Cavalier King Charles Spaniel: carattere, cura e alimentazione

Cavalier King: tutto quello che c'è da sapere

Cane piccolo, elegante, dolce e adattabile, il Cavalier King (detto anche Cavalier King Charles Spaniel) è il cane di nobili e star.

Ben proporzionato e aggraziato, questo pet è perfetto se cercate un compagno ubbidiente ma vivace!

La storia del Cavalier King Charles Spaniel: un cane dalle nobili origini

Si ipotizza che questo cane esista dalla notte dei tempi, visto che ci sono prove della sua presenza già nel Regno di Elisabetta I, nel 1500. Il suo riconoscimento, tuttavia, è decisamente più moderno: si aggira intorno al 1928.

Legato alla monarchia britannica del tempo, questo cane fu inizialmente allevato per la caccia, visto che si riteneva avesse ottimi vista e olfatto; solo in un secondo momento diventò un cane prettamente da compagnia, prima di Re Carlo I e poi di Re Carlo II e la moglie.

Aspetto del Cavalier King Charles Spaniel

Questo cane si distingue per lo sguardo intenso, dolce e affettuoso. Il cranio è quasi piatto tra le orecchie, la fronte è corta e il muso è pieno, sotto gli occhi.

Lo stop è appena accentuato e il tartufo, nero e rotondo, è ben sviluppato. Gli occhi sono neri, intensi ed espressivi, rotondi ma non sporgenti, ben distanziati tra loro.

L’attaccatura delle orecchie è alta, sono pendenti e ricoperte di frange. Il collo è di media lunghezza così come lo è il torace, con costole arcuate e dorso dritto.

Le zampe del Cavalier King sono di ossatura media, dritte e parallele e terminano con piedi compatti, abbastanza forniti di pelo, e con buoni cuscinetti plantari.

Il manto di questo cane è liscio, lungo, setoso e con molte frange. Talvolta è ondulato, ma mai arricciato.

Il colore può essere di 4 varietà: rubino (monocolore), nero focato (in gergo black&tan), fondo bianco con macchie castane (detto blenheim) oppure tricolore.

La lunghezza della coda è proporzionata a quella del corpo: è pelosa, vaporosa, allegra, bella ed elegante. Può essere accorciata ma attenzione: mai sopra la linea dorsale!

Il Cavalier King è di piccola taglia: il suo peso oscilla tra i 5,5 e gli 8,5 kg mentre la sua altezza al garrese tra i 30 e i 33 cm.

Il carattere del Cavalier King Charles Spaniel

Il Cavalier King è un cane vivace, ma ubbidiente. La sua indole docile e poco aggressiva, poi, lo rende eccezionale con i bambini: affidabile, gentile e paziente è un cane sempre disponibile al gioco e alle coccole!

Estremamente intelligente, riesce ad adattarsi con facilità alla vita da appartamento e, nonostante ami il calore della casa e tutti i suoi comfort, è un pet che ha bisogno di fare molta attività fisica perché cela un animo molto attivo e sportivo.

Non ama quindi stare fermo, non è pigro, e non ama neppure la solitudine: se viene lasciato a casa da solo per troppo tempo sviluppa nella migliore delle ipotesi una reazione anti noia (ma combina guai) e nella peggiore una certa angoscia che lo intristisce e gli rovina l’umore.

Se non sai quali attività praticare con il tuo Cavalier King, leggi i nostri consigli sugli sport più divertenti da praticare con il cane.

Acuto e sveglio, questo cane e un ottimo alleato: è affidabile, adattabile e facilmente educabile, rivelandosi così perfetto in qualsiasi circostanza. La sua serenità, estremamente contagiosa, lo rende un cane perfetto per la pet therapy e la vita familiare.

Alimentazione del Cavalier King Charles Spaniel

Scegliere la giusta alimentazione è importante per mantenere la salute e lo splendore di un Cavalier King Charles Spaniel.

L’alimentazione giusta per un Cavalier King Charles Spaniel dipende dalle esigenze individuali dell’animale.

Ad esempio, i cani che sono più attivi durante il giorno avranno bisogno di più calorie rispetto a quelli che sono più sedentari.

Anche l’età e il peso del cane possono influire su cosa mangia.

Per i Cavalier King Charles Spaniel, una dieta ricca di proteine è importante per mantenere la loro energia e la salute dei muscoli.

Una buona dieta dovrebbe includere cibi ricchi di proteine animali come manzo, pollo o pesce, così come alcuni carboidrati complessi come riso integrale e patate dolci.

Per fornire loro un apporto completo di nutrienti, gli alimenti devono anche contenere vitamine e minerali essenziali come la vitamina E.

Quanto cibo dare a un Cavalier King

La quantità e il tipo di cibo saranno determinati dalle dimensioni del cane, dal livello di attività e dall’età.

Se il tuo Cavalier King Charles Spaniel è attivo, la quantità di cibo può essere aumentata leggermente per assicurare che riceva un’adeguata alimentazione.

Mangiare troppo, o alimentarsi con cibo di scarsa qualità, può portare a disturbi come obesità e malattia renale nel cane.

Quindi, se noti che il tuo cane sta diventando sovrappeso, è necessario regolare la quantità di cibo che gli stai dando.

Infine, è importante anche assicurarsi che il Cavalier King abbia sempre una buona fonte di acqua fresca a disposizione in ogni momento.

scritto da Elisa Perego