FLASH SALES: sconti fino al 50% per poche ore!

Blog Casa / Consigli / Albero di Natale a prova di gatto: 8 consigli pratici

Albero di Natale a prova di gatto: 8 consigli pratici

Albero di Natale a prova di gatto: alcuni consigli utili

Il Natale è alle porte: cosa c'è di meglio che festeggiarlo in famiglia insieme al tuo amico a 4 zampe?

Se possiedi un gatto dovresti sapere che Micio richiede una supervisione extra durante le feste, specialmente intorno a quell'allettante albero di Natale che hai accuratamente addobbato e riempito di lucine.

Se vuoi preservare gli addobbi, rendere l'albero di Natale a prova di gatto e proteggere Micio, ecco 8 semplici accorgimenti da adottare per vivere un Natale sereno e felice in compagnia del tuo pet.

Per rimanere in tema natalizio, infine, non perderti le nostre idee regalo dedicate al tuo amico a quattro zampe!

Come rendere l'albero di Natale a prova di gatto

Molti gatti e gattini (e anche alcuni felini più anziani) amano arrampicarsi sugli alberi e sono naturalmente incuriositi da tutto ciò che è nuovo, luminoso e scintillante: è normale quindi che siano naturalmente attratti da un albero di Natale coperto di decorazioni!

Tuttavia, saltare sopra l'albero decorato con oggetti luccicanti può comportare dei rischi per il felini, come quello di danneggiare gli addobbi e di farsi loro stessi del male.

Ecco per te i nostri 8 consigli per tenere lontani gli addobbi natalizi dall’esuberanza del tuo pet, rendere l'albero di Natale a prova di gatto e al contempo assicurarti che Micio non rischi di farsi del male!

  1. Appendi le decorazioni in alto. Posiziona ornamenti e decorazioni natalizie dell’albero fuori dalla portata del tuo gatto. Rinuncia agli ornamenti bassi che potrebbero rivelarsi troppo allettanti per il tuo felino curioso.
  2. Evita decorazioni attira-gatto. Bisogna prestare attenzione a decorazioni natalizie come le strisce argentate o dorate possono essere pericolose per il tuo gatto. Queste possono attirarlo con i loro luccichii e il gatto potrebbe ingerirle accidentalmente, con rischi anche gravi. Se proprio non vuoi rinunciare ai nastri argentati posizionali più in alto possibile. Non utilizzare decorazioni sospese che possono sembrare giochi per gatti.
  3. Evita decorazioni pericolose per il gatto. Non usare decorazioni in vetro: il tuo gatto, giocandoci, potrebbe romperli e potrebbe rischiare di ferirsi. Si consiglia di scegliere palline di plastica o di stoffa, infrangibili e di grandi dimensioni per evitare che il gatto possa ingerirle.
  4. Utilizza bucce d’arancia. Sai che puoi tenere lontano il gatto dall’albero di Natale utilizzando le bucce d'arancia? Ai gatti non piace l'odore degli agrumi: quindi, puoi approfittare di questa loro avversione mangiando un'arancia e mettendo le scorze sotto l'albero! Così facendo, puoi disincentivare il tuo gatto ad avvicinarsi troppo agli addobbi di Natale.
  5. Usa pigne trattate. Aggiungi un po' di "fascino rustico" al tuo albero di Natale e bagna alcune pigne con aceto di mele, posizionandole alla base dell'albero. I gatti generalmente non ne sopportano l'odore e probabilmente eviteranno l'area.
  6. Copri la base dell’albero. Giocare con il supporto per l'albero di Natale può essere fonte di grande divertimento per il tuo gatto. Non indurlo in tentazione: se possiedi un albero artificiale, puoi semplicemente coprirlo con un pezzo di stoffa! Se usi un albero vero, puoi coprire la base piena d'acqua con un foglio d’alluminio o una coperta in modo che il tuo gatto non lo beva. Quest'acqua può ospitare batteri nocivi, che possono far ammalare il tuo amico a 4 zampe.
  7. Metti l’albero in un angolo. È sempre meglio non posizionare l'albero vicino a tavoli, mensole o altri appigli di salita: prediligi piuttosto un angolo protetto da due pareti.
  8. Isola la zona a rischio. Il tuo gatto è di natura estremamente giocosa? Allora è bene proteggere l'albero di Natale dal gatto e tenerlo lontano da lui, soprattutto quando non sei presente in casa!

Come rendere le luci natalizie a prova di gatto

Tutti sono ipnotizzati dalle luci di Natale! Anche il tuo gatto potrebbe esserne attratto volendone masticare i fili.

È quindi importante:

  • proteggere il cavi rendendoli "a prova di pet" per prevenire lesioni;
  • se usi luci elettriche, di coprire tutti i fili scoperti che portano all'albero con tubi di plastica o di cartone;
  • optare per luci a LED alimentate a batteria;

Cosa regalare al tuo gatto a Natale

Una volta messa in sicurezza la casa e sistemati tutti gli addobbi a prova di gatto, non resta che pensare a come rendere felice il tuo amico a 4 zampe!

Assicurati che anche lui abbia il suo regalo da scartare e non perderti le offerte Speciale Natale di Arcaplanet, con tantissimi accessori in offerta per festeggiare insieme al tuo pet.

Ecco per te alcune idee regalo per il tuo gatto!

Cucce di Natale per gatto

Vizialo a Natale con una nuova cuccia pelosa tutta per lui!

Oppure, regalagli una cuccia super soffice dove poter dormire in tutta serenità con la cuccia di Natale My Teddy.

Regali utili per gatti: i tiragraffi per Micio

Se vuoi donargli un vero e proprio parco giochi personale, il tiragraffi ad albero Federico o il tiragraffi Marlena di Trixie fanno al caso tuo.

Cerchi qualcosa di piccolo e funzionale? Il Tiragraffi North Pole Lovedì diventerà il graffiatoio di cui il tuo gatto non potrà più fare a meno.

Inoltre, per l’arredo della tua casa e il piacere delle sue unghiette opta per Tiragraffi Palla in Juta, un oggetto dal design elegante ma soprattutto utile per il tuo gatto! Se vuoi saperne di più, leggi i nostri consigli sull'importanza del tiragraffi per il tuo gatto.

Cena di Natale per il tuo gatto

Per un Natale da leccarsi i baffi prepara a Micio una cenetta speciale con la Torta Miaomosa al manzo per gatto: all'interno trovi tutto l’occorrente per preparare il suo cenone natalizio.

Speciale Natale Arcaplanet

Non perderti le offerte Speciale Natale di Arcaplanet con tutte le idee regalo per soddisfare tutte le esigenze del tuo amico a 4 zampe: troverai le migliori offerte su giochi di Natale, calze, snack, accessori e molto altro ancora!