in Cane - Benessere e salute

Migliori cucce da esterno per cani e canili: quale scegliere

Come scegliere le cucce da esterno per cani

Come scegliere tra le migliori cucce da esterno per cani presenti in commercio?

L’inverno sta per lasciare spazio alla primavera: le temperature cominciano a essere più piacevoli e anche i cani hanno voglia di trascorrere tante ore all’aperto.

Il loro benessere deve essere messo sempre al primo posto e anche in giardino bisogna assicurare loro un luogo riparato e protetto dove riposare sia di giorno che di notte.

La cuccia da esterno risponde in pieno a questa esigenza e può trasformarsi per il cane in una piccola casa nel giardino.

La posizione è sicuramente importante, ma non sono da meno i materiali, le dimensioni e le comodità.

Ogni caratteristica della cuccia è fondamentale; bisogna considerare tutti questi fattori quando si sceglie il luogo perfetto dove far rilassare e dormire il pet senza avere ripensamenti.

Ecco per te tutto quello che c’è da sapere sulle cucce da esterno e canili!

Dove posizionare la cuccia per il cane

Per il cane la cuccia è il posto in cui passare gran parte del tempo, e di conseguenza bisogna pensare a una sistemazione adeguata.

Molto probabilmente sarà lo stesso pet a scegliere l’angolo del giardino, osservando il suo comportamento quando è all’esterno sarà semplice capire la zona in cui preferisce trascorrere la giornata.

Alle preferenze del cane, però, si devono affiancare anche altri aspetti come:

  • l’isolamento: la cuccia non deve essere posizionata direttamente sul terreno, ma poggiare su dei piedini per non farla entrare in contatto con il suolo e assorbire l’umidità;
  • l’esposizione: per regalare il massimo giovamento al cane, il canile non deve essere posizionato in un luogo ventilato, ma rivolto verso nord o sud con una parte protetta da un albero o da un muro. In questo modo nelle ore più calde sarà all’ombra, mentre di mattina verrà riscaldata dai raggi del sole;
  • la vicinanza: riparata e in un luogo poco trafficato, è comunque importante posizionare la cuccia non troppo lontana dall’ingresso di casa, così sarà possibile controllare il pet, che potrà sentirsi partecipe della vita familiare.

Le caratteristiche delle cucce da esterno per cani

Le dimensioni giuste

All’interno della cuccia il pet trascorrerà diverse ore: se è troppo piccola potrebbe impedirgli di riposare comodamente, se troppo grande potrebbe essere fredda soprattutto di sera.

Il peloso invece deve potersi girare, muovere e stendersi senza difficoltà.

Per non sbagliare, oltre a valutare la taglia, si deve misurare la lunghezza del cane, nello specifico dalla testa fino alla base della coda e aggiungere 20 cm così da permettergli di sdraiarsi completamente.

La struttura deve essere più alta del pet di alcuni centimetri per consentirgli di stare seduto senza sbattere la testa.

L’importanza del tetto

Il tetto è un elemento fondamentale della cuccia perché ripara il peloso dagli agenti climatici. Spesso realizzato con un rivestimento isolante e non tossico, in alcuni casi è rimovibile per facilitare la pulizia del canile.

Realizzati in varie forme e misure, ci sono tetti adatti a ogni clima:

  • tetto a spiovente: tra i più diffusi, è formato da due assi inclinati che si incrociano dando alla cuccia la classica forma a casetta. Utile se si vive in zone particolarmente piovose, permette all’acqua di scivolare senza accumularsi;
  • tetto piatto: adatto alle zone in cui le precipitazioni non sono frequenti, è formato da un pannello orizzontale leggermente inclinato ai lati. Ciò conferisce al canile una struttura compatta, ideale nei luoghi in cui fa particolarmente freddo;

L’ingresso della cuccia

Per far entrare e uscire il peloso dal canile, l’apertura è importante: deve essere proporzionata alla cuccia, ma comunque non troppo grande rispetto alla sua taglia.

Laterale o centrale, in molti casi viene completata da una porta rimovibile che mette il cane al riparo dalle intemperie, ma lascia la giusta aerazione all’interno.

I materiali delle cucce da esterno per cani

I canili da esterno devono resistere al tempo e alle intemperie, per questo quando si sceglie una cuccia non bisogna tralasciare il materiale: legno, plastica e metallo, la scelta è davvero ampia e ognuna ha le sue caratteristiche peculiari.

Cuccia in legno

Tra le più diffuse, la cuccia per cani realizzata in legno è molto bella dal punto di vista estetico, ma nello stesso tempo resistente.

Il materiale inoltre è un isolante termico naturale e protegge il cane dalle alte temperature estive, creando il giusto tepore in inverno.

Cuccia in plastica

Il materiale sintetico, leggero e robusto, la cuccia in plastica è un’ottima alternativa al legno.

Inoltre, garantisce al pet protezione dal freddo, dalla pioggia o dal caldo, anche se ha un livello d’isolamento inferiore rispetto al legno.

Estremamente versatile, se non ancorata al terreno si trasforma in un pratico trasportino.

Cuccia in metallo

Meno diffusa rispetto a quella in legno e plastica, la cuccia in metallo coibentata è resistente e ha bisogno di poca manutenzione.

Cuccia in vetroresina

La resina è solida, indeformabile e resistente agli agenti atmosferici.

In  questo modo Fido potrà approfittare in pieno della bella stagione grazie alla struttura traspirante e isolante.

Migliori cucce da esterno per cani

Scopri le migliori cucce da esterno per cani nella nostra sezione dedicata dello Shop online e dona a Fido una casa sicua e confortevole per stare all’aperto senza preoccupazioni!

Per saperne di più, scopri i consigli dei Pet specialist:

Si è verificato un errore nel caricamento del feed XML: String could not be parsed as XML
Cuccia Domus
Cuccia in Legno Baita TG.60

Cuccia in Legno Baita TG.60

Scopri
scritto da Giorgia Russo

Unisciti alla community

Ti invieremo in anteprima tanti consigli,

offerte e novità pensate per il tuo Pet.