Scopri i BEST SELLERS, i migliori prodotti scontati fino al 50%!

Blog Casa / Consigli / Ciotole da viaggio per cani da portare in vacanza

Ciotole da viaggio per cani da portare in vacanza

ciotole da viaggio per cani

Quando si viaggia con il cane, oltre ai bagagli per tutta la famiglia, occorre organizzare anche la valigia per Fido! Quando si è lontani da casa è una buona soluzione optare per accessori in versione più compatta e leggera, come le ciotole da viaggio per cani, da utilizzare al posto delle comuni ciotole per l'acqua e per il cibo da casa, ingombranti e pesanti da portare in viaggio.

Se vuoi scoprire quali sono le migliori ciotole da viaggio e cosa dovresti valutare prima di acquistarne una, continua la lettura!

Ciotole da viaggio per cani: come sceglierle

Scegliere la soluzione più adatta alle esigenze tue e del tuo cane è fondamentale, specialmente in un'occasione speciale come un viaggio. Ecco, allora, un elenco delle caratteristiche da considerare per la scelta della ciotola da viaggio migliore per il tuo animale domestico:

  1. misura/capacità;
  2. materiale;
  3. praticità in viaggio;
  4. facilità di pulizia;
  5. materiale antiscivolo.

Misura/Capacità

Generalmente, la ciotola da viaggio deve essere più piccola e compatta di quella che solitamente utilizzi a casa ma deve anche contenere la quantità di cibo o di acqua che il tuo pet consuma solitamente. La misura della ciotola ideale, quindi, dipende dalla taglia di Fido: se il tuo pet è di taglia grande deve essere più ampia e profonda; se è di taglia piccola, invece, può essere di dimensioni più contenute.

Materiale

Ci sono ciotole e abbeveratoi di tutti i materiali: acciaio inox, plastica, tessuto oppure silicone. Le ciotole in silicone e in tessuto impermeabile sono tra le più apprezzate, in quanto hanno diversi punti di forza: le prime sono economiche, resistenti al calore (non si riscaldano nemmeno nelle giornate più afose) e molto compatte; quelle in tessuto, invece, sono un po’ più voluminose e comunque resistenti.

La scelta del materiale dipende, in ogni caso, dalle esigenze e caratteristiche specifiche del tuo cane: se, per esempio, Fido fosse un grande “masticatore”, una ciotola in silicone potrebbe avere una breve durata; in tal caso potresti optare per una ciotola di tela impermeabile.

L'importante è assicurarti che la ciotola da viaggio per il tuo pet sia fatta di materiali di qualità che non rilascino BPA (un additivo presente nelle plastiche e nelle resine), che siano impermeabili e resistenti alle muffe.

Praticità in viaggio

A seconda del tipo di viaggio che vuoi intraprendere, esistono diverse ciotole perfette per le diverse situazioni.

Se viaggi con lo zaino in spalla e con Fido al tuo fianco, una bella ciotola con gancio da appendere può essere la soluzione ideale per te. Puoi optare, altrimenti, anche per alcune ciotole in tessuto pieghevoli, che possono essere addirittura riposte in tasca.

Se, invece, trascorri una vacanza meno itinerante ma più stanziale (ad esempio, in campeggio, camper, hotel o appartamento), puoi anche scegliere una ciotola tradizionale.

Sei hai in programma una vacanza di relax al mare con Fido leggi i nostri consigli; se, invece, preferisci l'aria salubre di montagna, non perderti la nostra guida completa!

Facilità di pulizia

Che sia lavabile in lavastoviglie o solo a mano, la ciotola deve essere facile da pulire. Specialmente d’estate, con il caldo, residui di cibo possono favorire la crescita di batteri e muffe e causare problemi di salute al pet. Ricorda, quindi, di svuotare la ciotola dagli avanzi di cibo e di lavarla frequentemente e accuratamente.

Materiale antiscivolo

La possibilità di avere una ciotola anti-scivolo e anti-rovesciamento è sicuramente un vantaggio, soprattutto per i cani più "irruenti": puoi evitare, in questo modo, spiacevoli rovesciamenti di cibo e d'acqua e pulizie extra annesse!

Ciotole da viaggio per cani grandi

Le ciotole da viaggio per cani grandi devono essere:

  • sufficientemente grandi;
  • anti-rovesciamento.

Ecco alcune tra le migliori ciotole da viaggio presenti nei Pet store e su arcaplanet.it:

Ciotole da viaggio per cani piccoli

Le ciotole da viaggio per cani di taglia piccola, devono essere, invece, caratterizzate da:

  • un'accurata scelta di materiali;
  • portabilità e leggerezza.

Ecco le migliori ciotole da viaggio per cani di piccola taglia che devi assolutamente provare:

Borracce, beverine e abbeveratoi da viaggio

Nel panorama delle ciotole da viaggio, rientrano anche accessori specificamente studiati per placare la sete di Fido durante una passeggiata o in viaggio.

La beverina da viaggio è, di fatto, una borraccia suddivisa in due parti: una piccola cisterna per l’acqua e una vaschetta in plastica, agganciata alla borraccia, che si apre e funge da scodella. Pratica e comodissima è la borraccia Ferplast da viaggio, munita di gancio per portarla sempre con te attaccata a borse e zaini.

In commercio ci sono anche versioni ancora più piccole e compatte come il Bottle Flip di Croci.

Insomma, non ti resta che scegliere la soluzione più adatta e partire all'avventura con Fido!