in Cane - Benessere e salute

Cani e fuochi d’artificio: come proteggere Fido a Capodanno

Cani e fuochi d'artificio: consigli utili

La notte di Capodanno è imminente e porta con sé allegria, entusiasmo e festeggiamenti a suon di botti e fuochi d’artificio.

Soprattutto se hai un animale domestico, è importante stare attenti durante questi festeggiamenti. Feste come Capodanno possono essere un momento traumatico per il tuo cane: il pet, molto probabilmente, sarà colto alla sprovvista dal frastuono che genererà in lui ansia e paura.

Il rumore dei botti e i bagliori creati dai fuochi d’artificio sono spesso molto spaventosi per Fido, lo rendono stressato e mettono potenzialmente a rischio la sua sicurezza.

Per evitare tutto questo, leggi questo articolo su tutte le tecniche e i consigli utili per calmare il tuo cane se ha paura dei botti, soprattutto in questi giorni di festa!

Cani e rumori forti: come reagiscono i pet ai botti di Capodanno

Per animali domestici come cani e gatti, dotati di orecchie particolarmente sensibili al rumore, il rumore dei fuochi d’artificio può causare in loro intensi colpi di paura.

Alcuni animali fanno di tutto per nascondersi, altri si spaventano e scappano: ogni pet ha il proprio modo di affrontare l’ansia e la paura.

In generale, l’ansia causata da suoni forti inaspettati può generare in loro effetti a lungo termine.

Quindi, se il tuo pet è ansioso, ti consigliamo di rivolgerti a un Medico Veterinario che ti consiglierà come aiutare il tuo animale a rilassarsi, soprattutto prima di feste come Capodanno che prevedono lo sparo di fuochi d’artificio.

I 4 veri motivi per cui i cani hanno paura dei botti

Può sembrare scontato chiedersi il perché un cane abbia paura del rumore dei fuochi, ma è importante per un Pet parent conoscere i veri motivi che portano ansia nel tuo amico a 4 zampe: così facendo, potrai affrontare meglio le paure del tuo cane e aiutarlo a rimanere calmo.

È naturale che i cani abbiano paura dei rumori forti, in quanto il frastuono attiva il loro sistema nervoso. Ma vediamo nel dettaglio i motivi alla base della paura dei botti.

Perché il cane ha paura dei fuochi d’artificio?

  1. Scappare dal rumore è un istinto di sopravvivenza. Ricorda che, per il tuo cane, l’esperienza dei fuochi d’artificio è diversa da quella di altri rumori forti naturali, come il tuono. Per saperne di più, leggi i nostri consigli sui cani e la paura del temporale.
  2. I cani hanno un senso dell’udito più acuto degli umani: i forti rimbombi, crepitii e fischi, provocati dai fuochi d’artificio, sono estremamente allarmanti alle orecchie di un cane, grande o piccolo che sia.
  3. I botti sono imprevedibili per Fido. Tutti noi ci aspettiamo i fuochi d’artificio nei giorni festivi come l’ultimo dell’anno, ma per il tuo cane non è così: quei petardi arrivano senza preavviso. I rumori forti hanno un suono diverso ogni volta. Inoltre, scoppiando a intervalli diversi, il cane non riesce ad abituarcisi e innesca in lui costante paura.
  4. Il rumore e l’imprevedibilità dei fuochi d’artificio portano molti cani a percepirli come una minaccia, che innesca in loro risposta di lotta o fuga. Il tuo cane potrebbe abbaiare ai rumori o cercare di scappare e nascondersi. Può mostrare anche altri segni di ansia, come irrequietezza, e iniziare ad ansimare, camminare nervosamente e a piagnucolare.

Il cane ha paura dei fuochi d’artificio: cosa fare per calmarlo

Come puoi vedere, i cani hanno buoni motivi per temere i fuochi d’artificio. Fortunatamente, ci sono diverse cose che puoi fare per aiutare il tuo cane a sentirsi sicuro e protetto.

  1. In casa è al sicuro: sebbene le mura domestiche non bastino ad arginare il frastuono, è sempre consigliabile tenere Fido in casa durante i fuochi d’artificio. Inoltre, se il tuo cane fosse all’aperto e in preda al panico, potrebbe scappare o mettersi in pericolo. L’interno della casa è quindi il posto più sicuro: crea uno spazio su misura per lui che sia rassicurante e familiare, magari con la sua cuccia preferita e i suoi giochi. Abbassa le tapparelle e assicurati di farlo sentire protetto.
  2. Tieni il tuo pet occupato durante i fuochi d’artificio. Distrai il tuo cane offrendogli qualcosa di stimolante su cui concentrarsi, come un giocattolo per cani Kong, e offrigli i suoi snack preferiti in modo da attirare la sua attenzione durante il rumore.
  3. Nascondi il frastuono dei botti con dei rumori di sottofondo, come quelli della radio o della TV. Una casa silenziosa, infatti, renderà i botti ancora più rumorosi! Isolando Fido dai rumori esterni, magari con la musica o con un rumore bianco, ridurrai notevolmente questi momenti di nervosismo.
  4. Conforta il tuo cane: siediti vicino a lui, accarezzalo delicatamente durante i fuochi d’artificio, per aiutare Fido a ridurre la sua paura. Rassicurare il tuo cane lo aiuterà a capire che sei il suo partner e che può sempre rivolgersi a te quando si sente spaventato. Interagisci con lui, con piccoli regali, giochi, momenti di svago o qualsiasi cosa che possa essere per lui divertente. Ricordati però di premiare solo i comportamenti tranquilli: non dargli ricompense o attenzioni quando si nasconde, piange o abbaia. Anche se vorresti consolarlo, in questo modo potresti solo peggiorare la situazione e la sua reazione. Se vuoi saperne di più sulle ricompense, leggi i nostri consigli su snack e premietti per il tuo cane.
  5. Mostrati calmo: fagli capire che non ha nulla da temere. Il tuo cane prenderà spunto da te: se ti vede preoccupato o agitato potrebbe sviluppare ulteriore ansia. Quindi, tranquillizza il tuo cane, ma mantieni anche tu la calma in primis.
  6. Riempilo di amore e affetto, le migliori fonti di distrazione per il tuo pet!

Cane che ha paura dei fuochi d’artificio: come prevenire lo stress

Per prevenire lo stress nei cani causati dai fuochi d’artificio, esistono antiansia e calmanti per cani che possono far sopportare meglio a Fido i fuochi d’artificio e i botti durante festività.

In generale, rendono il tuo pet più rilassato e meno incline ad ansie legate ai rumori forti.

Oltre a questi efficaci prodotti, puoi provare a prevenire il problema con un vero a proprio allenamento in preparazione dei fuochi.

Si tratta della cosiddetta desensibilizzazione ai rumori forti, che consiste nell’abituare gradualmente il tuo cane a rumori come i botti e a insegnargli a non temerli.

Come desensibilizzare il tuo cane ai rumori forti?

Ricorda di iniziare abbastanza in anticipo in modo da desensibilizzarlo ai fuochi d’artificio e ad altri rumori forti per tempo.

Puoi iniziare questo processo riproducendo i suoni dei fuochi d’artificio a un livello basso mentre giochi con lui e gli dai dei bocconcini.

Aumenta il volume molto gradualmente, finché non vedi un primo segno di reazione al rumore, anche minimo, come una contrazione delle orecchie. Assicurati sempre che il tuo pet possa facilmente lasciare la stanza se lo desidera.

Non appena il tuo cane inizia a reagire, mantieni i suoni a quel volume per alcuni minuti in modo che si abitui e continua a giocare con lui!

Una volta che il cane si è abituato a quel suono puoi alzare gradualmente il volume, finché non vedi un’altra reazione, e così via.

Lo scopo è fare in modo che il tuo cane associ il suono dei fuochi d’artificio a momenti felici e divertenti, in modo che non venga colto di sorpresa allo scoppio dei botti.

Abituare l’udito del tuo pet ai rumori forti è un processo che richiede molta pazienza e impegno. Si tratta di un vero e proprio addestramento da svolgere in casa con il tuo pet, lontano da distrazioni.

Si è verificato un errore nel caricamento del feed XML: String could not be parsed as XML
scritto da Elisa Anile

Unisciti alla community

Ti invieremo in anteprima tanti consigli,

offerte e novità pensate per il tuo Pet.