GADGET DAY: ricevi la Borraccia in omaggio! Scopri di più.

Blog Casa / Consigli / Guinzaglio per cani: i migliori per la passeggiata con Fido

Guinzaglio per cani: i migliori per la passeggiata con Fido

Guinzaglio per cane per la passeggiata

Il guinzaglio per cani è lo strumento indispensabile per la passeggiata insieme al tuo pet. Per te può essere l’occasione perfetta per fare del sano movimento, mentre per il tuo cane è un modo per socializzare ed entrare in contatto con la natura.

Distratto dai profumi e dagli odori, il cane potrebbe non ascoltare i tuoi comandi e tornare da te quando lo chiami. Anche per questo il guinzaglio, ormai diventato obbligatorio per legge, riveste un ruolo centrale per la sicurezza e l'addestramento di Fido.

In questo articolo ti consigliamo i migliori guinzagli per cani, per soddisfare ogni tua evenienza e goderti a pieno le passeggiate con il tuo amico a quattro zampe.

Perché usare un guinzaglio per cani per la passeggiata

Il guinzaglio per cani è fondamentale per avere il tuo peloso sempre vicino a te, e può essere usato come un mezzo per comunicare, anche inconsapevolmente, i tuoi stati d’animo al tuo compagno d'avventura.

Per il tuo amico a quattro zampe, ad esempio, il guinzaglio lento è sinonimo di relax, mentre quando lo tendi capirà che sei agitato.

Ci sono molti vantaggi che derivano dall'uso di un guinzaglio per cani. Prima di tutto, in molti luoghi del mondo è un obbligo legale per i proprietari tenere il cane al guinzaglio quando lo si porta a spasso.

Inoltre, si tratta di un modo semplice ed efficace per addestrare il tuo cane, sia durante i primi giorni di vita, sia quando Fido è un po' più adulto.

Migliore guinzaglio per cani: quale scegliere

Per far vivere al meglio le passeggiate al tuo pet, è importante controllare le sue azioni e reazioni, ma soprattutto scegliere il guinzaglio giusto. Infatti, un guinzaglio non adatto alla corporatura del pet può causare dei problemi di salute o essere fonte di stress.

Proprio per questo motivo, esistono diverse tipologie e modelli in base all’età e al carattere del cane. Quindi, per rendere il momento della passeggiata un’esperienza divertente e rilassante, è bene scegliere il guinzaglio più adatto al tuo amico a quattro zampe.

Qual è il guinzaglio migliore per un cane

Essenzialmente tutti i guinzagli per cani hanno lo stesso scopo di base: mantenere il tuo cane al sicuro e sotto controllo mentre fate la passeggiata e facilitare l'addestramento.

Il miglior guinzaglio per cane è quello che soddisfa le tue necessità e quelle di Fido. Per questo sono disponibili guinzagli in diverse lunghezze, larghezze e stili, per adattarsi a cani di diversa razza, taglia e temperamento.

Non ti resta che scegliere la soluzione ideale per te e il tuo cane tra guinzagli fissi, a doppia maniglia, avvolgibili e allungabili, con cintura, da addestramento e linguine.

Guinzaglio fisso per cane

Il guinzaglio fisso è il modello all’apparenza più semplice, essendo dotato di una certa lunghezza che rimane tale.

Formato da una maniglia e da un moschettone da agganciare al collare, è disponibile in diverse lunghezze per adattarsi alle varie corporature. Basterà scegliere la dimensione giusta in base alla taglia del tuo cane per far sentire sicuro e a proprio agio il tuo pet.

Anche il materiale è estremamente variabile: puoi trovare dal tipico guinzaglio fisso in nylon a quello in cuoio. Non ti resta che l'imbarazzo della scelta tra i diversi modelli di guinzagli fissi disponibili nella sezione dedicata.

Guinzaglio a doppia maniglia per cane

Il guinzaglio a doppia maniglia ha le stesse caratteristiche di quello fisso ma presenta un’impugnatura in più, vicina al moschettone che si aggancia al collare.

La doppia maniglia ti consente di scegliere se tenere il cane più vicino a te. Si tratta di una soluzione che garantisce una maggiore sicurezza per te e il tuo pet, soprattutto nel contesto cittadino, dove è facile incrociare altri cani durante la passeggiata.

Infatti, questo modello ti permette di tenere il tuo amico peloso fermo e a bada quando tende a tirare. Se vuoi saperne di più, non perderti i nostri consigli su come comportarsi quando il cane tira al guinzaglio.

Tra i migliori guinzagli a maniglia doppia ti consigliamo i prodotti Tre Ponti, come ad esempio:

Guinzaglio avvolgibile e allungabile per cane

I cani amano annusare liberamente l’ambiente che li circonda. Per lasciare loro la giusta autonomia, il guinzaglio avvolgibile e allungabile Flexi può essere una valida alternativa a quello fisso. Perfetto per i cani addestrati e che sanno resistere agli stimoli, permette al tuo pet di sentirsi libero, ma con la consapevolezza di essere controllato.

Disponibile in lunghezze variabili, ha una portata differente in base alla corporatura del cane. L’impugnatura ergonomica e l’apposito pulsante ti permettono di controllare facilmente i movimenti di Fido. Questo guinzaglio dai colori vivaci, non è solo funzionale ma anche trendy: insomma, il tuo pet non passerà di certo inosservato!

Guinzaglio con cintura in vita

Cosa c'è di meglio che praticare sport in compagnia del proprio amico a quattro zampe? Correre, camminare o fare trekking col tuo cane diventa semplice e pratico grazie ai guinzagli con chiusura in vita.

Il modello ti permette di avere le mani libere, tenendo contemporaneamente al guinzaglio il tuo cane grazie alla cintura estendibile da agganciare al tuo busto.
Inoltre, è dotato di snodo che impedisce al guinzaglio di attorcigliarsi, mentre l'ammortizzatore e la cintura elastica assorbono gli strappi improvvisi di Fido.

Questi guinzagli, infatti, consentono di controllare il tuo cane anche quando tira, consentendoti di camminare in totale sicurezza con il pet. Inoltre la cintura è dotata di comode tasche per portare con te snack, sacchettini igienici o altro.

Guinzaglio da addestramento per cane

Il parco o le strade cittadine sono pieni di stimoli per i cani, soprattutto se non sono abituati a stare all’aperto. Quindi per fargli vivere al meglio le uscite, deve essere addestrato.

Per questo, uno strumento utile è il guinzaglio da addestramento, dotato di doppio moschettone e di diversi anelli regolabili.

La lunghezza adattabile lo rende uno dei modelli di guinzagli migliori per i tuoi momenti all'aria aperta con Fido. Potrai passare comodamente da un giro al parco a passeggiate nel centro città senza dover arrotolare metri e metri di corda attorno alla mano!

Essendo dotato di doppio moschettone, puoi usufruire di questo guinzaglio davvero in ogni modo: potrai mettertelo a tracolla o legarlo in vita per avere le mani libere!

Ecco i migliori guinzagli da addestramento per cani:

Lunghina per cane

Ti è mai capitato di imbatterti in uno di quei guinzagli molto lunghi che possono arrivare anche ai 5 metri? Questo accessorio si chiama tecnicamente lunghina. 

Se sei alle prime armi con il mondo cinofilo e vuoi sapere quale sia la sua utilità, sei nel posto giusto. Ecco come utilizzare la lunghina:

  1. Per l'addestramento. La lunghina nasce come strumento per addestrare il cane, in particolare viene usata per insegnare al cane le regole base del comportamento.
  2. Per fare sport. Ci sono molti sport che vengono eseguiti con il proprio amico a quattro zampe che richiedono l’uso di un guinzaglio lungo. La lunghina, per esempio, viene anche usata negli esercizi di Dog Agility!
  3. Per passeggiare all'aperto. Quando ci troviamo in aree verdi protette, aree boschive e spiagge per cani, ovvero zone non urbane e lontane dai pericoli, puoi portare a passeggio il tuo pet usando un guinzaglio lungo che gli lascerà più libertà di movimento,
  4. Per insegnare a Fido a non tirare. Una delle prime cose che si insegnano al cane nei primi mesi di vita è andare con il guinzaglio senza tirare o correre. Fare ricorso agli strumenti giusti è un valido aiuto, quindi, almeno per iniziare, il guinzaglio lungo è fondamentale.

Le Lunghine di Trixie sono l'accessorio ideale per addestrare il tuo cane o semplicemente per fare delle lunghe passeggiate insieme. Puoi scegliere tra:

Passeggiata col cane: come abituare il cane al guinzaglio

Inizia facendo abituare il tuo cane a indossare il guinzaglio per brevi periodi di tempo in casa, mentre giochi con lui e gli dai dei dolcetti. Così facendo, il cucciolo amerà quel tempo passato insieme a te e al guinzaglio.

Puoi fargli fare un po' di pratica dentro casa, facendogli fare alcuni passi al guinzaglio in una stanza con poche distrazioni. E mentre il tuo pet si abitua a venire da te con il guinzaglio, puoi premiarlo con dei gustosi bocconcini.

Infine, portalo fuori! Dopo la pratica casalinga sei pronto per mettere alla prova le abilità del tuo amico peloso nei grandi spazi aperti. Ci saranno nuove sfide, perché tutti i suoni e gli odori che il tuo cane incontra saranno intriganti per lui. Sii paziente e cerca, soprattutto all'inizio, di fare passeggiate brevi.

Non ci vorrà molto prima che il tuo cane si abitui definitivamente a passeggiare al tuo fianco in modo naturale e sicuro, grazie al controllo garantito dal guinzaglio che avrai scelto per lui.