisogno di esercizio e movimento, ma una razza vivace come il Jack Russell ne ha bisogno ancora di più! Le passeggiate veloci e le sessioni di gioco intense sono fondamentali per la salute di questo cagnolino. Scopri di più con i nostri consigli sulla passeggiata con il tuo pet.

Assicurati che abbia molti giochi di intrattenimento per tenersi impegnato. I Jack Russell Terrier hanno bisogno di molti stimoli mentali per essere felici: per questo, sono particolarmente indicati i giochi di attivazione mentale per cane. Per saperne di più sui giochi di intelligenza per il cane, leggi i nostri consigli.

Il Jack Russell Terrier: cura del pelo

Il pelo del Jack Russell richiede solo una spazzolatura settimanale: inizia a spazzolare il tuo Jack fin da cucciolo, per abituarlo alle sessioni di toelettatura.

Usa solo prodotti appositamente studiati per la toelettatura canina come la spazzola per cani a pelo corto Furminator.

Ricordati sempre di premiare il tuo pet con snack e ricompense a toelettatura ultimata, rendendo questa esperienza più piacevole.

Il Jack Russell Terrier: cura dell’igiene dentale

L'altra cura di cui ha bisogno un Jack Russell è l'igiene dentale. Cerca di lavargli i denti almeno due o tre volte alla settimana per prevenire l'accumulo di tartaro e malattie parodontali, se non ogni giorno per ottenere i migliori risultati.

Usa solo dentifrici e prodotti appositi per cani: quelli per umani posso nuocere gravemente alla sua salute!