in Cane - Benessere e salute

Colpo di calore nei cani: 8 consigli utili

Il colpo di calore nel cane: come gestirla al meglio

In estate anche gli animali domestici, e i cani in particolare, possono andare incontro a un colpo di calore (noto anche come ipertermia), con seri rischi per la loro salute.

I cani sono noti per la loro scarsa capacità di dissipare il calore corporeo. Per questo, è importante riconoscere i primi segnali di un colpo di calore nel cane per evitare gravi conseguenze.

Nonostante le alte temperature, con le precauzioni giuste è possibile proteggere il tuo amico a quattro zampe.

Per non perderti le passeggiate estive in compagnia di Fido e, allo stesso tempo, non correre il rischi, ecco i nostri 8 consigli per prevenire i colpi di calore nel cane!

Cos’è il colpo di calore

Quando la temperatura corporea interna di un cane supera i 38.6 gradi, si tratta di febbre e si chiama ipertermia. Quando la temperatura corporea del cane è superiore a 40 gradi, allora il pet potrebbe soffrire di un colpo di calore.

Ti sarà capitato di vedere il tuo cane ansimare quando ha caldo! Questo è uno dei pochi modi che i cani hanno per provare a rinfrescarsi, dissipando il calore.

Quando i cani ansimano, evaporano l’umidità dalle loro lingue, dai passaggi nasali e dal rivestimento dei loro polmoni, e questo li aiuta a raffreddare la loro temperatura corporea interna.

Il colpo di calore di solito si verifica quando l’elevata temperatura ambientale supera la capacità del cane di dissipare il calore. Il grado di danno è determinato da quanto alta è la temperatura corporea raggiunta dal cane e per quanto tempo l’animale è esposto.

Come riconoscere il colpo di calore nei cani: i principali sintomi

Per i cani il colpo di calore è una vera e propria emergenza: bisogna sapere come riconoscere in fretta i sintomi e agire di conseguenza contattando immediatamente il Veterinario. Di solito, bisogna i sintomi principali sono:

  • respiro accelerato e affannoso
  • vomito
  • aumento della temperatura corporea
  • difficoltà motorie
  • mucose arrossate
  • gengive arrossate
  • diarrea
  • letargia

Colpo di calore nel cane: le cause principali

Il colpo di calore si verifica generalmente durante il periodo più caldo dell’anno, soprattutto quando è umido, e il suo manifestarsi dipende da alcuni fattori:

  • razza: il colpo di calore può colpire cani di tutte le razze, ma è più probabile nelle razze a pelo lungo e brachicefale (cani con naso corto e schiacciato);
  • età: i cani molto giovani, così come i cani più anziani, sono più suscettibili;
  • forma fisica: i cani “fuori forma” sono vulnerabili, soprattutto quando consumano una grande quantità di energia in ambienti eccessivamente caldi;
  • peso: i cani in sovrappeso e obesi hanno maggiori probabilità di soffrire di colpi di calore. Se vuoi saperne di più non perderti i nostri consigli sui come gestire l’obesità degli animali domestici;
  • disturbi medici: anche l’ipotiroidismo, le malattie cardiache e la paralisi laringea rendono il pet più esposto al colpo di calore;
  • ambiente chiuso: la causa più comune di colpo di calore nei cani è la reclusione in un’automobile chiusa. La temperatura ambiente all’interno di un’auto chiusa può diventare pericolosamente alta nel giro di pochi minuti e i risultati possono essere fatali;
  • acqua: la mancanza di una corretta idratazione può essere una delle cause principali di colpo di calore;
  • acclimatamento: il cambiamento improvviso verso un clima più caldo può causare stress da caldo.

Come prevenire il colpo di calore nei cani

Ecco 8 consigli utili per prevenire il colpo di calore nei cani:

  1. Passeggiare nelle ore più fresche: porta il tuo cane a passeggio nelle ore più fresche della giornata, come la mattina presto e di sera.
  2. Evitare le superfici calde: camminare su cemento o sabbia bollente può danneggiare i cuscinetti delle zampe del cane. Anche in questo caso, è meglio non farlo uscire nelle ore in cui il sole è particolarmente caldo.
  3. Non lasciare il cane in auto da solo: se lasciato per tropo tempo all’interno di una macchina parcheggiata sotto il sole, le alte temperature potrebbero mettere in pericolo la salute del cane. È bene, quindi, non lasciarlo per nessun motivo da solo in auto.
  4. Rinfrescare il cane: puoi aiutare il tuo cane a rinfrescarsi durante le giornate calde bagnandolo con acqua fresca o utilizzando un asciugamano umido. Evita l’uso di acqua fredda o ghiaccio, poiché potrebbero causare uno shock termico.
  5. Avere sempre a disposizione acqua fresca: prima di ogni uscita, ricorda di portare con te una borraccia d’acqua fresca e una ciotola portatile, per permettere al cane di dissetarsi e mantenerlo ben idratato.
  6. Non esagerare con l’attività fisica: l’esercizio fisico in estate andrebbe ridotto, in particolare nelle ore più calde della giornata. È importante scegliere i momenti più freschi per uscire e giocare.
  7. Non lasciarlo troppo tempo al sole: i cani amano stare al sole, ma non sono in grado di capire quando è il momento di spostarsi all’ombra. Il tuo compito come Pet Parent è quello di tenere il tuo cane sotto controllo e metterlo all’ombra se necessario.
  8. Riconoscere i sintomi: se noti respirazione affannosa, salivazione eccessiva, vomito, diarrea, letargia e perdita di coscienza potrebbe trattarsi di un colpo di calore! In tal caso, contatta immediatamente il veterinario.

Come proteggere il cane dal caldo

È importante attrezzarsi con una serie di accorgimenti e di prodotti specifici per aiutare Fido a non temere le alte temperature estive.

In commercio puoi trovare tappetini refrigeranti, piscine e salvagenti perfetti per passare l’estate in piena serenità e sicurezza.

Per saperne di più, leggi i nostri consigli su tappetini e i prodotti refrigeranti per pet.

Inoltre, segui i consigli dei Pet specialist e del Medico Veterinario:

Si è verificato un errore nel caricamento del feed XML: String could not be parsed as XML
Borraccia con Ciotola Pingui

Borraccia con Ciotola Pingui

Scopri
Ciotola da Viaggio Pieghevole 500ML

Ciotola da Viaggio Pieghevole 500ML

Scopri
scritto da Elisa Anile

Unisciti alla community

Ti invieremo in anteprima tanti consigli,

offerte e novità pensate per il tuo Pet.