in Cane - Comportamento e gioco

Il cane tira al guinzaglio? Cosa fare

Cane che tira al guinzaglio copertina articolo blog Arcaplanet su cosa fare se il cane tira al guinzaglio

Il problema del cane che tira al guinzaglio è una sfida per molti Pet Parent desiderosi di godere di passeggiate tranquille.

In questo articolo, esploreremo strategie efficaci per insegnare al tuo amico a quattro zampe a passeggiare al tuo fianco senza tirare.

Scopri consigli pratici e trucchi per eliminare questa tendenza e rendere le tue passeggiate un’esperienza più piacevole per te e il tuo cane.

Perché il cane tira al guinzaglio

Stare all’aperto e poter correre, riempie il cane di felicità ed è il momento perfetto in cui incontrare altri simili, motivo per cui non riesce a frenare il suo entusiasmo.

La voglia di uscire e poter annusare è tipica anche dei cani che hanno molta energia.

La passeggiata diventa l’occasione giusta per fare esercizio fisico e correre liberamente.

Tuttavia, può capitare che una volta usciti non si riesca a far camminare tranquillamente al proprio fianco il cane.

Questo avviene perché ha un’andatura più rapida della nostra ed è costretto a “sopportare” il nostro passo.

Il guinzaglio viene tirato dal cane non solo perché ha un carattere troppo estroverso, ma anche per altri fattori come ansia e stress da non sottovalutare.

Inconsapevolmente il pet può aver subito un trauma o un evento che ha scatenato in lui la paura di uscire e di stare al guinzaglio.

L’accessorio può quindi diventare il suo nemico e la passeggiata un momento di insicurezza.

Come non far tirare il cane al guinzaglio

Che la causa sia legata all’eccitazione o alla paura, se il cane tira il guinzaglio non è mai positivo, soprattutto per la sua salute.

Il nostro compito è quello di cercare di correggere questa tendenza e agire sullo stato emotivo con estrema pazienza, senza atteggiamenti bruschi o violenti.

Cosa NON fare

Strattonare il cane, usare un guinzaglio troppo corto o fermarci all’improvviso, sono comportamenti da non seguire perché spaventano e confondono l’animale.

Cosa fare

Per evitare che il cane tiri al guinzaglio, puoi seguire questi suggerimenti:

  1. Allenamento: inizia con una formazione di base per insegnare al cane a camminare al tuo fianco. Usare comandi come “fermo” o “vicino” aiuterà il cane a capire cosa si aspetta da lui.
  2. Guinzaglio corretto: usa un guinzaglio lungo abbastanza per fornire libertà di movimento, ma non così lungo da permettere al cane di trascinarti. Un guinzaglio da addestramento lungo 1,5-2 metri è di solito ideale. Se vuoi saperne di più leggi i nostri consigli sulle tipologie di guinzagli per la passeggiata.
  3. Comunicazione: mantieni il contatto visivo con il cane e comunica con lui durante la passeggiata. Premia il comportamento desiderato con parole di incoraggiamento o premi.
  4. Cambia direzione: se il cane inizia a tirare, cambia direzione improvvisamente. Questo distrae il cane e gli insegna che non può andare dove vuole.
  5. Cammina in modo costante: evita di fermarti troppo spesso o di far fare al cane ciò che vuole durante la passeggiata. Mantieni un ritmo costante per mantenere l’attenzione del cane su di te.
  6. Uso di pettorina o altro dispositivo di controllo: a seconda delle dimensioni e del temperamento del cane, potresti considerare l’uso di una pettorina o un dispositivo anti-trascinamento che fornisca maggiore controllo. Se vuoi conoscere altri accessori, leggi i consigli sugli accessori indispensabili per la passeggiata con il cane!
  7. Pazienza e coerenza: la coerenza nell’applicare le regole è essenziale. Con il tempo e la pratica costante, il cane imparerà a camminare al tuo fianco senza tirare.
  8. Considera un addestratore: se hai difficoltà a far smettere al tuo cane di tirare al guinzaglio, potresti considerare di consultare un addestratore professionista per ulteriori consigli e supporto.

Altri consigli

Non bisogna comunque dimenticare che la passeggiata è per lui un momento di libertà, in cui può divertirsi e giocare.

Per farlo contento cerca una zona in cui poterlo lasciare libero di correre, in modo da permettergli di esprimere tutta la sua energia.

Come dimostrargli tutto l’affetto e la vicinanza durante l’uscita?

Fare tanti complimenti e coccole quando cammina vicino a te e non tira è un modo per gratificarlo, e aiuta a tranquillizzare un cane stressato e impaurito.

Seguendo questi pochi suggerimenti, questi momenti insieme al tuo cane diventeranno unici e attesi con grande emozione da entrambi!

Si è verificato un errore nel caricamento del feed XML: String could not be parsed as XML
scritto da Elisa Perego

Unisciti alla community

Ti invieremo in anteprima tanti consigli,

offerte e novità pensate per il tuo Pet.