VIRTUS DAY: tutti i prodotti della linea Virtus scontati del 30%

Blog Casa / Consigli / Giochi per gattini, gatti adulti e anziani: quali scegliere

Giochi per gattini, gatti adulti e anziani: quali scegliere

Giochi per gatti: tutto quello che c'è da sapere

I gatti adorano giocare. Che si tratti di arrampicarsi, correre o saltare, il gioco è fondamentale per la loro crescita. Oltre a essere un valido pretesto per fare esercizio fisico, infatti, è un'attività utile per il loro sviluppo cognitivo ed emotivo!

A ogni età, però, corrisponde un diverso modo di giocare. I gattini piccoli sono inclini per natura al gioco, ma il loro interesse per le attività ad alta energia raggiunge il picco intorno ai 4-5 mesi, per poi diminuire.

Una volta che i gatti raggiungono l'età adulta, infatti, tendono a dividersi in due gruppi principali: quelli che amano il gioco e quelli che preferiscono fare meno attività.

Ecco quali sono i migliori giochi per gatti cuccioli, adulti e anziani, per scoprire quanto giocare sia un'attività salutare per il tuo gatto, sia per il corpo che per la mente!

Giochi per gattini piccoli

I gattini adorano divertirsi! I giochi adatti a loro coinvolgono gli istinti naturali e soddisfano il loro bisogno di esercizio fisico e mentale.

I gattini usano più oggetti come prede quando giocano per liberare tutta la loro inarrestabile energia. Spesso prediligono piccoli oggetti che possono essere facilmente spostati con le zampe o afferrati in bocca.

I migliori giochi per gattini: come scegliere

Con così tanti giochi presenti sul mercato, quali dovresti scegliere per il tuo gattino? Prima di tutto, dovrai optare per giochi sicuri, che non possono essere scheggiati o ingoiati.

Sappi che i gattini amano i giochi che si muovono in modo insolito o irregolare: l'imprevedibilità nel movimento dei giochi è molto stimolante per i piccoli mici.

Cannette, laser e giochi con catnip stimolano le abilità del tuo piccolo felino domestico, affinano i suoi sensi e rappresentano un valido svago:

Giochi per gatti adulti

Un gatto, quando diventa adulto, supera la frenesia tipica dell'infanzia e tende a impigrirsi. I giochi, quindi, devono essere particolarmente accattivanti e attirare la sua attenzione.

Non è un segreto che i gatti, superata una certa età, siano inclini alla noia e più restii alle attività ad alta energia. Insomma, un gatto nella sua fase adulta necessita di essere più stimolato rispetto a un gattino.

I migliori giochi per gatti adulti: quali scegliere

  • Giocattoli con catnip. Il catnip è un tipo di pianta capace di stimolare i sensi dei gatti: si stima che circa il 70% dei felini ne sia attratto! Quindi, i giochi con catnip sono un ottimo modo per stimolare il tuo gatto e farlo giocare. Questa pianta essiccata o sotto forma di essenza può essere inserita all’interno di alcuni giochi per gatti. In questo modo, un semplice topolino di gomma o una pallina piumata può diventare improvvisamente il giochino più interessante del mondo e scatenare il tuo micio in un'attività senza freni.
  • Giocattoli distributori di cibo: questo tipo di giochi imita i requisiti della caccia al cibo e impedisce al tuo gatto di mangiare troppo durante il giorno.
  • Tiragraffi ad albero: un'ottima opzione per il divertimento del tuo micio (e per la salvaguardia del divano), nonché dei veri e propri "parchi divertimento" per il pet, per dare libero sfogo alla sua naturale tendenza a graffiare, ad arrampicarsi e a saltare. Insomma, non ti resta che scegliere il miglior albero tiragraffi per il tuo amico peloso!
  • Tunnel per gatti in cui possono liberamente correre, nascondersi, giocare e saltare.

Per un divertimento senza fine, prova altri giochi interattivi per il tuo gatto adulto come:

Giochi per gatti anziani

I gatti anziani tendono a non essere attivi, ma ciò non significa che non amino giocare!

Il gioco è una parte fondamentale di tutte le fasi di vita degli animali domestici e ha importanti benefici per la salute. Tutto quello che devi fare è prestare attenzione e scegliere i giochi in base all'età e alle esigenze del tuo pet!

Man mano che i gatti crescono, perdono naturalmente parte dell'energia e dell'entusiasmo che hanno da gattini. Un gatto anziano ha un'età compresa tra gli 11 e i 15 anni e tende infatti ad essere più lento, più letargico e a stancarsi più rapidamente.

Quando scegli quali potrebbero essere i migliori giochi per il tuo gatto anziano, è importante tenere a mente eventuali problemi di salute preesistenti che potrebbero avere.

I gatti con problemi cardiaci, ad esempio, potrebbero non essere in grado di correre e saltare agevolmente. In più, potrebbe essere pericoloso per loro essere sovraeccitati. Se vuoi saperne di più, non perderti i consigli dei Medici Veterinari sui problemi cardiaci degli animali domestici.

Inoltre, quando il tuo gatto invecchia, le sue articolazioni potrebbero iniziare a far male e potrebbe non essere in grado di sollecitarle troppo. Se vuoi saperne di più, non perderti i nostri consigli su come mantenere in salute le articolazioni dei pet.

I migliori giochi per gatti anziani: come scegliere

Le preferenze del tuo gatto per i giochi non cambiano in base all'età! Devi solo capire quali siano i giochi più adatti in base al suo stile di vita.

Ecco alcuni giocattoli classici e adatti al tuo animale domestico anziano:

  • Giochi di stimolazione mentale: questi giochi sono una sfida il tuo gatto e un buon modo per mantenerlo mentalmente stimolato. Un gioco interattivo di strategia contenente piccoli snack per gatti è l’ideale per stimolare Micio a scovare i piccoli premi da gustare.
  • Peluche: il tuo gatto anziano potrebbe non avere molta energia e non essere così bravo a mordere o inseguire come una volta. I peluche sono i giochi perfetti per i gatti anziani: sono morbidi, possono essere facilmente controllati dal tuo gatto e non richiedono grande movimento!
  • Giocattoli laser: i laser non stancano mai. Non importa quanti anni avrà il tuo gatto, non smetterà mai di voler inseguire quel puntino rosso sul pavimento. Se utilizzi questo gioco, assicurati di essere tu a controllarlo: in questo modo, potrai controllare la velocità di movimento del laser e la potrai rallentare quando il tuo gatto si stanca. Prova, ad esempio, il Laser Led Topolino Usb di Trixie, studiato proprio con questo scopo.

Giochi per gatti di tutte le età

Infine, esistono tantissimi giochi per gatti adulti tra cui scegliere. Non ti resta che trovare quello perfetto per il tuo amico a quattro zampe, per renderlo un gatto sano e felice ogni giorno dellla sua vita!