Carlino: carattere, cura e alimentazione del cane imperiale

Cosa sapere sul Carlino

Nella botte piccola c’è il vino buono: questo famoso proverbio si addice perfettamente al cane di razza Carlino!

Un umorismo incomparabile in grado di affascinare, un’intelligenza sopraffina e una profondità d’animo quasi umana: questo pet è un compagno perfetto, fedele, dolce e socievole.

Sei curioso di sapere tutto sul Carlino?

Ecco qui tutto quello che c’è da sapere su questa splendida razza canina, per prendertene cura nel modo migliore possibile!

Da dove viene il nome “Carlino”?

La razza prende il nome all’attore Carlo Bertinazzi, detto Carlino, che nel 1700 interpretò Arlecchino al Théâtre de la comédie italienne, con indosso una maschera nera che ricordava, appunto, il muso del simpatico quadrupede canino.

Le origini del Carlino: un cane “imperiale”

Molti considerano il Carlino una razza inglese. Pochi sanno che le radici del “pug”, come viene chiamato nella lingua della regina Elisabetta, sono in Cina, dove è stato allevato per la prima volta più di 2000 anni fa.

Avere un Carlino nell’Impero Cinese era un vero privilegio: questa razza era considerata un “cane imperiale” e, come tale, poteva essere posseduta e toccata solo dall’Imperatore stesso. Questi cani godevano di una vita molto lussuosa, spesso protetti da guardie del corpo.

I Carlini arrivarono nei Paesi Bassi intorno al 1500 con la Compagnia Olandese delle Indie Orientali, diffondendosi in numerose case nobili europee e diventando un cane popolare per le signore ricche.

Intorno al 1900 questa razza di cani mini si diffuse rapidamente in tutto il mondo e la sua popolarità rimane più viva che mai nel mondo della cinofila anche oggi.

Insomma, siamo di fronte a un cane abituato a essere viziato! Assicurati di mettergli a disposizione prodotti all’altezza delle sue origini: scegli una cuccia adeguata al suo “sangue nobile”, concedendogli magari il lusso di qualche cuscino.

Trattalo come un vero e proprio piccolo cane VIP!

Carattere del Carlino

Il Carlino si contraddistingue per il suo carattere dolce che lo rende un compagno fedele e socievole. Ecco alcune delle principali caratteristiche del Carlino:

  • Temperamento affettuoso: i Carlino sono noti per il loro temperamento dolce e affettuoso. Sono cani estremamente socievoli e amano trascorrere tempo con la famiglia.
  • Vivace e giocoso: nonostante le loro dimensioni compatte, i Carlino sono cani vivaci e giocosi. Amano interagire con le persone e partecipare a giochi e attività divertenti.
  • Intelligenza: i Carlino sono cani intelligenti e possono essere addestrati con relativa facilità, sebbene possano essere un po’ testardi a volte. Rispondono bene al rinforzo positivo e all’addestramento basato sulla ricompensa.
  • Buon carattere con altri animali domestici: in generale, i Carlino sono amichevoli con altri animali domestici, compresi cani e gatti, soprattutto se sono stati socializzati fin da cuccioli.
  • Adattabilità: i Carlino si adattano bene a diversi ambienti domestici, compresi appartamenti e case di campagna.

Aspetto e caratteristiche fisiche del Carlino

Il Carlino è una razza di taglia piccola dall’aspetto inconfondibile.

Questo cane toy appartiene alla famiglia dei molossoidi brachicefali: si contraddistingue, cioè, per il tipico muso schiacciato e rugoso e la coda riccia.

Raggiunge i 26-34 cm circa di statura al garrese e un peso che di solito va dai 6,3 agli 8,1 kg.

Con le sue zampe tozze e corporatura compatta, il Carlino è una vera e propria dolcezza.

Il muso corto e il naso nero piatto con narici grandi e spalancate sono caratteristici della razza.

Gli occhi sono rotondi, di colore scuro e con un’espressione gentile e un po’ buffa.

Il pelo liscio, corto e lucente è tutto di un unico colore: tipicamente si trova in quattro diverse tonalità: nero, grigio argento, albicocca e fulvo chiaro.

Quanto vive in media un Carlino?

Il Carlino, come molte altre razze canine di piccola e media taglia, ha una durata di vita media compresa tra gli 11 ei 15 anni, anche se alcuni esemplari possono vivere più a lungo con cure adeguate e uno stile di vita sano.

Alimentazione

Per la salute del Carlino è fondamentale garantire un’alimentazione corretta. Essendo il Carlino un cane che tende all’obesità, è necessario monitorare la dieta e l’esercizio fisico quotidiano.

Con una dieta equilibrata è possibile anche aiutare a controllare il peso del Carlino: questa razza è soggetta a un rapido aumento di peso se alimentata con il tipo di cibo sbagliato.

Scopri le migliori diete veterinarie per il controllo del peso nel cane mini.

Se il tuo pet è affetto da intolleranze o allergie alimentari puoi optare per un cibo ipoallergenico per cane mini.

Il Carlino ha la pelle sensibile? Prova una dieta specifica per cane mini per la cura della pelle.

In caso di problemi al tratto urinario o calcoli di struvite, puoi dare al tuo pet i Royal Canin V-Diet Urinary Small Cane.

Cucciolo di Carlino: alimentazione per la crescita

L’alimentazione durante i primi mesi di vita può incidere sulla sua struttura per tutta la vita.

Per una vita sana, è necessario offrire un cibo per cuccioli adeguato alle sue necessità e alla sua taglia, con percentuali bilanciate di proteine, minerali, oligoelementi e vitamine.

Scegli cibi specifici per puppy e, in particolare, mangime per cani mini come Royal Canin Mini Puppy, Natural Trainer Puppy&Junior Mini o ancora Next Puppy Mini.

Si tratta di alimenti specificamente studiati per cuccioli che, anche in età adulta, manterranno una taglia piccola.

I consigli di somministrazione del cibo per cuccioli vanno seguiti in base al peso del cucciolo e al peso che teoricamente dovrebbe raggiungere da adulto (come valore di riferimento puoi prendere il peso del genitore dello stesso sesso).

Le quantità inoltre variano in base al livello di attività del cane: per maggiore supporto, rivolgiti a un Medico Veterinario in modo da avere una dieta in linea con le esigenze e le caratteristiche del tuo pet!

Alimentazione del Carlino adulto

Qual è l’alimentazione del Carlino adulto?

Il Carlino adulto andrebbe nutrito con cibo per cani di piccola taglia, bilanciati per razze che tendono al sovrappeso. Resta importante variare la dieta a seconda dello stile di vita del pet.

Per i cani con uno stile di vita attivo il cibo secco presenta alcuni vantaggi rispetto all’umido: offre loro un’alimentazione ottimale grazie all’apporto più elevato di energia.

Se il tuo, invece, Carlino conduce una vita più sedentaria allora prova un cibo per che garantisce un minor apporto calorico.

Alimentazione del Carlino anziano

L’età avanza, anche per il buon Carlino. Superati indicativamente i 7-8 anni di età, la riduzione dell’attività fisica comporta un ridotto fabbisogno energetico.

Serve un cibo per cani di taglia mini, in età matura e con tendenza al sovrappeso, con proteine di buona qualità, una ricetta facile da digerire ma pur sempre gustosa e appetibile per il fine palato del Carlino.

Ottime soluzioni per il carlino sono Next Dog Mature Mini e Natural Trainer Small Toy Mature e anche il cibo umido Natural Trainer Maintenance Mature Mini, specifico per il mantenimento degli pet mini dagli 8 anni in su.

Igiene e toelettatura

Ecco alcuni consigli per la cura del pelo e dell’igiene di un Carlino:

  • Spazzolatura regolare: spazzola il pelo del tuo Carlino regolarmente per rimuovere i peli morti, ridurre la formazione di grovigli e stimolare la circolazione sanguigna della pelle. Utilizza una spazzola morbida o un guanto da toelettatura e  focalizzati intorno alle aree più soggette ai grovigli, come il collo, le ascelle e la parte posteriore delle zampe.
  • Bagno occasionale: lava il tuo Carlino solo quando è necessario, preferibilmente con uno shampoo specifico per cani formulato per mantenere l’equilibrio del pH della sua pelle. Evita di fare bagni troppo frequenti e assicurati di asciugare bene il tuo pet dopo il bagno per evitare irritazioni cutanee.
  • Pulizia delle pieghe della pelle: i Carlino hanno delle pieghe caratteristiche della pelle, specialmente intorno al muso. Assicurati di pulire delicatamente queste pieghe con una salvietta umida per evitare l’accumulo di umidità, sporco o batteri, che potrebbero causare irritazioni o infezioni.
  • Taglio delle unghie: le unghie lunghe possono causare disagio al cane durante la camminata e possono addirittura causare problemi di postura. Taglia regolarmente le unghie del tuo Carlino per evitare che diventino troppo lunghe e si spezzino. Assicurati di utilizzare specifici tagliaunghie per cani per non rischiare di ferire il tuo pet.
  • Pulizia delle orecchie: controlla regolarmente le orecchie del tuo Carlino per rilevare eventuali segni di infezioni, arrossamenti o accumuli di cerume. Pulisci delicatamente le orecchie con una soluzione specifica per la pulizia auricolare dei cani e un batuffolo di cotone, evitando di inserire oggetti appuntiti nelle orecchie.
  • Igiene orale: non dimenticare l’igiene orale del Carlino, in modo da prevenire l’alitosi, i denti ingialliti o l’arrossamento delle gengive. Spazzola regolarmente i denti del tuo pet con spazzolini e dentifrici per cani.

Abbigliamento

L’abbigliamento per un cane Carlino può essere una scelta divertente e pratica. Questi cani possono essere sensibili alle temperature estreme a causa della loro conformazione fisica. Ecco alcune opzioni di abbigliamento:

  • Maglioni o felpe: durante i mesi più freddi o in caso di temperature fresche, una maglia o una felpa leggera può aiutare a mantenere il tuo Carlino al caldo e confortevole durante le passeggiate all’aperto.
  • Impermebili: per le giornate particolarmente fredde o piovose, una giacca o un cappotto impermeabile possono proteggere il tuo Carlino dall’umidità e dal freddo.
  • Giacche o cappottini: se le temperature sono estremamente basse o se il tuo cane è particolarmente sensibile al freddo, potrebbe essere utile utilizzare un cappotto più pesante per proteggerlo dagli elementi.
  • Vestiti e costumi: con un po’ di creatività e fantasia, puoi trasformare il tuo cane Carlino in un vero e proprio fashionista! In occasione di feste o eventi speciali, puoi vestire il tuo Carlino con abiti eleganti o costumi a tema festivo per farlo sentire parte dell’occasione.

Quando scegli l’abbigliamento per il tuo Carlino, assicurati che sia comodo, sicuro e adatto alle sue dimensioni e alla sua conformazione fisica. Evita capi troppo stretti o restrittivi che potrebbero limitare il movimento del tuo cane o causargli disagio.

Hill's Prescription Diet Derm Complete Mini Alimento Secco per Cani 1.5KG

Hill's Prescription Diet Derm Complete Mini Alimento Secco per Cani 1.5KG

Scopri
Royal Canin V-Diet Urinary Small Cane 1.5KG

Royal Canin V-Diet Urinary Small Cane 1.5KG

Scopri
Royal Canin Mini Puppy
Natural Trainer Puppy&Junior Mini con Pollo 7KG

Natural Trainer Puppy&Junior Mini con Pollo 7KG

Scopri
Next Puppy Mini 750G
Next Dog Mature Mini 750G

Next Dog Mature Mini 750G

Scopri
Natural Trainer Small&Toy Mature con Pollo 2KG

Natural Trainer Small&Toy Mature con Pollo 2KG

Scopri
Natural Trainer Mature Small & Toy Lattina 150G POLLO

Natural Trainer Mature Small & Toy Lattina 150G POLLO

Scopri
scritto da Elisa Anile