in Cane - Comportamento e gioco

Ansia da separazione nel cane: come gestirla

Come gestire l'ansia da separazione nel cane

L’ansia da separazione nel cane è una problematica molto diffusa che colpisce 1 animale su 7 e si manifesta come reazione ansiosa quando il cane viene separato dal proprietario.

Questo disturbo comportamentale può manifestarsi anche semplicemente se l’animale si separa fisicamente dal Pet parent, ad esempio se viene chiuso in un’altra stanza pur restando in casa.

Un momento molto delicato è proprio quello del rientro a lavoro, soprattutto in questo periodo storico, in cui siamo stati costretti a rimanere più tempo in casa.

Il pet, infatti, è ormai abituato a stare in compagnia: di conseguenza il nostro ritorno in ufficio può destabilizzarlo e renderlo nervoso.

Cos’è l’ansia da separazione e quali sono i sintomi

L’ansia da separazione nel cane si manifesta attraverso diversi tipi di comportamento:

  • distruttività
  • abbaio/miagolio continuo
  • eliminazione di urina o feci in ambienti inusuali

Ovviamente, questi comportamenti sono manifestazioni dell’ansia che assalgono l’animale. Possono palesarsi insieme o separatamente, e non bisogna considerarli come “dispetti” nei riguardi del Pet parent.

L’ansia nel cane, quindi, si esplicita quando viene separato dal suo punto di riferimento anche solo per pochi minuti.

Questo avviene perché gli animali sono molto socievoli, non amano la solitudine e, soprattutto, essere divisi dal “capobranco”.

Questo disturbo può dipendere da:

  • un’eccessiva dipendenza del pet da uno o più membri della famiglia;
  • da ritmi di vita troppo frenetici e una quotidianità eccessivamente instabile;
  • dal non aver abituato l’animale a restare solo in casa.

Come intervenire per affrontare l’ansia da separazione nel cane

Si parla di ansia da separazione solo ed esclusivamente se il pet manifesta determinati sintomi, come l’abbaio o il miagolio continuo, quando il Pet parent si allontana o esce di casa.

Affrontare e risolvere questo disturbo è possibile rivolgendosi a uno specialista o a un educatore: questi, osservando il pet, riuscirà a trovare una terapia comportamentale giusta che potrà aiutare il pet a superare il suo stato di insicurezza.

Come aiutare il pet a gestire l’ansia da separazione

È possibile attenuare i sintomi dell’ansia da separazione attraverso alcuni accorgimenti, come:

  • dare una routine fatta di orari precisi, sia per i pasti principali sia per le passeggiate all’aria aperta
  • evitare di uscire tutti in famiglia e di lasciarlo in casa da solo. È meglio uscire uno alla volta in modo da abituare gradualmente il pet alla solitudine;
  • accendere la televisione: questo può aiutare il pet quando è da solo in casa, perché voci e rumore possono simulare la presenza di qualcuno;
  • evitare di accoglierlo con coccole e sorrisi al rientro. È buona regola ignorarlo quando si rientra a casa, meglio attendere che si calmi. L’obiettivo è far capire che il distacco e il ritorno del Pet parent sono semplicemente azioni quotidiane.

È importante anche non punirlo se ha un comportamento negativo dovuto all’ansia da separazione, in modo tale da non amplificare il problema.

Come ridurre l’ansia da separazione

L’ansia da separazione nel cane provoca malessere e rende l’animale irrequieto e stressato, perché si sente abbandonato. Di conseguenza è importante comprendere quale sia la causa di questa problematica.

La maggior parte delle volte, l’ansia da separazione nasce da un morboso attaccamento nei confronti del proprio padrone, probabilmente dovuto a un atteggiamento sbagliato da parte del Pet parent.

Tutto ciò, infatti, oltre a favorire la nascita di un legame malsano e ossessivo tra le parti, rende l’animale molto insicuro di sé, tanto da portarlo a sentirsi perso e spaurito lontano dal proprio punto di riferimento in famiglia.

Per ridurre l’ansia da separazione è possibile intervenire provando a predisporre la casa con oggetti e attenzioni che ci aiutino a prenderci cura dell’animale anche a distanza.

Consigliamo inoltre di rivolgersi al medico veterinario comportamentista che potrà prescrivere specifici antiansia per cani o anche dei rimedi naturali, come i Fiori di Bach o i feromoni, in grado di calmare il pet quando si sente agitato.

Per saperne di più, segui i consigli dei Pet specialist e del Medico Veterinario:

Si è verificato un errore nel caricamento del feed XML: String could not be parsed as XML
Diffusore con Ricarica 48ML

Diffusore con Ricarica 48ML

Scopri
scritto da Elisa Perego

Unisciti alla community

Ti invieremo in anteprima tanti consigli,

offerte e novità pensate per il tuo Pet.