in Gatto - Kitty

Cosa fare quando arriva un gattino in casa

Cosa sapere quando arriva un gattino in casa

L’arrivo in casa di un gattino in casa è un momento davvero emozionante, sia per te sia per il nuovo pet, il quale dovrà abituarsi a nuovi odori e all’ambiente circostante.

L’adozione, soprattutto durante il periodo estivo, è un gesto di grande amore e solidarietà nei confronti di questi animali meno fortunati che, soprattutto durante la bella stagione, vengono abbandonati per strada oppure nei rifugi.

Ma come comportarsi e cosa sapere quando arriva in casa un gattino? Ecco i consigli principali per far sentire il nuovo arrivato accolto e a proprio agio.

Come accogliere il gattino in casa

Quando è il momento di dare il benvenuto al tuo nuovo pet, la prima cosa da fare è preparare e organizzare la casa ad accogliere il gattino, in modo che possa sentirsi a proprio agio e non stressarsi.

Come accogliere il nuovo arrivato e rendere l’appartamento a prova di gattino

Per rendere l’appartamento a prova di gattino, ecco cosa fare:

  • acquista nuove ciotole per il cibo e per l’acqua, che sia sempre fresca e a disposizione soprattutto in estate;
  • posiziona la sua cuccia in un punto accogliente della casa e di facile accesso;
  • compra sabbietta e lettiera e disponila in modo che il pet possa accedervi liberamente;
  • procurati un tiragraffi con cui il gatto si divertirà a limare le zampette, senza fare danni alla tappezzeria e ai mobili;
  • organizza tutto l’occorrente per la toelettatura, compresa una spazzola specifica per il suo pelo in modo da evitare la formazione dei boli;
  • spruzza nei vari ambienti dei feromoni in modo che il felino possa sentirsi a proprio agio nello scoprire il nuovo territorio;
  • crea un ambiente sicuro per il pet eliminando tutti gli oggetti fragili e pericolosi per la sua incolumità;
  • acquista dei giochi per gatti in modo da farlo divertire e fare attività;
  • scegli un trasportino adeguato in caso di viaggi o spostamenti;
  • scegli un veterinario, e ricordati di sottoporre il pet a visite periodiche, vaccinazioni e trattamenti antiparassitari.

Il primo giorno in casa con un gattino: cosa fare

Oltre a preparare la casa ad accogliere il felino, il primo giorno con il nuovo amico a 4 zampe ti consigliamo di dedicargli più tempo possibile in modo che possa familiarizzare con te e il nuovo ambiente.

Se si tratta di un gatto orfano, magari recuperato in strada, ti consigliamo di riscaldarlo e asciugarlo, se bagnato, aiutandoti con un asciugamano morbido da tamponare sul manto con molta delicatezza.

Successivamente, è bene rivolgersi a un veterinario in modo da valutare le sue condizioni di salute.

Alimentazione del gattino: come nutrire un trovatello

Per quanto riguarda la sua alimentazione, un gattino ha bisogno del latte formulato specificamente per gattini, facilmente reperibile in commercio; sono altamente sconsigliati, invece, sia il latte vaccino sia il latte di capra che normalmente si trovano sulle nostre tavole.

Se si tratta di un gattino di pochi giorni o settimane, il consiglio è di nutrirlo con un biberon, da posizionare inclinato a 45 gradi in modo da ridurre il rischio di ingoiare aria insieme al latte. Se il pet mostra problemi con la tettarella del biberon, si può utilizzare una siringa o ancora un contagocce.

Giochi per gattini: come stimolare la vivacità del nuovo arrivato e farlo sentire a suo agio

Anche il gioco è un ottimo modo per socializzare con il nuovo arrivato e instaurare un legame solido; quindi, fai in modo che al suo arrivo possa trovare alcuni accessori per giocare insieme, farlo divertire, stimolarlo e renderlo attivo.

In commercio è possibile scegliere tra giochi per stimolare l’istinto cacciatore del gatto, giochi di intelligenza per spronare la sua astuzia, oppure i divertenti tunnel per nascondersi, scrutare e fare agguati.

Altri consigli utili

Un consiglio utile per i primi giorni è lasciare aperte le porte delle varie stanze, in modo che il pet possa conoscere ed esplorare tutti gli ambienti in modo tranquillo e sereno.

Un altro consiglio è di evitare rumori molesti e improvvisi, che possono spaventarlo e stressarlo.

Segui i consigli dei Pet specialist e del Medico Veterinario per saperne di più:

Si è verificato un errore nel caricamento del feed XML: String could not be parsed as XML
Feliway Classic Diffusore + Ricarica 48Ml 1 PZ

Feliway Classic Diffusore + Ricarica 48Ml 1 PZ

Scopri
Biberon per Puppy e Kitten 50ML

Biberon per Puppy e Kitten 50ML

Scopri
scritto da Elisa Anile

Unisciti alla community

Ti invieremo in anteprima tanti consigli,

offerte e novità pensate per il tuo Pet.