in Cane - Puppy

Come insegnare al cane a fare i bisogni fuori casa

Consigli su come insegnare al cucciolo a fare i bisogni fuori casa

L’arrivo di un cane in casa è sempre fonte di gioia, ma tra le abitudini più difficili da insegnare c’è quella di fare i bisogni fuori casa, in particolar modo se si tratta di un cucciolo.

Ecco allora una guida completa su come insegnare al cane a fare i bisogni fuori casa: consigli pratici e buone abitudini per evitare ogni tipo di problema legato ai bisognini indesiderati!

Il comportamento del Pet parent è importante

Come ogni insegnamento rivolto al cane, tutto dipende dalle proprie abilità e dal comportamento del Pet parent che deve essere paziente, costante e coerente perché ogni passo del cucciolo avviene gradualmente.

Solo così si possono realmente capire le necessità del pet, ed evitare errori inconsapevoli che possono compromettere il suo addestramento.

La prima cosa a cui prestare particolare attenzione sono i bisogni fisici del cane.

Quando abbiamo davanti a noi un cucciolo, dobbiamo sapere che la tenuta della vescica e dell’intestino è limitata rispetto a quella di un cane adulto.

Mentre quest’ultimo ha un’autonomia di 6-8 ore, il cucciolo non va oltre le tre ore.

Quindi è importante portare il cane a fare una passeggiata ogni due ore, per poi diradare le uscite man mano che diventa più adulto fino ad arrivare a tre/quattro volte al giorno.

I vari momenti della giornata in cui fare i bisogni

Inoltre, ci sono dei momenti della giornata in cui il cane sente la necessità di fare i bisogni: dopo aver mangiato, dopo essersi svegliato, dopo aver giocato, dopo essersi emozionato, e dopo aver bevuto.

Per capire che è arrivato il momento di afferrare il guinzaglio e portarlo a fare una passeggiata, basta osservare i suoi comportamenti: il pet inizierà ad annusare il pavimento o a girare su sé stesso.

Come insegnare al cane a fare i bisogni fuori casa: il ruolo della ricompensa

Una volta usciti di casa ed espletati i bisogni, è importante ricompensarlo per fargli capire che a una sua azione corretta corrisponde un premio.

Oltre a dargli il bocconcino, puoi coccolarlo un po’ e giocare con lui. Questo atteggiamento farà capire al cane che ti ha reso felice e per questo sarà pronto a ripetere l’azione giorno dopo giorno!

Se non bisogna risparmiare coccole e carezze durante il giorno, in tarda serata o di notte il tuo atteggiamento deve essere diverso.

Può capitare che il cucciolo senta la necessità di urinare o defecare: in questo caso dobbiamo portarlo fuori e premiarlo semplicemente con una crocchetta, senza giochi o attenzioni.

Questo perché deve imparare a distinguere la differenza tra giorno e notte.

Può capitare che nonostante tutti gli incentivi, il cucciolo, ma anche un cane adulto, trattenga i bisogni durante la passeggiata e la faccia una volta tornati a casa.

Per dissuaderlo da questa abitudine, un trucco è quello di fare una passeggiata breve, massimo dieci minuti, ritornare a casa con il pet al guinzaglio e fare il giro dell’appartamento.

A questo punto bisogna uscire nuovamente per altri dieci minuti. Per renderlo efficace, ripeti la stessa routine per almeno 4-5 volte finché il tuo amico a quattro zampe non farà i bisogni fuori casa.

A questo punto lo si può premiare con uno snack, la meritata ricompensa!

Se vuoi saperne di più, leggi i nostri consigli su snack per cani e premietti perfetti per il tuo pet!

Come insegnare al cane a fare i bisogni fuori casa: l’importanza della routine

Un altro errore che si commette in modo inconsapevole riguarda l’alimentazione.

La routine per i cani è molto importante e deve essere mantenuta anche durante i pasti.

Mettergli a disposizione la ciotola piena tutto il giorno, può essere controproducente soprattutto se è un cucciolo.

I cuccioli devono fare i bisogni mezz’ora dopo aver mangiato, quindi se siamo in casa possiamo portarlo a passeggio, ma se non ci siamo il cucciolo non avrà molta scelta.

Quindi, una regolare alimentazione a orari prestabiliti, con susseguente passeggiata, sarà propedeutica all’educazione del cucciolo, il quale capirà quand’è il momento per i bisogni.

Errori da evitare

Insegnare al cane a fare i bisogni fuori casa è un compito che comporta pazienza e gentilezza, perché il pet non impara istintivamente da solo.

Quindi il tuo ruolo è delicato e importante allo stesso tempo.

Avere un atteggiamento aggressivo è uno degli errori da evitare perché non trasmette un messaggio di forza (come erroneamente si può pensare in base ai luoghi comuni), non trasmette sicurezza, ma al contrario può causare dei traumi.

Lo stesso vale quando si punisce o si sgrida il cane che fa i bisogni in casa davanti a te.

Questo atteggiamento può confondere il cucciolo e fargli pensare che sia sbagliato farlo in tua presenza, quindi il timore per la tua reazione lo spingerà a cercare luoghi nascosti o addirittura a mangiare le sue stesse feci, per nasconderle dalla nostra vista.

Basta un secco no, senza ulteriori rimproveri che potrebbero causargli inutili stress.

Discorso analogo si può fare se dopo una giornata fuori casa trovi le sue deiezioni.

Sgridarlo è inutile: il cane non ha la nostra stessa memoria, non capisce perché lo stai rimproverando e non riuscirebbe a collegarlo al comportamento che ha tenuto diverse ore prima.

L’unico atteggiamento educativamente corretto consiste nell’ignorare la situazione: non parlare e non guardarlo, per evitare associazioni, e pulire senza farsi vedere dal cucciolo, in modo da non dare importanza all’accaduto.

Se hai un nuovo amico peloso in casa e vuoi sapere come accoglierlo al meglio, leggi i nostri consigli su come fare quando arriva un cucciolo in casa!

Si è verificato un errore nel caricamento del feed XML: String could not be parsed as XML
scritto da Elisa Perego

Unisciti alla community

Ti invieremo in anteprima tanti consigli,

offerte e novità pensate per il tuo Pet.