in Gatto - Benessere e salute

Gatto a pelo lungo: come prendersene cura

Gatto a pelo lungo: cosa sapere

Anche tu non riesci a resistere al fascino del gatto dal manto lungo, setoso e soffice?

Tieni presente che il pelo lungo dei felini richiede molte attenzioni e cure per mantenerlo morbido e in salute. I gatti a pelo lungo, infatti, richiedono una pulizia quotidiana per mantenere il loro manto libero da grovigli e nodi.

Grazie a questo articolo, puoi scoprire tutto quello che c’è da sapere sui gatti a pelo lungo. In particolare scoprirai:

  • come prenderti cura del manto del tuo gatto a pelo lungo
  • qual è alimentazione corretta per la sua salute
  • quali sono le 11 razze di gatto a pelo lungo.

Gatto a pelo lungo: cura del pelo

Con i loro manti morbidi e soffici, i gatti a pelo lungo sono davvero magnifici, ma richiedono anche tante attenzioni. Il loro favoloso pelo è spesso troppo folto perché il tuo gatto riesca a gestirlo da solo; ecco alcuni consigli utili per gestirlo al meglio.

Ogni quanto spazzolare un gatto a pelo lungo?

I gatti con il pelo lungo hanno bisogno di una spazzolatura quotidiana per evitare che il loro manto si aggrovigli o si arruffi, specialmente intorno alle orecchie, sotto le ascelle o lungo la parte posteriore delle zampe.

Spazzolare il pelo aiuta a rimuovere lo sporco e i peli morti. Fatta quotidianamente, la spazzolatura riduce la quantità di peli che il tuo gatto può ingerire leccandosi e prevenire così la formazione di boli di pelo nel suo stomaco. Se vuoi saperne di più e prevenire questo problema tipico dei felini, leggi i nostri consigli sui boli di pelo del gatto.

E se non sai come affrontare il delicato periodo della muta del gatto, leggi i nostri consigli su come gestire al meglio la muta del pelo del gatto.

Come spazzolare il gatto a pelo lungo

Per pettinare adeguatamente un gatto dal pelo lungo la prima cosa da fare è sciogliere i nodi.

Spazzola accuratamente il pelo del tuo gatto. Dedica 3-5 minuti a tutte le parti del corpo di Micio: inizia dalla pancia, poi pettina i peli su ciascun lato della schiena. Non dimenticare il petto, la testa e la coda.

Quando hai terminato di sciogliere i nodi e hai eliminato tutto il pelo morto, continua con il guanto toglipelo in gomma per eliminare ogni traccia di sporcizia.

Qual è la migliore spazzola per i gatti a pelo lungo

Per la toelettatura del tuo gatto a pelo lungo munisciti di un pettine a denti larghi per individuare e districare tutti i nodi.

Oppure puoi optare per la spazzola elettrica per gatti a pelo lungo Furminator: grazie alla sua struttura fissa, puoi eliminare facilmente i nodi dal pelo del gatto. Inoltre, è specificamente studiata per gli esemplari dal manto lungo e folto.

Se vuoi saperne di più, non perderti i nostri consigli su come scegliere la spazzola giusta per il tuo pet.

Come lavare il gatto a pelo lungo

In generale, un gatto a pelo lungo ha bisogno di essere lavato ogni 2-3 settimane. Fai il bagno a Micio solo quando necessario: il tuo pet è abituato a lavarsi regolarmente da solo, e fare il bagno troppo spesso può anche portare problemi al pelo.

Usa acqua tiepida e utilizza uno shampoo specifico per gatti. Una volta finito il bagno, asciugalo con un asciugamano e tienilo al caldo finché il pelo non si asciuga completamente.

Alimentazione del gatto a pelo lungo

Una buona alimentazione è fondamentale per mantenere il tuo gatto dal lungo manto in buona salute. I felini che non seguono una dieta sana ed equilibrata possono subire ripercussioni sulla propria salute, non solo su quella del loro pelo.

Quindi, fornire la giusta quantità di cibo nutriente è il primo e più importante passo per garantire un pelo sano a Micio. Se vuoi saperne di più non perderti i consigli dei nostri Medici Veterinari sui rischi legati all’obesità.

I gatti a pelo lungo tendono a soffrire maggiormente di boli di pelo, ingerendone durante la toelettatura. I bocconcini per il controllo dei boli di pelo aiutano a lubrificare il manto, contribuendo alla naturale eliminazione dei boli tramite le feci.

Per aiutare a prevenire i boli di pelo dai da mangiare al tuo pet cibi ricchi di fibre. Scegli i prodotti migliori che contengono acidi grassi omega-3 e omega-6, per mantenere il pelo morbido, lucido e sano.

Ecco una lista dei migliori cibi hairball per il tuo gatto a pelo lungo per prevenire e curare la formazione di boli di pelo:

Aggiungi una dose giornaliera di snack anti boli o integratori hairball per favorire l’espulsione dei peli ingeriti.

Quali sono le razze di gatto a pelo lungo

  1. Gatto somalo. Questa razza felina ha delle caratteristiche che la rendono simile a una piccola volpe selvatica: ha la coda folta, le orecchie a ciuffo e il pelo arruffato.
  2. Gatto siberiano. Alcuni credono che il gatto siberiano sia la madre di tutte le razze di gatti a pelo lungo. Il manto del siberiano è lungo e folto, un tratto che può essere attribuito al clima subartico della sua terra natale: la Russia.
  3. Ragdoll. Il pelo morbido e setoso del Ragdoll richiede poche cure di routine. Nonostante il pelo sia lungo, non si arruffa e non si annoda facilmente.
  4. Gatto persiano. Considerato il gatto a pelo lungo per antonomasia, si pensa che questa razza felina molto antica abbia avuto origine da gatti d’angora turchi incrociati con altri gatti a pelo lungo.
  5. Gatto norvegese delle foreste. Il corpo grande e muscoloso del gatto delle foreste norvegesi e il manto folto e resistente all’acqua lo hanno aiutato a sopravvivere per molte generazioni al clima rigido della Scandinavia.
  6. Blu di Russia a pelo lungo. Il Blu di Russia è un gatto grigio con un manto dai riflessi spettacolari! Il suo pelo, inoltre, è fine e molto soffice.
  7. Maine Coon. Questa razza felina ha un pelo folto e liscio, resistente all’acqua e molto curato.
  8. Gatto himalayano. L’Himalayano è un incrocio tra un siamese e un persiano. Data la sua perdita massiccia di pelo, ha bisogno di una spazzolatura quotidiana.
  9. Gatto britannico a pelo lungo. Questo pet di solito conserva il colore blu e il temperamento dolce del suo omonimo a pelo corto; a differenza di quest’ultimo, però, ha un lungo mantello, lucido e folto.
  10. Gatto balinese. Il grazioso gatto balinese è la versione a pelo lungo del Siamese. La sua pelliccia bianco latte è fine e setosa.
  11. Gatto birmano bianco a pelo lungo. Il gatto birmano si caratterizza per gli occhi blu e per il suo manto bianco che non teme affatto i nodi!

Quale di queste razze di gatti a pelo lungo ti affascina di più?

Si è verificato un errore nel caricamento del feed XML: String could not be parsed as XML
Guanto Toglipelo 1 PZ
Pettine Denti Larghi 1 PZ

Pettine Denti Larghi 1 PZ

Scopri
Furminator per Gatti a Pelo Lungo S

Furminator per Gatti a Pelo Lungo S

Scopri
Royal Canin Cat Hairball Care in Salsa Busta 85G 85G

Royal Canin Cat Hairball Care in Salsa Busta 85G 85G

Scopri
Royal Canin Hairball Care

Royal Canin Hairball Care

Scopri
Monge Hairball con Pollo

Monge Hairball con Pollo

Scopri
Natural Trainer Gatto Hairball Adult Pollo 300G

Natural Trainer Gatto Hairball Adult Pollo 300G

Scopri
Purina One Gatto Sterilised Hairball Pollo e Cereali 800G

Purina One Gatto Sterilised Hairball Pollo e Cereali 800G

Scopri
Hill's Science Plan Gatto Adult Hairball Indoor Pollo 1.5KG

Hill's Science Plan Gatto Adult Hairball Indoor Pollo 1.5KG

Scopri
Gimcat Snack Malt Anti Hairball Tabs 40G

Gimcat Snack Malt Anti Hairball Tabs 40G

Scopri
Befortis Cat Malt Paste Hairball 50G 50G

Befortis Cat Malt Paste Hairball 50G 50G

Scopri
scritto da Elisa Anile

Unisciti alla community

Ti invieremo in anteprima tanti consigli,

offerte e novità pensate per il tuo Pet.