in Cane - Benessere e salute

Attività, eventi e strutture Pet friendly a Tradate

attività pet friendly Tradate e Varesotto

Arcaplanet inaugura un nuovo Pet store a Tradate: sapevi che questa zona è ricca di attività Pet friendly?

Tradate è in provincia di Varese, nota anche come “città giardino” per i suoi numerosi parchi, voluti dalle famiglie nobili della città nei secoli scorsi. Si tratta di un territorio variegato, che ospita monti, colline, laghi e fiumi. Insomma, un ambiente ideale per pet e Pet parent!

Se abiti nelle vicinanze o ti trovi a trascorrere qualche giorno con il tuo animale domestico nei dintorni di Tradate e della provincia di Varese e Lago Maggiore, scopri in questo articolo quali strutture e attività Pet friendly ospita questo verdissimo territorio.

Vieni a trovarci nel nuovo Pet store di Tradate: il 15 e il 16 luglio ti aspettano delle sorprese! Visita la pagina dedicata per saperne di più.

Quali strutture Pet friendly ci sono a Tradate e nel Varesotto

Come anticipato prima, si tratta di un’area molto eterogenea, composta da una zona montuosa a nord, da una zona collinare al centro e da una pianura a sud.

Questa zona, lambita da tre laghi (Lago Maggiore, Lago di Varese, Lago di Lugano) e attraversata dal Ticino, è, inoltre, ricca di acqua e, fino a qualche anno fa, caratterizzata da un clima molto piovoso che ha favorito lo sviluppo di una folta vegetazione.

Il territorio ospita molte strutture turistiche e ricreative immerse nel verde e adatte, quindi, ad accogliere le famiglie e i loro pet, cani in primis!

Strutture Pet friendly a Tradate e Varese

Hotel, agriturismi, campeggi, bar e ristoranti, spiagge, parchi e giardini, percorsi naturalistici: sono tante le strutture che accolgono volentieri gli amici a 4 zampe di tutte le taglie! In particolare, puoi trovare:

  • siti culturali accessibili;
  • aree dog friendly;
  • servizi per esplorare con il cane la zona tra Varese e il Lago Maggiore;
  • parchi e aree per cani.

Quali attività fare con il cane a Tradate e nel Varesotto

Varese, tra arte e cultura

Hai in programma una visita al museo o a una mostra nei dintorni di Varese?
Molti siti culturali offrono servizi e iniziative aperte anche agli animali domestici! Generalmente l’accesso è consentito a tutti i pet senza limitazioni di taglia ma, in alcuni casi, sono ammessi i soli cani di piccola taglia: ti consigliamo, quindi, di informarti sempre per tempo.

Spiagge dog-friendly: un bagno rinfrescante con Fido

Per una piacevole passeggiata nelle ore più fresche o per un vero e proprio bagno rigenerante, il lago è una delle mete più amate dagli amici a quattro zampe; con tre laghi a disposizione nelle vicinanze, ecco tutti i suggerimenti per sapere dove andare e cosa fare.

Bau-beach
Il Dogs Beach lungo la costa del Lago di Monate e il Larice Club a Cadrezzate offrono spiagge interamente dedicate ai cani, in cui il tuo amico a quattro zampe può rinfrescarsi e fare un bel bagno. Per conoscere le eventuali limitazioni e gli orari ti suggeriamo di controllare direttamente sui rispettivi siti web.

Spiagge accessibili ai cani
Lago Maggiore, Lago di Varese, Lago di Monate e Lago di Lugano ospitano diverse aree accessibili ai cani, con e senza guinzaglio, con balneazione ammessa o meno, o limitazione di giorni e orari di accesso. Anche in questo caso, ti consigliamo di informarti con un po’ di anticipo per godere a pieno di una giornata fantastica al lago insieme al tuo cane!

Parchi e aree per cani

Varese e il suo territorio offrono moltissimi parchi, in molti dei quali i cani sono sempre ammessi.

Famoso e bellissimo da visitare in tutte le stagioni, il Parco del Sacro Monte di Varese offre sempre accesso ai pet al guinzaglio; ricorda solo di munirti di sacchettini, obbligatori per raccogliere i “bisogni” del tuo pet.

Al parco di Villa Mylius, uno dei più belli di Varese, opera l’associazione Varese Dogs’ City Park, un gruppo che, con il patrocinio del Comune e della Provincia di Varese, organizza incontri, eventi, seminari e altre attività pet friendly per il benessere degli amici a quattro zampe.

Corsi ed eventi per cani a Tradate e Varese

A Daverio, in provincia di Varese, opera CIAC Asd, con lo scopo di promuovere una corretta cultura cinofila basata sul rispetto e sulla relazione con il cane. L’associazione offre sia formazione professionale per operatori ed educatori, sia corsi di educazione per cani e Pet parent, ma anche attività sportive e iniziative di socializzazione per le Pet family e gli animali domestici.

Dog Valley opera tra Varese, Tradate e Gallarate e offre corsi, servizi, consulenze ed eventi di socializzazione per Pet family e operatori professionali come, ad esempio, giornate al parco giochi per cuccioli presso agriturismi della zona.

Dog’s Avenue a Varese offre tante attività cinofile, dall’educazione, all’addestramento, comprese attività di gioco e stimolazione per il benessere del cane e per consolidare la relazione tra pet e Pet parent.

Si è verificato un errore nel caricamento del feed XML: String could not be parsed as XML
scritto da Mariangela Sanna

Unisciti alla community

Ti invieremo in anteprima tanti consigli,

offerte e novità pensate per il tuo Pet.