in Cane - Comportamento e gioco - Gatto - Comportamento e gioco

Cani e gatti in giardino: consigli per spazi verdi a prova di pet

Cani e gatti in giardino: alcuni consigli utili

L’estate è la stagione che ci spinge a stare all’aria aperta, approfittare delle belle giornate e godere del sole. Come noi, anche gli amici a quattro zampe non vedono l’ora di correre sull’erba, entrare in contatto con la natura o riposarsi al tepore dei raggi del sole.

Oltre ai parchi e alle aree esterne anche i giardini di casa possono diventare a misura di pet! Giochi, corse e stimoli creativi sono perfetti per avere animali sani e in salute. Per prenderti cura del loro benessere, organizzare il giardino nel modo giusto è importante: vediamo allora cosa non può mancare per far trascorrere ai pet un’estate piena di divertimento e relax.

Come rendere il giardino sicuro per cani e gatti

Ai cani e ai gatti piace muoversi indisturbati e correre negli spazi aperti, per questo è fondamentale avere un manto erboso soffice e confortevole, per permettere loro di esplorare liberamente.

Per metterli al sicuro ed evitare che scappino via, è importante circondare il perimetro del giardino con una recinzione a prova di pet. Questa deve essere priva di punte e, preferibilmente, in legno. Inoltre, deve essere compatta e senza spazi perché i pet più piccoli, spinti dall’inesperienza, potrebbero rimanere incastrati. Vicino alla staccionata, è meglio evitare di mettere qualsiasi oggetto come cassette e bidoni che possano diventare il “trampolino di lancio” per un fuga improvvisa.

Cani e gatti in giardino: quali piante scegliere

Le piante e gli alberi del tuo giardino sono utili a creare zone d’ombra dove rilassarsi insieme ai tuoi amici a quattro zampe e godere del fresco nelle giornate più torride.

Qui l’istinto dei cani e dei gatti può essere sviluppato al meglio e si possono ricreare dei piccoli boschetti o delle aree rocciose in cui i tuoi pet possono rilassarsi, giocare o schiacciare un pisolino, approfittando delle temperature gradevoli.

La cosa importante è scegliere con cura le piante da giardino evitando quelle dannose per gli animali domestici. Se per il cane le piante aromatiche sono perfette, per il micio l’erba gatta è la migliore in assoluto. Infatti, oltre a essere molto gradita dai piccoli felini, apporta diversi benefici, tra cui l’eliminazioni dei fastidiosi boli di pelo.

Cancelletti e porte basculanti per cani e gatti: come limitare gli spazi e garantire la sicurezza del tuo pet

Quando si trovano a contatto con la natura, i pet non vedono l’ora di esplorarla guidati dal loro istinto! Non sempre, però, l’area esterna può essere tutta a loro disposizione: ci sono degli angoli e degli spazi che presentano dei pericoli. In questo caso è bene delimitare con piccoli cancelletti e recinti l’area per renderla al 100% pet friendly!

Per lasciargli la libertà di cui hanno bisogno puoi creare un percorso ad hoc che conduce dall’entrata di casa, fornita di una porticina basculante, direttamente all’interno della zona dedicata a lui in cui può trovare la cuccia, il cibo e l’acqua.

Quest’ultimo aspetto è fondamentale soprattutto in estate quando le temperature alte possono mettere a rischio la salute del pet. Per questo l’acqua non deve mai mancare e bisogna lasciare a disposizione del pet ciotole sempre piene oppure delle fontanelle con acqua sempre fresca grazie a sistemi a riciclo continuo. Se vuoi saperne di più, scopri i nostri consigli sulle migliori fontanelle per gatti.

Nelle giornate particolarmente calde, per far rinfrescare i pet se non si ha spazio in giardino, è possibile mettere a loro disposizione un tappetino refrigerante su cui potranno schiacciare un piacevole riposino.

Giochi da fare in giardino col pet

Grande o piccolo che sia, l’importante è creare all’interno del giardino un’area gioco in cui i pet possano divertirsi in tua compagnia. I percorsi e giochi di agility sono perfetti per mantenere i tuoi amici a 4 zampe in forma e rafforzare il legame con loro.

Tunnel e giochi strategici li spingeranno a nascondersi, giocare e mantenere attivo l’istinto e la coordinazione. Se si vuole trascorrere del tempo in loro compagnia, non si può rinunciare a palline, ossi, topini, sonaglietti e frisbee, per inventare insieme tante nuove attività. Per saperne di più e trovare nuove idee, leggi i nostri consigli sulle attività da fare all’aria aperta con il tuo amico a 4 zampe.

Dopo tanto gioco, bisogna godersi un po’ di meritato riposo. Se per te ci sono sedie a sdraio e poltrone, per i pet non si può fare a meno di cucce o cuscini.

Insomma, non ti resta che allestire una zona relax per i tuoi animali domestici, dove possano sonnecchiare all’ombra di alberi o piante in tua compagnia!

Si è verificato un errore nel caricamento del feed XML: String could not be parsed as XML
scritto da Elisa Perego

Unisciti alla community

Ti invieremo in anteprima tanti consigli,

offerte e novità pensate per il tuo Pet.