in Gatto - Comportamento e gioco

5 giochi da fare in casa con il gatto

Gatto gioca con pallina attaccata a un filo copertina articolo blog Arcaplanet sui giochi da fare in casa con il gatto

Quali sono i giochi da fare in casa con il gatto?

I gatti amano giocare, e proprio attraverso il gioco esplorano l’ambiente in cui vivono.

La casa è il loro regno e con i giusti giochi e attività puoi renderla un vero e proprio parco di divertimenti per il tuo amico a quattro zampe!

In questo articolo, esploreremo 5 divertenti giochi da fare in casa con il tuo gatto, per stimolarlo e mantenerlo attivo e felice anche quando vive in appartamento.

Gatti di casa: l’importanza del gioco

Come detto, il gioco è un’attività fondamentale per mantenere in forma (mentale e fisica) il tuo gatto.

Infatti, se non stimolati correttamente, i gatti d’appartamento potrebbero sviluppare problemi di tipo comportamentale o addirittura patologie come la cistite idiopatica da stress.

Una stimolazione attiva porterà al tuo gatto diversi benefici, tra cui:

  1. Salute fisica e mentale: la stimolazione mentale è cruciale per la salute psicologica dei gatti. L’ambiente domestico, se non arricchito, può risultare noioso, portando a problemi comportamentali o stress. Gli stimoli mentali contribuiscono a mantenere il gatto felice e sano.
  2. Prevenzione dell’obesità: la mancanza di stimoli può portare a un comportamento sedentario e all’aumento di peso. Gli esercizi fisici e i giochi stimolanti aiutano a prevenire l’obesità e promuovono un peso corporeo sano.
  3. Espressione naturale dei comportamenti: i gatti sono predatori naturali e hanno bisogno di esprimere comportamenti come la caccia, l’esplorazione e il gioco. Fornire giochi e attività che soddisfino questi istinti naturali aiuta a mantenere il benessere generale del gatto.
  4. Prevenzione della noia e della solitudine: se lasciati da soli in un ambiente poco stimolante, i gatti possono provare noia e soffrire di solitudine. Assicurati di offrire attività stimolanti può contrastare questi sentimenti,
  5. Prevenzione del comportamento distruttivo: gatti non stimolati possono manifestare comportamenti distruttivi come graffiare mobili o arredi. Offrire opportunità per graffiare, giocare e cacciare aiuta a prevenire tali comportamenti indesiderati.

I segreti per giocare in casa con il gatto: varietà e…lasciarlo vincere

I gatti agiscono solo se ne vale la pena o se traggono qualche vantaggio: dovrete quindi lasciarli vincere. Di fronte a un fallimento perdono interesse e tendono a spazientirsi.

Assicurati di premiarlo sempre concedendogli il gioco o lo snack che hai usato per stimolare la sua attenzione.

Inoltre, i gatti hanno bisogno di rapidi successi: ogni sessione di gioco dovrebbe durare dai 15 ai 30 minuti.

Infine, è importante variate i giochi per tenere la sua mente sempre impegnata!

5 giochi da fare in casa con il gatto

1. Inseguimento

l’inseguimento è spesso una delle attività preferite dai gatti. Gli amici felini sono predatori naturali e hanno un forte istinto di caccia.

Inseguire oggetti, come giocattoli, palle o anche luci laser, può soddisfare questo istinto e offrire loro un modo divertente per esercitarsi fisicamente e mentalmente.

Una pallina che rotola sul pavimento rappresenta una grande attrazione per il tuo gatto. Una volta raggiunta, è probabile che le dia un colpetto, spingendola via: si divertirà un mondo a rincorrerla di nuovo.

Un’alternativa divertente consiste nel lanciare la pallina su per le scale. In questo modo, oltre a intrattenersi a cacciarla, il gatto otterrà anche un valido esercizio di arrampicata. E per te, sarà un piacere osservarlo mentre cerca di catturarla al rimbalzo quando scende.

2. Nascondino

Prova a nascondere il suo giocattolo preferito o dei croccantini dietro un cuscino o in un tubo di cartone.

Il desiderio del premio lo stimolerà a cercarli e incoraggerà un approccio giocoso positivo, poiché il tuo gatto capirà che alla fine sarà sempre premiato con qualcosa di gustoso.

Un’alternativa interessante è nasconderti e lasciare che sia il tuo gatto a trovarti!

Se ti nascondi e lo richiami, assicurati di avere qualche bocconcino con te per premiarlo quando ti scopre. Questo lo motiverà a partecipare attivamente al gioco, offrendoti un modo divertente per rafforzare il legame con il tuo pet.

Questa pratica può rivelarsi utile anche quando hai bisogno di richiamare il tuo gatto in casa o di catturare la sua attenzione, fornendoti un doppio vantaggio nell’insegnargli questo divertente passatempo.

3. Teatro delle ombre

Prova a creare ombre cinesi sul muro utilizzando le mani od oggetti.

Muovi le ombre in modo intrigante per attirare l’attenzione del tuo gatto.

Questo gioco stimolerà la sua curiosità e offrirà un’esperienza visiva intrigante.

4. Scatole di cartone

Le scatole di cartone possono diventare un’opportunità creativa per intrattenere il tuo gatto.

Infatti, puoi creare nascondigli o veri e propri giochi per gatti usando una semplice scatola:

  • Sovrapponendo diverse scatole, puoi costruire un intrigante labirinto con buchi per facilitare l’esplorazione.
  • Sfrutta la naturale propensione al gioco e alla caccia dei gatti nascondendo giocattoli o croccantini in varie scatole.
  • Se hai una scatola robusta, può diventare un ottimo punto per il tuo gatto per affilare le unghie.
  • Tagliando una scatola rettangolare, puoi creare un tunnel divertente per il tuo gatto, incoraggiandolo a esercitarsi e giocare.

5 – Giochi per gatti

Ci sono molte opzioni divertenti per giocare in casa con il tuo gatto. Ecco alcuni dei migliori giochi:

Giochi da fare in casa con il gatto: 5 cose da ricordare

Ultimo ma non meno importante, sei alla ricerca dei giochi più adatti per il tuo pet, ti consigliamo valutare questi 5 fattori:

  1. Ogni gatto è diverso: ciò che potrebbe funzionare per un gatto, potrebbe non funzionare per un altro;
  2. Se non ha voglia di giocare, non forzalo!
  3. I gatti sono animali abitudinari: inserisci il tempo per il gioco nella routine quotidiana, privilegiando i momenti in cui sono più attivi, ovvero il mattino o la sera;
  4. Sessioni di gioco brevi: per evitare che il tuo pet perda interesse, è importante evitare sessioni troppo lunghe: meglio restare entro i 15 minuti;
  5. Cambia il modo di giocare in base all’età: ricorda che, man mano che crescono, il modo di giocare dei felini cambia: da cuccioli, ad esempio, avranno tanta energia e voglia di correre e saltare. Da adulti e, soprattutto, da anziani, potrebbero preferire le coccole o un gioco più breve e “tranquillo”.  Insomma, ci sono giochi adatti per ogni fascia d’età. Per saperne di più dai un’occhiata ai nostri consigli sui migliori giochi per gattini, gatti adulti e anziani!
Si è verificato un errore nel caricamento del feed XML: String could not be parsed as XML
scritto da Elisa Perego

Unisciti alla community

Ti invieremo in anteprima tanti consigli,

offerte e novità pensate per il tuo Pet.