in Cane - Alimentazione

Alimentazione e sport: come aiutare il tuo cane in sovrappeso

Cane in sovrappeso: tutto quello che c'è da sapere

Vita sedentaria e alimentazione sbagliata: questi sono i comportamenti che ci portano a ingrassare. E se questo non valesse solo per noi?

I pet conducono una vita sempre più simile alla nostra e non è raro vedere i cani in sovrappeso. Affaticati dai chili di troppo, sono soggetti a problemi respiratori, circolatori e artriti, fino ad arrivare ad avere una prospettiva di vita più bassa. Di sicuro non è quello che ci auguriamo per lui, quindi bisogna stare attenti e osservarlo per intervenire subito.

Capire quando il pet sta diventando troppo goloso a scapito della salute è facile, con uno sguardo un po’ più attento possiamo intuire che ha la pancia prominente.

Inoltre, “le maniglie dell’amore” che ci impediscono di sentire le costole sono segnali evidenti di un cane non in forma. Allora come comportarci? La prima cosa da fare è rivolgerci a un veterinario. Oltre a sottoporre il cane ai controlli necessari per valutare il suo stato fisico, è l’unica persona che potrà indicare quanti chili dovrà perdere Fido e indicare l’alimentazione da seguire per rientrare nel peso forma in base all’età e alla razza.

Se vuoi saperne di più, leggi i consigli dei nostri Medici Veterinari sull’obesità negli animali da compagnia.

L’importanza di un’alimentazione corretta per il cane in sovrappeso

Il cane in sovrappeso ha bisogno di seguire una dieta specifica per il controllo del peso e non sarà facile né per lui né per il Pet parent. Regole universali di comportamento non ci sono, ma volontà e piccole attenzioni possono fare la differenza, vediamo in che modo:

  • non è un dramma se la ciotola rimane vuota, anzi, bisogna evitare di riempirla ogni volta. Questo comportamento gli fornisce più calorie di quelle di cui ha realmente bisogno;
  • non farsi intenerire: i cani sono golosi e amano il cibo umano, quindi bisogna resistere e non dargli cibo extra;
  • dare ricompense ponderate. I pet sanno che a ogni buona azione segue una ricompensa, dunque per non privarci, e privarlo, di questo momento di felicità possiamo tenere da parte una piccola quantità di crocchette dalla razione giornaliera e utilizzarle per gratificarlo.

L’importanza dell’attività fisica

Per tenere sotto controllo il peso del cane in sovrappeso non bisogna pensare che sia sufficiente solo una corretta alimentazione: una dieta sana deve essere accompagnata dall’attività fisica.

Come noi umani, anche il metabolismo del cane deve essere attivato con il movimento, per questo deve fare almeno due passeggiate al giorno.

Inoltre, il pet in sovrappeso tende a essere pigro, fa fatica a muoversi e preferisce schiacciare un bel riposino invece di giocare: il nostro compito è quello di farlo uscire da questo circolo vizioso e di stimolarlo.

Come?

Organizzando attività all’aria aperta e giochi, magari con i suoi simili.

Per rafforzare ancora di più il legame è possibile organizzare piccole sfide di corsa o semplicemente fare lunghe passeggiate a contatto con la natura.

In poco tempo Fido ritornerà ad avere una forma fisica impeccabile e a essere più attivo e solare!

Se vuoi saperne di più, leggi i nostri consigli sulla passeggiata in compagnia del tuo amico a quattro zampe.

E se vuoi andare a correre con Fido, non perderti i nostri consigli sulla corsa con il cane!

Si è verificato un errore nel caricamento del feed XML: String could not be parsed as XML
scritto da Elisa Perego

Unisciti alla community

Ti invieremo in anteprima tanti consigli,

offerte e novità pensate per il tuo Pet.