GADGET DAY: ricevi la Borraccia in omaggio! Scopri di più.

Blog Casa / Consigli / Attività, eventi e strutture Pet friendly a Cislago

Attività, eventi e strutture Pet friendly a Cislago

Attività e strutture Pet friendly a Cislago!

Arcaplanet inaugura un nuovo Pet store a Cislago: sapevi che questa zona è ricca di attività Pet friendly?

Cislago è a pochi chilometri da Busto Arsizio e da Varese. Come sottolineato nell'articolo sulle attività Pet friendly a Tradate, la provincia di Varese è molto verde, con un territorio che ospita monti, colline, laghi e fiumi: insomma, un ambiente ideale per le famiglie con animali domestici!

Se abiti nelle vicinanze o ti trovi a trascorrere un soggiorno nei dintorni di Cislago e di Busto Arsizio con il tuo pet, leggi questo articolo: puoi scoprire cosa puoi fare con il tuo amico a quattro zampe e le strutture e attività Pet friendly presenti in questa zona.

Vieni a trovarci nel nuovo Pet store Arcaplanet di Cislago: il 22 e il 23 luglio ti aspettano delle sorprese! Scopri di più nella pagina dedicata.

Quali strutture Pet friendly ci sono a Cislago e Busto Arsizio

Se ti stai chiedendo quali attività fare con il cane e quali strutture Pet friendly ci siano nella zona, non rimarrai deluso: nei dintorni di Cislago e Busto Arsizio ci sono, infatti, moltissime aree verdi e parchi protetti.

Parco regionale della pineta di Appiano Gentile e Tradate

Il Parco Regionale della Pineta di Appiano Gentile e Tradate è un’area naturale protetta istituita dal Consiglio Regionale della Lombardia il 16 settembre 1983 su un territorio di circa 48 km², al confine tra le province di Como e di Varese.

È possibile godere del suggestivo paesaggio, che alterna boschetti, rogge e campi, e fare passeggiate in compagnia del tuo pet lungo i tantissimi sentieri tracciati e ben segnalati all'interno del parco. L'unica raccomandazione richiesta è quella di tenere Fido al guinzaglio: ti consigliamo di utilizzare i modelli più lunghi che possano consentire a Fido di esplorare e di odorare con maggiore libertà.

La natura circostante, l’aria pulita e il tuo amico a quattro zampe vicino saranno di aiuto per spezzare i ritmi frenetici della vita quotidiana.

Monastero di Torba, tra storia e natura

Il Monastero di Torba, attualmente proprietà del FAI, è un complesso monumentale longobardo che fa parte di un parco archeologico dichiarato Patrimonio Mondiale dell’UNESCO.
Qui puoi partecipare alla visita guidata del monastero, passeggiare all’interno del complesso, fare un picnic nell’area attrezzata oppure pranzare al ristorante e godere di una giornata tra storia, cultura e natura. In estate, inoltre, è possibile partecipare anche a uno dei tanti suggestivi eventi organizzati dopo il tramonto.

La bella notizia è che puoi fare tutto questo con Fido! I cani sono ammessi nel parco se tenuti sempre al guinzaglio, mentre all'interno del Monastero è consentito l'accesso solo ai pet di piccola taglia da tenere in braccio.

Parco Castello di Legnano

Il parco del castello di Legnano sorge attorno al castello visconteo ed è uno dei primi esempi di bosco urbano. L’elemento che caratterizza il parco è l’acqua: nel 1981 è stato realizzato un esteso sistema di ruscelli, laghetti e paludi, alimentato da acque di falda e popolato da numerose specie ittiche e uccelli acquatici.

Si tratta, quindi, di un’altra meta ideale per godersi una giornata all'aria aperta, in un contesto completamente naturale. Come per gli altri parchi, per i cani vale sempre la limitazione del passeggio al guinzaglio.

Parco degli Aironi

Il Parco degli Aironi, nel Comune di Gerenzano, copre un’area di 40 ettari e ospita una notevole varietà di ecosistemi tra cui l’ambiente lacustre legato al bacino di acqua di falda, il bosco deciduo lombardo, la prateria e l’ambiente agro-pastorale con i recinti destinati al pascolo.

All’interno del parco sono presenti alcune specie animali difficilmente visibili in natura quali cervi e daini che arricchiscono la miriade di piccoli mammiferi, insetti, rettili, uccelli locali e migratori, anfibi e pesci.

Si contano, inoltre, una fattoria didattica, recinti per gli animali, un bosco, un lago con una struttura dedicata al bird-watching, parchi giochi per bambini, piazzole per barbecue, un bar-ristorante e campi sportivi: insomma, un esempio di coesistenza dell’uomo all’interno di un ambiente naturale protetto e ricco di biodiversità. In questo parco si possono organizzare diverse attività, tra cui:

  • utilizzo delle piazzole barbecue e gazebi per pic-nic;
  • corsi di formazione rivolti ai bambini;
  • gli eventi  “notti al parco” con spettacoli e concerti;
  • visite guidate nel parco;
  • pratica di sport individuali;
  • semplici passeggiate in un vero gioiello verde!

Come per le altre strutture, è consentito l’accesso ai cani, purché muniti di guinzaglio.

Centri cinofili ed eventi per cani a Cislago e dintorni

Segnaliamo, infine, due centri cinofili multiservizi e piscine per cani, particolarmente utili per gli amici a quattro zampe in questa rovente estate.

THE DOG'S CLUB è il primo centro cinofilo multiservizi diurno della provincia di Varese, con struttura al coperto e campi esterni.
Offre percorsi educativi, attività sportive, ricreative, riabilitative e terapeutiche, corsi di formazione e incontri di divulgazione. Numerosi, inoltre, sono i servizi Pet friendly offerti: taxi bau e dog sitting, bau asilo ludico creativo, riabilitazione fisica e due bau piscine, una interna e una esterna!

Anche SUPERSTAR AGILITY TEAM offre tanti servizi cinofili. All'interno della struttura, è possibile organizzare attività, seguire corsi ed eventi per vivere con complicità, intesa e divertimento la relazione con il tuo animale domestico. Il centro offre, inoltre, 2 campi per eventi sportivi e una piscina per cani.