Cane maltese: carattere, cura e alimentazione

Cane maltese: tutto quello che c'è da sapere

Il Maltese Bichon è una razza di cane mini gentile e affabile, che si contraddistingue per il suo affascinante manto bianco che gli conferisce un aspetto di orgogliosa nobiltà.

Si tratta di un pet vivace e allegro, che eccelle come cane da terapia e concorrente in sport cinofili.

I cani di razza Maltese sono ottimi animali da compagnia: anche chi è alle prime armi con gli animali domestici troverà in questi pet degli ottimi membri della famiglia.

Come tutti i cani, il maltese merita cure e attenzioni particolari e un’alimentazione che lo mantenga sano e felice. Ecco un articolo completo per scoprire tutto sul piccolo cane toy dal mantello bianco.

Aspetto e caratteristiche fisiche del cane maltese

Il Maltese è un cane da appartamento di piccola taglia dal corpo allungato e dall’aspetto nobile. Per quanto riguarda le dimensioni, l’altezza di un maltese maschio si aggira attorno ai 21-25 cm, mentre per la femmina è di 20–23 cm. Questa razza canina pesa in media 3-4 kg.

Come detto, questa elegante razza è famosa per il suo setoso e lungo mantello bianco. Ma il Maltese è molto di più del suo splendido manto: un muso leggermente arrotondato, naso nero, orecchie cadenti, occhi scuri e vispi, zampe corte e dritte e una coda aggraziata completano le caratteristiche fisiche di questo simpatico cagnolino.

Carattere e personalità del cane maltese

Il Maltese è un cane dolce, intelligente e fedele.

Adatto alla compagnia e alla vita da salotto, si affeziona moltissimo alla famiglia e ama coccole e attenzioni.

Inoltre, è un ottimo compagno di gioco per i bambini.

Questa vivace razza impara rapidamente, soprattutto se ricompensato con i suoi snack preferiti!

Storia e origini del cane maltese

Per più di 28 secoli, il maltese è stato l’aristocratico del mondo dei cani. Si ritiene che questa razza sia originaria di Malta, la cui civiltà si distingueva per la sua raffinatezza e sontuosità.

Molti autori e studiosi famosi, tra cui Plinio il Vecchio e Strabone, hanno scritto della bellezza, della finezza e del fascino irresistibile del piccolo cane maltese.

I greci hanno costruito tombe ai loro maltesi, i quali vennero raffigurati nell’arte della ceramica greca. Esistono prove archeologiche che questi cagnolini venissero adorati anche dagli egiziani.

Nel corso del tempo, il Maltese è stato molto apprezzato nella società, in particolare dalle donne aristocratiche.

Entro la metà del 19° secolo, il Maltese era saldamente affermato come cane da compagnia in Europa e negli Stati Uniti.

Oggi è uno dei cani mini più popolari e apprezzati nel mondo cinofilo.

Aspettativa di vita del cane maltese

La vita media dei maltesi è di 15 anni, ma possono vivere anche qualche anno in più se conducono una vita salutare. Per questo, è fondamentale un’alimentazione sana, esercizio regolare e, naturalmente, il tuo amore e affetto.

Alimentazione del cane maltese: i cibi migliori

Il tuo Maltese va nutrito con una dieta alimentare cruda e naturale, che contenga il 99% di carne e grasso animale.

Una dieta di alta qualità di cibi crudi, infatti, garantisce le migliori condizioni di salute per il tuo pet. Poiché i Maltesi sono inclini all’obesità, controlla il loro apporto calorico e il loro peso. Se vuoi saperne di più, leggi i consigli dei Medici Veterinari sull’obesità degli animali da compagnia!

Scegli cibo secco e umido per cani mini, specificamente studiati per donare l’apporto nutrizionale ideale per cani di piccola taglia.

Cane maltese cucciolo: l’alimentazione corretta

Dall’età di 12 settimane fino ai 9 mesi di vita, i cuccioli di Maltese dovrebbero essere nutriti con 3 pasti al giorno e con cibo per puppy di taglia mini.

In questo senso, i migliori cibi per il cucciolo di Maltese sono:

Cane maltese adulto: l’alimentazione corretta

I cani di piccola taglia come i Maltesi hanno bisogno di mangiare più frequentemente rispetto alle razze di taglia più grande. I Maltesi adulti possono continuare a mangiare 3 piccoli pasti al giorno o passare a due: entrambe le opzioni sono appropriate e dipenderanno dalle preferenze del tuo piccolo pet.

Per il tuo cane maltese adulto (1-7 anni) scegli alimenti completi e bilanciati per cani di piccola taglia ricchi di sostanze nutritive. In particolare ti consigliamo le crocchette:

Per quanto riguarda il cibo umido per il tuo cane Maltese adulto, ti consigliamo prodotti di alta qualità, che gli garantiscano tutto l’apporto nutrizionale di cui necessita. Vai sul sicuro con il cibo umido per cane mini Cesar Royal Canin Adult Mini.

Quando il tuo maltese è ormai anziano (dai 7 anni in su) opta per prodotti specifici per cani senior di piccola taglia come Royal Canin Ageing Mini.

Cura e salute: lacrimazione e macchie intorno agli occhi

I cani Maltesi sono spesso colpiti dal fenomeno della lacrimazione rossa, cioè il formarsi di macchie di colore rossastro intorno agli occhi. Queste macchie, formate da lacrimazione eccessiva, sono molto visibili in questi pet a causa del loro manto bianco.

La definizione scientifica di questo fenomeno è epifora, ed è così diffuso che molti pensano erroneamente che sia del tutto normale. Ma non è così.

Nella maggior parte dei casi, le macchie da lacrimazione sono solo una questione estetica e non vanno a incidere sulla qualità di vita del tuo cane. Dietro alla loro comparsa, però, potrebbe nascondersi un’infezione! Quindi è meglio cercare di capirne la causa per evitare ogni rischio.

Le cause delle macchie rosse intorno agli occhi nei cani maltese

Le cause per cui si sviluppa l’epifora nei cani possono essere numerose:

  • Dieta povera di nutrienti
  • Infezioni agli occhi
  • Ciglia incarnite
  • Tessuto cicatriziale causato da precedenti infezioni
  • Pelo lungo che irrita gli occhi
  • Dotti lacrimali piccoli o bloccati
  • Dotti lacrimali eccessivamente larghi
  • Rotazione verso l’interno del margine della palpebra
  • Allergie
  • Ulcere corneali
  • Glaucoma

Ti consigliamo di chiedere consiglio al tuo Veterinario che eseguirà un esame degli occhi per determinare l’esatta causa della lacrimazione eccessiva.

Come rimuovere le macchie rosse nel cane maltese

Per rimuovere le macchie rosse da lacrimazione nel cane Maltese usa delle apposite salviette detergenti per la pulizia di occhi e muso.

Anche la camomilla è un ottimo rimedio antinfiammatorio e sbiancante naturale per gli occhi del tuo pet. Esistono salviette detergenti alla camomilla che rappresentano la soluzione ideale per detergere con delicatezza la zona del contorno occhi del tuo pet, lasciandolo pulito e piacevolmente profumato.

Come prevenire le macchie rosse nel cane maltese

La colorazione lacrimale inizia quando il tuo cucciolo ha 4 o 5 mesi. Per prevenire o ridurre la lacrimazione del tuo maltese ti consigliamo di seguire questi passaggi:

  1. Pulisci gli occhi del tuo cane ogni giorno.
  2. Accorcia il pelo intorno agli occhi. Sarà così più facile applicare eventuali trattamenti ed eviterai che i peli finiscano negli occhi causando irritazioni.
  3. Utilizza una ciotola in acciaio inossidabile, o in ceramica (non di plastica) per far mangiare il tuo Maltese, e assicurati di lavarla accuratamente tra un pasto e l’altro.

Cane maltese: toelettatura e cura del pelo

Come prendersi cura del pelo del tuo cane Maltese?

Il lungo e splendente mantello bianco di questa razza richiede una cura meticolosa: i suoi peli si aggrovigliano facilmente se non trattati frequentemente e, come i capelli umani, possono sviluppare punte spezzate e doppie.

Ti consigliamo di spazzolare e pettinare delicatamente il pelo del tuo amico a quattro zampe ogni giorno. Questo aiuta a tenerlo pulito e in salute. Usa apposite spazzole per cani per la cura del pelo di Fido.

Se il tuo pet sviluppa dei nodi, prova prima a districarli delicatamente con le dita, usando uno spray ammorbidente per cane. Successivamente usa un pettine per lisciare il pelo e districare gli ultimi nodi.

Inoltre, i Maltesi si sporcano facilmente e di solito devono essere lavati settimanalmente. Anche in questo caso, usa solo shampoo specifici per cani: tra le varie soluzioni, lo shampoo mousse per maltese è il prodotto studiato specificamente per l’igiene quotidiana di questa razza canina.

Next Puppy Mini 750G
Royal Canin Mini Puppy
Royal Canin Mini Puppy Busta 85G 85G

Royal Canin Mini Puppy Busta 85G 85G

Scopri
Natural Trainer Puppy&Junior Mini con Pollo 7KG

Natural Trainer Puppy&Junior Mini con Pollo 7KG

Scopri
Monge Extra Small Puppy & Junior al Pollo 800G

Monge Extra Small Puppy & Junior al Pollo 800G

Scopri
Royal Canin Maltese Adult

Royal Canin Maltese Adult

Scopri
Acana Adult Small Breed
Natural Trainer Small & Toy con Pollo 7KG

Natural Trainer Small & Toy con Pollo 7KG

Scopri
Natural Trainer Sensitive No Gluten Mini Adult con Agnello 800G

Natural Trainer Sensitive No Gluten Mini Adult con Agnello 800G

Scopri
Hill's Science Plan Dog Small Mini Adult al Pollo

Hill's Science Plan Dog Small Mini Adult al Pollo

Scopri
Orijen Dog Small Breed 1.8KG

Orijen Dog Small Breed 1.8KG

Scopri
Monge Extra Small Adult con Pollo 3KG

Monge Extra Small Adult con Pollo 3KG

Scopri
Royal Canin Mini Adult Busta 85G 85G

Royal Canin Mini Adult Busta 85G 85G

Scopri
Royal Canin Mini Ageing 12+ Busta 85G 85G

Royal Canin Mini Ageing 12+ Busta 85G 85G

Scopri
Salviette Detergenti Occhi 15pz CAMOMILLA

Salviette Detergenti Occhi 15pz CAMOMILLA

Scopri
Ciotola per Cane Gnammy in Acciaio Antiscivolo

Ciotola per Cane Gnammy in Acciaio Antiscivolo

Scopri
Ciotola Ceramica Petrolio Pets Home 300ML

Ciotola Ceramica Petrolio Pets Home 300ML

Scopri
Spray Pelo Natural Olio di Neem 250ML

Spray Pelo Natural Olio di Neem 250ML

Scopri
Shampoo Cane Mousse Maltese 300ML

Shampoo Cane Mousse Maltese 300ML

Scopri
scritto da Carlo Malpezzi